domenica 31 luglio 2016

Vasko Vuckovic e l'attività HaBaWaBa - PARTE 1



L’età di riferimento della categoria HaBaWaBa mi impone di lavorare soprattutto sugli elementi basilari del gioco. Sono contrario ai “salti” di insegnamento per inserire fondamenti tattici: credo invece che i movimenti di base siano ancora più utili proprio perchè con una coppia in meno c’è modo per ogni giocatore in acqua di utilizzarli più spesso.




La miglior crescita?
Partecipando al Festival!
Trovo che una fase importante della crescita in questa categoria sia la partecipazione all’HaBaWaBa stesso, perchè in una settimana i bambini hanno la possibilità di avere tantissimi feedback della loro crescita in un lasso di tempo ridotto e con avversari veri, stimoli che la semplice partita tra di loro non può dare.

Riguardo ai fondamentali di base, credo si sia persa l’idea che debbano essere ripetuti fino a renderli di buon livello. Serve tempo ai bambini per assorbire un elemento tecnico nuovo. Spesso invece li accantoniamo dopo averli insegnati, come se i nostri bambini fossero capaci di migliorarli da soli, senza il nostro aiuto!




Un obiettivo importante:
L'educazione dei ragazzi
Punto molto sull’educazione dei ragazzi, non solo perchè noi come società sportive dobbiamo affiancare le famiglie nella corretta crescita dei loro figli, ma anche per un motivo … pratico: è molto più semplice insegnare le cose a un gruppo educato, attento, invece di dover ripetere le cose più volte o di dover perdere ogni volta 5-6 minuti per richiamare il gruppo all’attenzione, alla calma.

Tatticamente poi mi limiterei a 5 cose, che sono già tante:
  1. occupare gli spazi;
  2. attaccare la palla;
  3. marcare avversario;
  4. capire quando c’è occasione e tirare in porta;
  5. tornare indietro quando si perde la palla.
L’errore più grande, a mio avviso, è insegnare e correggere alcune di queste 5 cose e trascurare le altre. Se insegni bene queste 5 cose poi puoi andare allo step successivo, per parlare di scivolamenti, ad esempio.
Fine 1^ parte – Continua

0 commenti:

Posta un commento

 

Followers