lunedì 11 luglio 2016

Settebello verso Rio, ancora sorprese da Campagna

Allesandro Campagna

Continuano le sorprese di Sandro Campagna in vista delle Olimpiadi di Rio de Janeiro. Il commissario tecnico ha comunicato i 15 convocati per il torneo di Bor, in Serbia, al quale il Settebello parteciperà dal 14 al 17 luglio, restringendo ulteriormente il gruppo degli azzurri rimasti a lottare per una convocazione olimpica: gli esclusi, stavolta, sono Massimo Giacoppo, Niccolò Figari, AlexGiorgetti e Stefano Luongo. Proprio l’assenza di quest’ultimo è quella più sorprendente, se si pensa che l’attaccante ha preso parte con l’Italia a tutte le maggiori competizioni internazionali dagli Europei 2014 a oggi. Giorgetti, argento a Londra 2012, era già stato escluso dalla recente Super Final di Huizhou. Giacoppo e Figari, infine, parevano in concorrenza per un posto da difensore e invece rimarranno entrambi a casa: certa, a questo punto, la presenza a Rio di Niccolò Gitto e Alessandro Velotto, unici marcatori di ruolo tra i 15 convocati da Campagna per Bor.
Quanto agli altri ruoli, tra gli attaccanti si rilanciano prepotentemente le candidature di Nicholas Presciutti e Vincenzo Renzuto, mentre per quello di mancino Valentino Gallo insidia Alessandro Nora, preferito al siciliano sia a Trieste che a Huizhou. Ma in questo momento non si può escludere nessuna mossa del c.t., che ha già dimostrato di non badare ai nomi, ma solo alla forma dei suoi giocatori. Quello che è certo, è che molto dipenderà dalla scelta di portare Tommaso Busilacchi come secondo centroboa, utilizzando Michael Bodegas principalmente come esterno (come avvenuto a Europei e preolimpico), oppure se escludere l’ex Bpm e investire l’italo-francese del ruolo di alternativa a Matteo Aicardi ai due metri. Destinato a salutare il gruppo, inoltre, è anche Goran Volarevic, qualora Stefano Tempesti dovesse ottenere dal Coni l’autorizzazione a giocare una partita ufficiale. Da notare, infine, come il Settebello sia sempre meno “made in Recco”: dagli 8 convocati di Europei e Mondiali si è passati ai 5 per Bor.
I convocati per il torneo di Bor: Marco Del Lungo, Alessandro Nora, Christian e Nicholas Presciutti (Brescia), Tommaso Busilacchi (Debrecen), Alessandro Velotto (Canottieri Napoli), Valentino Gallo e Niccolò Gitto (Bpm Sport Management), Vincenzo Renzuto (Robertozeno Posillipo), Goran Volarevic, Andrea Fondelli, Michael Bodegas, Francesco Di Fulvio e Pietro Figlioli (Pro Recco).
A Bor l’Italia ritroverà 7 delle altre 11 squadre presenti ai Giochi. Il Settebello è inserito nel gruppo B insieme a Montenegro (contro cui esordirà il 14 luglio alle ore 18:30), Giappone e Brasile (che affronterà entrambe il 15 luglio). Nell’altro gruppo presenti SerbiaGrecia,Francia e Spagna. Le prime due di ogni raggruppamento si qualificano per le semifinale, le altre per il torneo per il quinto posto.
Al rientro da Bor, il Settebello terrà al Centro Federale di Ostia un raduno collegiale insieme ad Australia e Serbia, dal 18 al 27 luglio. Il 26 luglio è in programma un’amichevole ufficiale con la Serbia a Civitavecchia con inizio alle 20.45 e diretta su Rai Sport.


0 commenti:

Posta un commento

 

Followers