venerdì 29 gennaio 2016

Stasera il supermatch Brescia-Pro Recco in diretta su Raisport 2



QUI BRESCIA
La sfida all’avversaria per eccellenza per ripartire a pieno regime in una stagione che comincia a proporre gli appuntamenti che contano davvero: dopo la lunga pausa imposta dai campionati europei, venerdì sera, alle 20.50 (con diretta tv su Rai Sport 2), a Mompiano, l’An Brescia riceverà la Pro Recco per la tredicesima giornata di campionato, ultima del girone d’andata. Posto al giro di boa del torneo tricolore, l’ennesimo incrocio con i campioni in carica d’Italia (e d’Europa) evoca tutto il fascino dei match di cartello ai quali non si può mancare; e, infatti, i posti disponibili dell’impianto mompianese sono andati esauriti in poco tempo (per questioni di ordine pubblico, a tifosi e appassionati si raccomanda di arrivare almeno tre quarti d’ora prima del fischio d’inizio). Prima (Brescia) contro seconda (Recco, che deve recuperare la partita con la Vis Nova), la gara mette in palio il platonico titolo di campione d’inverno, traguardo che oramai interessa solo gli amanti delle statistiche; in ogni caso, confrontarsi con un team che, ogni anno, riesce nell’impresa di effettuare delle campagne acquisti ben fuori dall’ordinario, agli atleti fornisce degli enormi stimoli e, richiamando il pensiero del presidente biancazzurro, Andrea Malchiodi, l’incontro di venerdì sarà un’importante occasione per valutare a che punto è il cammino dell’An. Per descrivere il livello della formazione ligure può bastare l’analisi del suo percorso in Champions League: nei quattro turni fin qui disputati, gli uomini di Amedeo Pomilio hanno quasi annichilito la concorrenza (che non è quella di un torneo estivo, è bene ricordarlo) vincendo 15 a 4 con il Galatasaray, 15 a 3 con il Partizan Belgrado, 12 a 7 con l’Orvosi di Budapest e addirittura 14 a 6 con lo Jug Dubrovnik, ovvero una delle candidate a salire sul podio. Sulla scena della massima rassegna continentale, un totale di 56 gol fatti e 20 subiti, per un rendimento su cui rimane nulla da dire se non che, forse, il “cannibalismo” recchelino è arrivato a condizionare anche il contesto internazionale. Sia come sia, il lavoro duro non spaventa i ragazzi di Sandro Bovo che non si sentono battuti in partenza e che sono pronti a dare battaglia, anche, e soprattutto, considerando che la partita col Recco spiana la strada all’andata della semifinale di Euro Cup, in programma mercoledì prossimo (ore 20), nella piscina di Mompiano, contro gli ungheresi dello Szeged: l’evento di coppa è un appuntamento fondamentale e il fatto di poterlo preparare con la sfida alla corazzata biancoceleste di Pomilio alimenta la giusta tensione agonistica.
«Archiviata la pausa – presenta il match, coach Bovo -, iniziano gli impegni importanti e si comincia col Recco: anche se, ora come ora, la sfida conta relativamente, è sempre un passaggio clou e il fatto che sia la partita più attesa, non solo da parte nostra, rende merito al lavoro della società e all’impegno dei giocatori. Per forza di cose, coi campionati europei la rosa si è divisa in due gruppi, e la preparazione si è concentrata sulla crescita dei singoli e sull’inserimento dei giovani in prima squadra. Adesso che ci siamo ricompattati, il clima è davvero buono, lo spirito di gruppo si è ricreato velocemente e sono curioso di verificare i frutti delle ultime fatiche. Davanti abbiamo un Recco che, grazie agli ennesimi investimenti estivi, si è rinforzato dall’ultima finale scudetto; come squadra, anche noi abbiamo fatto passi avanti ma, è chiaro, sono loro i favoriti. A ‘sto punto, venerdì ci servirà per valutare la distanza che ci divide, anche tenendo presente il rapporto tra atleti nazionali – in particolare, il minutaggio di utilizzo - delle formazioni che è 1 a 8. E, soprattutto, venerdì servirà a preparare al meglio la semifinale di coppa, per noi, una tappa fondamentale: faremo di tutto perché, col Recco, sia una partita interessante, non scontata, il desiderio di fondo è riuscire a dare “sale” alla lotta per lo scudetto. Siamo convinti di non aver ancora espresso tutte le nostre potenzialità e ora arrivano i momenti in cui iniziare a farlo».           
Stefano Gussago
 
QUI PRO RECCO
"Domani (martedì 26) alle 9.30 in palestra". Il messaggio di Mister Pomilio ai suoi ragazzi è tanto breve quanto chiaro e conciso.Ricomincia domattina, a secco con il preparatore atletico Donato Quinto - e successivamente in acqua con tutto lo staff al completo - la preparazione dei biancocelesti, in vista della ripresa del campionato che ha come incipit l'importante sfida lombarda per la vetta - la Pro ha una gara da recuperare con il Vis Nova in programma a Marzo - contro il Brescia (in diretta Rai Sport dalla Mompiano a partire dalle 20.30).Si troveranno difronte, insomma, tanti compagni che fino a poche ore fa erano fianco fianco proprio con le selezioni del proprio paese di appartenenza.Mister Pomilio ha a disposizione l'intero gruppo, già rientrato dagli impegni con le rispettive nazionali. Da valutare solo le condizioni di Ivovic dopo il trauma subito al dito della mano nella finale contro la Serbia.La Pro Recco, dunque, ricomincia con la concentrazione e la determinazione delle sedute importanti la propria preparazione per la ripresa; e lo fa portando - idealmente - al collo ben quattro ori, un argento e un sesto europeo.
Matteo Sacco

0 commenti:

Posta un commento

 

Followers