giovedì 29 settembre 2016

Bogliasco 1951 iscritto ai campionati di A1


Bogliasco non perde la pallanuoto. Nonostante il fallimento della Rari Nantes, decretato dalla sentenza del Tribunale di Genova del 15 settembre, la cittadina ligure conserverà la squadra maschile e quella femminile nei massimi campionati nazionali. Ciò grazie alla cessione dei titoli sportivi all’ASD Bogliasco 1951, una nuova società creata da Daniele Bettini, coach della prima squadra maschile, e ora presieduta da Mirko Prandini (nella foto in alto), che passa dunque da sponsor della Rari Nantes con la sua azienda Bene a numero uno del nuovo club. Nello scorso aprile il Bogliasco 1951 aveva ricevuto la gestione della piscina Vassallo dal Comune.
La procedura per il passaggio dei diritti sportivi era stata avviata prima della sentenza di fallimento – prima, dunque, dell’insediamento del curatore fallimentare e del giudice delegato – ed è stata ratificata dal Consiglio Federale della Fin il 23 settembre: tutto fatto, dunque, il Bogliasco 1951 prenderà regolarmente parte al campionato di A1 maschile, a quello di A1 femminile e alla Euro League femminile.
L’unico rischio, per il nuovo Bogliasco, è quello di perdere qualche giocatore. Non è infatti automatico il passaggio dei cartellini da una società all’altra: i tesserati hanno 30 giorni di tempo per scegliere se “migrare” nel Bogliasco 1951 o accasarsi altrove.

Qui il comunicato del Bogliasco 1951
Alla luce dei recenti fatti riportati dalla stampa locale e di settore, ancorché rammaricati per le sorti della Rari Nantes Bogliasco, corre l’obbligo di precisare alcuni aspetti che coinvolgono la società ASD Bogliasco 1951 e di chiarire alcuni passaggi non del tutto correttamente riportati.
Il Comune di Bogliasco ha concesso, con decorrenza 1 luglio 2016 con durata ventennale, a seguito dell’impegno di eseguire importanti lavori di ristrutturazione, la gestione dell’impianto “Gianni Vassallo” alla ASD Bogliasco 1951, in seguito alla rinuncia da parte della Rari Nantes Bogliasco. Con questo atto il Comune ha inteso tutelare non solo la funzionalità dell’impianto, ma anche i servizi sociali connessi alla piscina e cosa più importante coloro che operano all’interno della piscina e coloro che ne sfruttano l’indotto.
La società Bogliasco 1951, che in una recente assemblea ha nominato un nuovo consiglio direttivo affidando la presidenza a Mirko Prandini e la vicepresidenza a Simona Boasi e Simone Canepa, ha assunto l’onere di portare avanti le attività in atto, in modo da consentire
agli atleti di proseguire con l’attività sportiva di alto livello. A tale scopo si informa che risulta che nella recente riunione di venerdì 23 settembre il consiglio federale della FIN abbia deliberato il passaggio del titolo sportivo dalla Rari Nantes Bogliasco alla Bogliasco 1951, che acquisirà così il diritto a partecipare ai campionati di serie A1, sia maschile che femminile, ed alla Euro League femminile.
Si resta in attesa di una comunicazione ufficiale da parte della Fin per incontrare ed informare gli atleti ai sensi di quanto previsto dal regolamento organico federale. Pare opportuno sottolineare che grazie alla presenza della Bogliasco 1951 è possibile oggi garantire alla cittadinanza la funzionalità dell’impianto e sarà impegno della società sviluppare ulteriormente le proposte di corsi ed attività riservate ai suoi associati.

0 commenti:

Posta un commento

 

Followers