venerdì 10 ottobre 2014

Stasera c’è Roma Vis Nova-Como

A1 maschile – Seconda giornata
Venerdì 10 ottobre (ore 18, diretta su Raisport 2)
Roma Vis Nova-Como (arbitri Piano e Pinato): fa piacere innanzitutto che Fin e Rai abbiano scelto anche stavolta per la trasmissione televisiva una gara sulla carta molto equilibrata. Per la Roma Vis Nova si tratta del debutto assoluto in A1 davanti al proprio pubblico. Interessante il confronto a distanza tra due portieri che l’anno scorso hanno giocato in A2: il 20enne Bonito e il quasi 24enne Oliva, che cercherà di festeggiare degnamente il compleanno (11 ottobre).
Occhio a: Reynolds, lo statunitense della Roma Vis Nova al debutto assoluto al Foro Italico, e Gaffuri che si è presentato all’esordio con una tripletta.
Mario Bonito
Sabato 11 ottobre (18,00)
Bogliasco-Carisa Savona (arbitri Caputi e Ceccarelli): due direttori di gara internazionali, e tra i più esperti in circolazione, per il secondo derby ligure stagionale dopo Pro Recco-Bogliasco. La bilancia del pronostico pende dalla parte biancorossa, ma la squadra di Bettini ha le capacità per sconvolgere le previsioni.
Occhio a: Deserti, fresco ex biancorosso, e al tandem Alesiani-Giovanni Bianco in cerca di un posto in nazionale.
Jacopo Alesiani
Canottieri Napoli-Brescia (arbitri D. Bianco e Scappini): la squadra del Molosiglio ha avuto in regalo un calendario iniziale da far tremare i polsi. Proibitivo l’impegno casalingo contro il Brescia. Interessante il duello a distanza tra Baraldi e il tandem di centroboa del Brescia Napolitano-Bruni.
Occhio a: Di Costanzo, praticamente al debutto stagionale visto che a Savona ha giocato poco più di un tempo, e Nicholas Presciutti, anch’egli in cerca di un posto in nazionale.
***
Florentia-Pro Recco (arbitri Severo e Sgarra):  non c’è partita, impresa impossibile per la squadra di Vannini.
Occhio a: Felugo, unico giocatore della Pro Recco che non è andato a segno nella prima giornata, e Coppoli, che di gol all’esordio ne ha fatti quattro.
***
Lazio-Dooa Posillipo (arbitri Brasiliano e Fusco): calendario veramente impietoso anche per la squadra di Formiconi, che ha già affrontato il Brescia e poi dovrà far visita all’Acquachiara. Anche la sfida con il Posillipo sulla carta è impari nonostante l’assenza di Bertoli nelle file rossoverdi. Interessante il confronto tra il terzo portiere azzurro Vespa e Negri, la cui presenza in azzurro, in tema di continuità, non è stata pari al suo rendimento in campionato. Auguri a Colosimo che l’11 ottobre compirà 26 anni. Vittorioso, squalificato per un turno dal Giudice Unico, sarà regolarmente in campo perchè la Lazio ha pagato la sanzione pecuniaria prevista come alternativa.
Occhio a: Calcaterra, ex rossoverde a secco nella prima giornata di campionato, e Dolce chiamato a rispondere alla fiducia che Campagna gli ha dato convocandolo nel primo raduno azzurro stagionale.
Vincenzo Dolce
Bpm Sport Management-Carpisa Yamamay Acquachiara: è la partita più avvincente della seconda giornata, di fronte due delle squadre che puntano al terzo posto finale. Peccato per l’assenza dell’ex biancazzurro Sadovyy (squalificato) che toglie uno dei principali motivi d’interesse alla sfida. Out nella squadra di Baldineti anche Binchi per l’infortunio alla spalla durante la gara con il Posillipo. Bello il duello a distanza tra Volarevic e Caprani, protagonisti entrambi di un buon debutto sabato scorso. Avvincente la sfida a distanza tra Michele e Stefano Luongo, anche se il giocatore della Sport Management non è annunciato al meglio della condizione.
Occhio a: Bini, mancino che ha spesso giocato buone partite contro l’Acquachiara, e Stefano Luongo, che ha avuto un avvio di stagione eccellente.

Michele e Stefano Luongo
A1 femminile – Seconda giornata – Ore 15,00
Bogliasco-Ngm Firenze (arbitri L. Bianco e Cataldi): esperienza da vendere in panchina con Sinatra e Tempestini, che ritrova da avversarie tre atlete con le quali vinse il titolo europeo: Frassinetti, Maggi e Rambaldi. Pronostico leggermente a favore delle padrone di casa. Auguri a Benedetta Casareto che domenica compirà 22 anni.
Occhio a: Dufour, capocannoniere del campionato, e Settonce, migliore in acqua tra le toscane contro il Plebiscito.
***
Città di Cosenza-Prato (arbitri Alfi e Calabrò, diretta Rai Sport 2): altra felice scelta televisiva, il pronostico è davvero fifty-fifty. Ma la decisione di spedire le telecamere a Cosenza è dettata soprattutto dal fatto che per la Calabria si tratta del debutto assoluto davanti al piccolo schermo per una gara di campionato.
Occhio a: Vitaliti, 6 gol in tre partite tra campionato e Coppa Italia, e Gigli, protagonista di un buon debutto contro il Rapallo.
***
Despar Messina-Sis Roma (arbitri Del Bosco e Lo Dico): innanzitutto auguri a Beatrice Picozzi, che sabato diventerà maggiorenne. Non sarà facile per le compagne festeggiare i suoi 18 anni, il Messina vuole riscattare la bruttissima sconfitta di Imperia. Debutta in campionato Silvia Bosurgi, assente ad Imperia.
Occhio a: Garibotti, a secco ad Imperia ma in gran forma, e Fabbri, centroboa tornato quest’anno a buon diritto in A1.
Giulia Fabbri
Lantech Plebiscito-Orizzonte (arbitri: Bensaia e Ferri): è la rivincita della semifinale dello scorso campionato vinta da Padova. Non è più lo stesso Orizzonte, ma ugualmente non sarà facile per la formazione di Posterivo avere la meglio.
Occhio a: Martina Savioli, alla ricerca dei primi gol in campionato, e Greenwood, che sabato scorso ha esordito positivamente nel campionato italiano.
***
Rapallo-Mediterranea Imperia (Ercoli e Sponza): non c’è Lavi tra i pali del Rapallo. Nettamente favorita l’Imperia, che già si è aggiudicata la sfida di Coppa Italia (10-4).
Occhio a: Risso, chiamata a sostituire Lavi, e Stieber, grande protagonista del successo dell’Imperia sul Messina.
Matilde Risso

0 commenti:

Posta un commento

 

Followers