venerdì 10 febbraio 2017

Uana Cup, il Canada intravede i Mondiali


Il Canada rimedia alla sconfitta di mercoledì contro l’Argentina battendo il Brasile per 8-4 (4 gol di Torakisnella foto in alto): i 4 gol di scarto inflitti alla squadra di Coelho permettono al team di Pino Porzio di piazzarsi al primo posto del girone e, quindi, di affrontare il modesto Trinidad & Tobago nella semifinale di oggi, la gara che decide la qualificazione ai Mondiali di Budapest 2007. I nordamericani, di fatto, hanno già più di un piede in Ungheria. L’altro pass se lo giocano Brasile e Argentina: nella 1a giornata del girone la Seleçao ebbe la meglio (9-3), ma l’Argentina è cresciuta nel corso del torneo e non sono da escludersi altre sorprese.

Uana Cup – 3a giornata
BRASILE-CANADA 4-8
TRINIDAD&TOBAGO-ARGENTINA 2-19
LA CLASSIFICA: Canada 4, Brasile 4, Argentina 4, Trinidad&Tobago 0.
***
 

Quattro squadre in gara, due pass per i Mondiali. È la Uana Cup, al via oggi nella città di Balmain, a Trinidad & Tobago, manifestazione valida come torneo di qualificazione a Budapest 2017 per le nazionali americane. In gara vi sono i padroni di casa, l’Argentina, il Brasile e il Canada allenato da Pino Porzio. Il torneo prevede un girone unico al termine del quale si disputeranno le semifinali (1a contro 4a classifica, 2a contro 3a): le due vincitrici otterranno la qualificazione ai Mondiali, oltre alla possibilità di giocarsi il trofeo nella finale in programma l’11 febbraio.
Con il Canada favorito e i padroni di casa di Trinidad & Tobago con chance pari a zero di qualificazione, saranno Brasile e Argentina a giocarsi l’altro biglietto per Budapest. Gli Stati Uniti, lo ricordiamo, sono già qualificati grazie al secondo posto ottenuto nella World League 2016.
La Seleção verdeoro è al primo esame dell’era post-Rudic: al momento il portiere serbo Slobodan Soro è l’unico tra gli atleti naturalizzati per le scorse Olimpiadi di Rio ad aver risposto alla chiamata del neo c.t. Angelo Coelho, che ha integrato  in squadra molti elementi delle nazionali giovanili. Senza Perrone e Vrlic, a guidare l’attacco del Brasile sarà l’ex Trieste Grummy, che sta vivendo un’ottima stagione in Spagna, al Matarò.
“Sono fiducioso, possiamo qualificarci”. Così Pino Porzio sulle chance del suo Canada, che presenterà una squadra con 4 “europei”: il difensore dell’Acquachiara Robinson il centroboa del Marsiglia Constantin-Bicari, il difensore del Panathinaikos Torakis e il portiere del Navarra Dusan Aleksic. “È il nostro primo torneo stagionale, ma dobbiamo andare a Budapest – ha spiegato Porzio sul portale della federazione canadese -, non sarà facile, ma siamo pronti”.

Il calendario della Uana Cup 2017 (gli orari sono italiani)


Uana Cup – Semifinali (oggi)
CANADA-TRINIDAD&TOBAGO (ore 23)
BRASILE-ARGENTINA (ore 00:30)
***

1a giornata (giocata il 7 febbraio)
ARGENTINA-BRASILE 3-9
TRINIDAD&TOBAGO-CANADA 1-35

2a giornata (giocata l’8 febbraio)
CANADA-ARGENTINA 8-9
BRASILE-TRINIDAD&TOBAGO 29-5

0 commenti:

Posta un commento

 

Followers