martedì 22 dicembre 2015

Settebello a Sydney, il terzo round è dell'Australia



AUSTRALIA-ITALIA 10-9 (1-2, 3-1, 3-2, 3-4)
Australia: Clark, Martin, Ford, Cotterill 1, Power 1, Gilchrist 1, Younger 1, Kayes 1, Emery, Howden 1, Gronow, Carpenter 1, Edwards 3. All. Fatovic
Italia: Oliva, Di Fulvio 1, Velotto, Figlioli 1, Giorgetti 1, Fondelli, Giacoppo 1, Gallo 3, N. Gitto, Bodegas 1, Aicardi, Bini, S. Luongo 1. All. Campagna
Il Settebello conclude la sua avventura australiana con una sconfitta nella terza amichevole disputata a Sydney contro l’Australia. Il match – spostato all’Olympic Park Aquatic Centre a causa del maltempo che ha reso indisponibile la vasca dei Dawn Fraser Baths di Balmain – ha visto gli azzurri in grossa difficoltà nella parte centrale, ma poi in grado di rimontare fino quasi a sfiorare il pareggio. Sia Fatovic che Campagna hanno ruotato gli uomini a loro disposizione: tra gli azzurri, ha riposato Tempesti, oltre a Baraldi e Alesiani, con Oliva tra i pali. Complessivamente, il c.t. può essere comunque soddisfatto: l’Australia si è dimostrata un’avversaria di alto livello, in grado di impegnare severamente gli azzurri. A meno di un mese dall’inizio degli Europei di Belgrado, dunque, l’Italia si è sottoposto ad una serie di allenamenti proficui.
Quanto alla partita, il Settebello inizia meglio degli avversari, portandosi subito sul 2-0 con Bodegas e Gallo, ma, a differenza della prova in mare, l’Australia si mostra molto più concentrata in fase difensiva nei minuti seguenti, avviando così la sua rimonta. Nel secondo quarto gli Aussie ribaltano il punteggio: dopo il 3-2 di Di Fulvio, Carpenter e Gilchrist operano il sorpasso: 4-3. Il break australiano prosegue nel terzo quarto, favorito anche da Giorgetti, che fallisce il rigore del pari (tiro sul palo). Ma il Settebello non gira neanche in difesa: Power ed Edwards, con una doppietta, portano gli Aussie addirittura sul 7-3, prima che Gallo riduca il passivo. Figlioli, su uomo in più allo scadere del quarto, firma il -2 che riporta in gara gli azzurri.
Nell’ultimo parziale Giacoppo riduce ulteriormente il gap, ma Cotterill ristabilisce la distanza ed Edwards, poco dopo, riporta gli Aussie sul +3 (9-6). Gallo – top scorer per l’Italia con 3 reti – e Younger fissano il punteggio sul 10-7, ma a 1’21’’ dalla fine Giorgetti trova il gol del -2. La rete del 10-9 di Luongo, però, arriva a soli 28’’ dalla sirena. Troppo poco per riuscire poi a completare la rimonta.
Conclusa la serie di amichevoli con l’Australia, l’Italia farà ritorno giovedì 24 a casa. I test pre-Europei, però, non finiscono: dal 27 dicembre, poi, gli azzurri saranno impegnati ad Ostia in collegiale con la Germania.

0 commenti:

Posta un commento

 

Followers