martedì 15 dicembre 2015

Europei, Benedek cambia: Ungheria senza Madaras e Szivos


Dire che l’Ungheria volta pagina è forse troppo, ma di sicuro Tibor Benedek ha impresso una nuova accelerazione al processo di svecchiamento della sua squadra. Il c.t. magiaro, infatti, ha escluso dalla lista dei pre-convocati per gli Europei di Belgrado due mostri sacri della pallanuoto ungherese: Norbert Madaras e Marton Szivos. Per il 36enne mancino bicampione olimpico si tratta di un’esclusione piuttosto clamorosa, dato che ha partecipato a tutte le principali manifestazioni internazionali dal 2002 ad oggi. Assieme a loro, è rimasto a casa anche il portiere 28enne Attila Decker, che Benedek aveva sempre alternato a Viktor Nagy nell’arco della sua gestione.
Szivos, 34 anni, gioca nell'Egeo
Szivos, 34 anni, gioca nell'Egeo
            Szivos, 34 anni, gioca nell’Egeo

Attenzione, però: le esclusioni di Madaras, Szivos e Attila Decker non corrispondono a degli addii alla nazionale. Benedek ha chiarito che i tre veterani possono rientrare in corsa per un posto alle Olimpiadi. Probabile, dunque, che il c.t. magiaro voglia utilizzare gli Europei come banco di prova per alcuni elementi più giovani: i favoriti per sostituire Madaras e Szivos sono i due bomber dell’OrvosiSalamon e Batori, mentre il loro compagno di squadra David Bisztritsanyi e Marton Levai delDebrecen si giocano il ruolo di vice-Nagy tra i pali.
Benedek è c.t. dell'Ungheria dal 2013
Benedek è c.t. dell'Ungheria dal 2013
        Benedek è c.t. dell’Ungheria dal 2013
Tra i convocati, però, c’è spazio anche per il ritorno di un altro “vecchietto”, Gabor Kis, 33enne olimpionico che ha risolto il suoi problemi alla spina dorsale e che potrebbe tornare utile a Benedek, che non ha ancora scelto la sua coppia di centroboa. Anche perché Balazs Harai, unico intoccabile ai due metri, s’è infortunato ad una mano ed è in dubbio per Belgrado. Ecco perché tra i 19 pre-convocati abbondano i centroboa: oltre ad Harai e Kis, Benedek ha inserito Krisztian Bedo, Tamas Mezei e Marton Toth.
I pre-convocati dell’Ungheria per gli Europei di Belgrado: Marton Levai (Debrecen), Viktor Nagy, David Jansik, Gabor Kis, Tamas Mezei, Daniel Varga, Denes Varga, Marton Vamos (Szolnok), David Bisztritsanyi, Bence Batori, Adam Decker, Miklos Gor-Nagy, Ferenc Salamon (Orvosi), Krisztian Bedo, Balazs Erdelyi, Balazs Harai, Norbert Hosnyanszky (Eger), Krisztian Manhercz (Szeged), Marton Toth (Ferencvaros).

0 commenti:

Posta un commento

 

Followers