giovedì 26 maggio 2016

Bpm in semifinale tra tensione e troppi fischi


BPM SPORT MANAGEMENT-CARISA SAVONA 6-5 (2-1, 2-0, 2-3, 0-1)
Bpm Sport Management: Lazovic, A. Di Fulvio, Busilacchi 1, Coppoli 1, Vergano, A. Petkovic, E. Di Somma 1, Jelaca, Mirarchi 1, Bini 1, Razzi, Deserti 1, Oliva. All. Baldineti
Carisa Savona: Antona, Alesiani 1, Pesenti, J. Colombo, L. Bianco, Cesini, Mistrangelo 1, K. Milakovic, G. Bianco 1, Agostini 1, Piombo, Sadovyy, Zerilli. All. Angelini
Arbitri: Riccitelli e M. Bianchi
Note: sup. num. Sport Management 5/16, Savona 1/9. Uscito 3 f. L. Bianco. Espulso per proteste Zerilli nel IV
Poco spettacolo, tanta tensione e la vittoria della Bpm Sport Management sulla Carisa Savona. Si apre così la Final Six di Sori, con un quarto di finale agonisticamente tiratissimo ma al tempo stesso giocato con una certa paura da ambo le squadre. Specie dalla Bpm, incapace di sfruttare l’enorme numero di espulsioni a favore, alcune ben guadagnate, altre generosamente concesse dal duo arbitrale. Il Savona, in questo fondamentale, ha fatto peggio: solo per questo motivo alla squadra di Angelini non è riuscito un altro miracolo.
La partita è immediatamente spigolosa, le due squadre si presentano entrambe con un pressing asfissiante e i contatti si moltiplicano velocemente. Di fronte a questo atteggiamento tattico, la risposta del duo arbitrale manca di polso: per non correre rischi, i direttori di gara iniziano a sanzionare con l’espulsione qualunque tipo di contatto. Ad avvantaggiarsene è la Bpm, più brava a trovare i suoi centroboa e anche più smaliziata nel guadagnarsi falli gravi a palla lontana. Sadovyy tocca i due falli già al 6’, Alesiani al 12’.  A metà gara le espulsioni a carico del Savona sono ben 13, di cui due fruttano una doppia superiorità alla Sport Management. Su 11 tentativi con l’uomo in più, la Bpm ne sfrutta 4, mentre il Savona resta a secco sui 5 tentativi in superiorità, andando in gol solo per l’1-1 di Alesiani, a uomini pari. Ma se all’intervallo si arriva sul 4-1 è anche merito di Lazovic, autore di almeno tre parate magnifiche.
Nel terzo quarto la Bpm prende fiato e le espulsioni a favore si riducono, il che consente al Savona di riportarsi sotto. Dopo il botta e risposta tra Sadovyy e Bini – gran palomba a sorprendere Antona in uscita -, Mistrangelo batte Lazovic dalla distanza e Agostini mette dentro, all’ottavo tentativo con l’uomo in più, il gol del -1. Punteggio che dura poco, perché Deserti risponde alla stessa maniera con la rete del 6-4. Nell’ultimo quarto, le squadre appaiono molto affaticate, gli errori con la palla in mano sono molteplici e basta un passaggio a vuoto di Lazovic su un tiro di Pesenti, al 26’, per riaprire l’incontro. Tra controfalli, tiri stoppati – eccezionale la difesa savonese in questo fondamentale – e palle perse non si segna più fino al termine della gara. A 2’ dalla fine Milakovic stoppa il tiro del k.o. di Petkovic, poi Lazovic dice no a Cesini nella superiorità del possibile pareggio. L’ultimo tiro lo avrebbe Milakovic, ma si attarda e così la Bpm chiude sul 6-5 con la palla in mano, conquistando semifinale e accesso alle coppe europee (sapremo più avanti quale). Domani c’è il Brescia, avversario contro il quale servirà un altro spirito. Il Savona tornerà in acqua per i quinto posto che vale l’Euro Cup.
“Siamo andati in paura nell’ultimo quarto – commenta Baldineti a fine gara – ma sapevamo che era una partita difficile. Il Savona ha un gioco molto aggressivo e non siamo stati capaci a sfruttare molte superiorità. Il Brescia? Se giochiamo come oggi non sarà possibile affrontarlo, speriamo che la tensione si sia allentata. Quest’anno abbiamo fatto bene, la partita di oggi era difficile”.

Il programma di Final Six Scudetto e Final Four salvezza 

Oggi – Mercoledì 25 maggio 
Final Six – 1° Quarto di finale: BPM SPORT MANAGEMENT-CARISA SAVONA 6-5
Final Six – 2° Quarto di finale: ROBERTOZENO POSILLIPO-CANOTTIERI NAPOLI 6-9 Differita tv Rai Sport 2 ore 22:30
***

Domani – Giovedì 26 maggio
Final Six – Finale 5°posto: CARISA SAVONA-ROBERTOZENO POSILLIPO (ore 12:30)
Final Four Salvezza – 1° Play out: ROMA VIS NOVA-FLORENTIA (ore 14:30)
Final Four Salvezza – 2° Play out: LAZIO-ORTIGIA (ore 16:30)
Final Six – 1a Semifinale: BRESCIA-BPM SPORT MANAGEMENT (ore 18:30) Diretta Rai Sport 2
Final Six – 2a Semifinale: PRO RECCO-CANOTTIERI NAPOLI (ore 20:30) Diretta Rai Sport 2
***

Venerdì 27 maggio 
Final Six – FINALE 3°-4° POSTO (ore 14)
Final Four Salvezza – PERDENTE 1° PLAY OUT-PERDENTE 2° PLAY OUT (ore 16)
Final Six – FINALE SCUDETTO (ore 20:30) Diretta Rai Sport 2

0 commenti:

Posta un commento

 

Followers