martedì 28 ottobre 2014

Rudic e il Brasile alla Regional Liga 2015-16


Ratko_rudic_brasile
















Ratko Rudic, alla guida del Brasile dal novembre del 2013, parteciperà alla Regional Liga a partire dalla prossima stagione


A partire dalla stagione 2015-16, la Regional Liga avrà ai nastri di partenza una nuova formazione partecipante, il Brasile di Ratko Rudic. E’ proprio il c.t. di Belgrado, vincitore di quattro ori olimpici con Jugoslavia, Italia e Croazia, a confermare l’indiscrezione al sito croato Jutarnij.hr.
Ratko Rudic è un uomo destinato a stupire. C’è riuscito nell’arco di tutta la sua carriera, prima da giocatore e poi da allenatore, centrando un record difficilmente eguagliabile, con l’oro olimpico conquistato alla guida di tre nazionali diverse (JugoslaviaItalia Croazia).  E lo ha fatto anche nel novembre scorso quando sembrava aver concluso la propria carriera da tecnico con il gradino più alto del podio conquistato alle Olimpiadi di Londra del 2012 e, invece, sorprese il mondo accettando la guida del Brasile. Un adagio vecchio quanto il mondo recita però che non c’è due senza tre ed uno dei maestri della pallanuoto internazionale, se non il più grande, non ha voluto mancare all’appuntamento. La rappresentativa verdeoro, infatti, prenderà parte dalla prossima stagione alla Regional Liga, torneo che, a partire da quest’anno, ha sostituito la Lega Adriatica, accogliendo rispetto alla manifestazione precedente anche le formazioni serbe.
Una notizia, una scelta che è destinata a dividere e far discutere, considerando che per la prima volta una Nazionale sfiderà squadre di club, ma che ha alla base un obiettivo ben preciso, svelato proprio dal tecnico di Belgrado in esclusiva al portale www.jutarnij.hr: “Il confronto con le squadre tra le più forti al mondo sarà un’ottima occasione per far acquisire ai ragazzi l’esperienza necessaria per prepararsi al meglio in vista dei Giochi Olimpici di Rio de Janeiro. Abbiamo un progetto che va sempre più delineandosi e la squadra potrebbe presto accogliere due rinforzi che otterranno la cittadinanza brasiliana”. La nazionale brasiliana, che già può contare su giocatori di qualità assoluta come l’asso del BarcelonetaPerrone, l’estremo difensore Soro e il centroboa Vrlic, disputerà le proprie gare casalinghe nell’impianto di Zara.  

0 commenti:

Posta un commento

 

Followers