sabato 30 settembre 2017

LEN Europa Cup per le Nazionali maschile e femminile


Europa Cup – Torneo maschile – I gironi del primo turno (15-18 febbraio)
Gruppo A (in Ungheria): Ungheria, Spagna, Francia, Romania, Georgia
Gruppo B (in Croazia): Serbia, Grecia, Croazia, Olanda, Turchia
Gruppo C (in Italia): Montenegro, Italia, Russia, Germania

Europa Cup – Torneo femminile – I gironi del primo turno (1-4 febbraio)
Gruppo A (in Spagna): Olanda, Spagna, Russia, Francia, Croazia
Gruppo B (in Grecia): Ungheria, Italia, Grecia, Germania, Turchia
Nel giorno dei sorteggi, tenuti a Ostia durante il meeting del Bureau della Len, l’Europa Cup cambia formula. La nuova competizione creata dalla Federazione europea perde uno dei tre appuntamenti sui quali era stata sviluppata in origine, quello di novembre, per diventare una competizione articolata in sole due tappe: la prima a febbraio, le finali a marzo (donne) e aprile (uomini). Sono 14 alla fine le nazionali partecipanti al torneo maschile, mentre salgono a 10 quelle della competizione femminile (una settimana fa erano state annunciate rispettivamente 13 e 9 squadre).
La prima fase del torneo maschile (15-18 febbraio) è stata articolata in tre gironi: i primi due (A e B) sono composti da 5 squadre, il terzo (C) è invece da 4. Il sorteggio ha inserito il Settebello proprio in quest’ultimo gruppo, l’Italia sarà anche padrona di casa ospitando MontenegroRussia e Germania. Nei gruppi A e B passano il turno le prime 3, nel gruppo C le prime 2: le otto qualificate saranno poi protagoniste di una Final Eight, in programma dal 5 all’8 aprile, articolata in due gironi all’italiana da 4 squadre. Già stabilita la composizione dei due gruppi della Final Eight: nel gruppo 1 la 1a e la 3a classificata del girone A, la 1a del girone C e la 2a del girone B; nel gruppo 2 la 1a e la 3a del gruppo B, la 2a del gruppo A e la 2a del gruppo C. Le prime due classificate dei gironi di Final Eight giocheranno la finale per l’oro, le due seconde quella per il bronzo, le due terze quella per il 5° posto e le due quarte quella per il 7° posto.
La prima fase del torneo femminile (1-4 febbraio) è invece composta da 2 gironi da 5 squadre. Il Setterosa è stato inserito nel gruppo B, che si disputerà in Grecia: oltre alle padrone di casa, le azzurre affronteranno UngheriaGermania e Turchia. Le prime classificate di ogni gruppo si qualificano direttamente per le semifinali della Final Six in programma dal 23 al 25 marzo, seconde e terze classificate si affrontano invece nei quarti di finale.

0 commenti:

Posta un commento

 

Followers