lunedì 19 marzo 2018

Europa Cup e Europei U15, le novità della Len




Il meeting del Len Bureau tenuto nel week end alla Valletta, Malta, ha fissato nero su bianco alcune delle modifiche a format e regolamento che la Len ha intenzione di applicare nei prossimi anni alle proprie manifestazioni. Due le novità già approvate, comunicate in una nota ufficiale: dal 2019, l’Europa Cup varrà anche come qualificazione per gli Europei dell’anno seguente; nella prossima stagione si svolgerà anche la prima edizione degli Europei U15. Ma andiamo con ordine.
EUROPA CUP E EUROPEI. Alla Valletta la Len ha stabilito che negli anni precedenti agli Europei, l’Europa Cup qualificherà 4 nazionali per questa manifestazione. L’Europa Cup 2019, dunque, qualificherà 4 team per gli Europei di Budapest 2020. La Len ha inoltre ammesso che è stato avviato il dialogo con la Fina affinché l’Europa Cup valga anche come qualificazione alla Super Final di World League.
VIA AGLI EUROPEI U15. È stata approvata la proposta per l’istituzione degli Europei U15: la prima edizione si svolgerà nel 2019.
ROSTER DA 15 GIOCATORI. La Len sta invece ancora valutando la possibilità di allargare a 15 giocatori gli organici a disposizione dei tecnici nelle manifestazioni per nazioni che presentano un calendario serrato di partite (quindi Europei, Europa Cup, competizioni internazionali giovanili). Due ore prima di ogni partita, dunque, ogni squadra dovrebbe comunicare i 13 giocatori da impiegare nel match. “I pallanuotisti affrontano uno sforzo fisico crescente in quanto il calendario internazionale è sempre più fitto – spiega il presidente della Len Paolo Barelli nel comunicato ufficiale -. Speriamo tutti che questa proposta possa avere successo in futuro”.

0 commenti:

Posta un commento

 

Followers

Si è verificato un errore nel gadget