sabato 29 giugno 2019

SERBIA: Savic ai Mondiali va la Serbia 2

Image result for vss serbia 


Le convocazioni di Dejan Savic per i Mondiali di Gwangju rappresentano di sicuro la notizia del giorno nel mondo della pallanuoto internazionale. Dopo aver centrato l’oro e la qualificazione alle Olimpiadi di Tokyo 2020 nella Super Final di World League di Belgrado, il c.t. della Serbia ha deciso di non convocare per i prossimi Mondiali coreani alcuni dei pilastri della sua nazionale negli ultimi anni: parliamo di fuoriclasse del calibro di Filip Filipovic (che è anche il capitano dei Delfini), Andrija Prlainovic, Milan Aleksic, Stefan Mitrovic, Dusko Pijetlovic nonché i due portieri, Brane Mitrovic e Gojko Pijetlovic. Al loro posto le cosiddette “seconde linee”, giocatori di classe, tecnica e buona esperienza internazionale, ma di sicuro non ancora al livello dei fuoriclasse lasciati a casa.


Savic ha motivato la sua scelta con la necessità di dare respiro ai suoi giocatori di maggiore classe, stressati dal calendario internazionale eccessivamente fitto. “Eravamo già d’accordo e tutti hanno accettato questa idea ancor prima di vincere la World League – ha dichiarato Savic -. Per noi, la vittoria di Belgrado era l’appuntamento più importante dell’anno e l’abbiamo centrato. E ora possiamo rendere più semplice la preparazione per Tokyo 2020. Negli ultimi anni questi ragazzi hanno giocato troppo, sopportando carichi di lavoro enormi sia nei club che in nazionale. Era ora che riposassero un po’ ed è un’occasione d’oro per far annusare l’aria di grande competizione a tanti altri atleti e capire chi tra loro potrebbe essere coinvolto già nell’olimpiade giapponese“.  
Dusan Mandic, Nikola Jaksic, Milos Cuk e Sava Randjelovic sono gli unici campioni olimpici (a Rio 2016) che Savic avrà a disposizione. Oltre a loro, Viktor Rasovic e il triestino Nemanja Vico gli elementi che Savic aveva con sé già un anno fa, agli Europei di Barcellona. 
I convocati della Serbia per i Mondiali di Gwangju: portieri: Dimitrije Risticevic, Lazar Dobozanov; difensori: Nikola Jaksic, Radomir Drasovic, Milos Cuk, Sava Randjelovic; attaccanti: Dusan Mandic (mancino), Viktor Rasovic, Strahinja Rasovic, Nikola Dedovic, Ognjen Stojanovic; centroboa: Djordje Lazic, Nemanja Vico. All. Dejan Savic.

0 commenti:

Posta un commento

 

Followers