venerdì 28 ottobre 2016

Euro Cup – Secondo turno di qualificazione

Image result for euro cup di pallanuoto

Non sarà una passeggiata. Posillipo e Canottieri Napoli torneranno domani a calcare il palcoscenico dell’Euro Cup, affrontando i gironi del secondo turno di qualificazione: piazzarsi entro i primi due posti del proprio raggruppamento significherebbe accedere ai quarti di finale, dove incontrerebbero le formazioni eliminate al terzo turno della Champions League.
Bukic, attaccante della Mladost
Bukic, attaccante della Mladost
Complicato, in particolare, il compito del Posillipo, di scena a Zagabria, in casa della Mladost guidata in panchina da un grande ex, Ratko Stritof, l’uomo che con un suo gol firmò il successo dei rossoverdi nella Coppa dei Campioni del 2005. Stritof, che in Italia ha allenato (bene) anche il Como, è tecnico della Mladost da questa estate: le “rane” non sono più la grande squadra del passato – il club di Zagabria ha 7 Champions in bacheca, solo una meno della Pro Recco, come il Partizan -, ma sono comunque un avversario complicato da affrontare. Tanti i volti noti, dall’argento olimpico Bukic, il giocatore più pericoloso, all’ex Acquachiara Paskvalin e l’ex SoriBrlecic. La sfida con la Mladost, ad ogni modo, potrebbe essere ininfluente: il calendario la prevede per domenica, il che vorrà dire che i rossoverdi potrebbero arrivarvi con la qualificazione già in tasca, se riuscissero a battere domani il Vasutase sabato il Posk. Il team ungherese allenato da Tamas Marcz è squadra giovane, ma con un paio di elementi esperti molto pericolosi, come il bomber Pasztor e il colossoTorok. La squadra di Occhiello lo ha affrontato in pre-campionato, nel torneo Cilento Costa Blu, vincendo per 12-8, ma la vera dimensione del Vasutas l’ha data la partita nel primo turno di Euro Cup contro la Canottieri, vinta dai giallorossi solo all’ultimo minuto. Il Posk, sulla carta, è l’avversario più morbido: milita nell’A2 di Regional Liga e, a parte un paio di elementi d’esperienza con un passato anche in Italia come Ivo Begovic e Aljosa Kunac è formata, da giocatori piuttosto giovani. A Zagabria, però, sarà di certo seguita da una fetta del pubblico spalatino.
L'olimpionico serbo Stefan Mitrovic, arrivato al Ferencvaros dallo Szolnok
L’olimpionico serbo Stefan Mitrovic, arrivato al Ferencvaros dallo Szolnok
Sull’aiuto del pubblico conta anche la Canottieri Napoli, che, rispetto al Posillipo, affronta un girone (F) meno equilibrato. La squadra di Zizza esordirà domani contro i francesi del Pays d’Aix, team che sta provando a crescere, ma che oltre al nazionale francese Khasz, allo spagnolo De Lera e al russo Kholod non ha elementi per spaventare i giallorossi. Una vittoria permetterebbe alla Canottieri di ipotecare la qualificazione già al sabato nella sfida con il Terrassa, formazione che torna alla Scandone dopo aver superato la prima fase nel gruppo D, alle spalle del Posillipo. I catalani nuotano tanto, sono organizzati e vantano un paio di giovani di prospettiva come l’attaccante Granados e il centroboa De La Fuente, oltre ai nazionali Alarcon(difensore) e Iñaki Aguilar (portiere, riserva di Lopez Pinedo nella Roja), ma tecnicamente sono una spanna inferiori ai napoletani. Vincere entrambe le gare significherebbe evitare di giocarsi la qualificazione domenica, nella sfida con il Ferencvaros, team candidato almeno alla semifinale di Euro Cup. La squadra biancoverde ha 22 scudetti ungheresi in bacheca, ma l’ultimo risale al 2000: per tornare a vincere ha portato avanti una campagna acquisti regale, ingaggiando campioni del calibro di Stefan MitrovicNorbert Madaras e Daniel Varga, oltre che il centroboa ispano-ungherese Sziranyi. Uniti ai serbi Avramovic e Marko Cuk e all’ex Posillipo Marton Toth, questi ingaggi hanno reso il Ferencvaros una vera mina vagante in Euro Cup. Il confronto con la Canottieri sarà estremamente interessante: consigliamo agli appassionati napoletani di non perderselo, anche se entrambe le formazioni dovessero aver già staccato il biglietto per i quarti di finale.

1a giornata (domani, 28 ottobre)
Gruppo E (a Zagabria)
POSILLIPO-VASUTAS (ore 19:45)
MLADOST-POSK (ore 21:15)
Gruppo F (a Napoli)
FERENCVAROS-TERRASSA (ore 19)
CANOTTIERI NAPOLI-PAYS D’AIX (ore 20:30)
***

2a giornata (29 ottobre)
Gruppo E
POSK-POSILLIPO (ore 17:30)
MLADOST-VASUTAS (ore 19)
Gruppo F
PAYS D’AIX-FERENCVAROS (ore 16)
CANOTTIERI NAPOLI-TERRASSA (ore 17:30)
***

3a giornata (30 ottobre)
Gruppo E
VASUTAS-POSK (ore 10:30)
POSILLIPO-MLADOST (ore 12)
Gruppo F
TERRASSA-PAYS D’AIX (ore 10:30)
CANOTTIERI NAPOLI-FERENCVAROS (ore 12)

0 commenti:

Posta un commento

 

Followers