domenica 12 ottobre 2014

World League in campo da 25 metri

L’OPINIONE DI MLADEN KLIKOVAC: “Ho ascoltato il parere di allenatore e tecnici in Montenegro, il parere unanime è che il campo da 25 metri non va bene. La mia opinione la esprimo in tre sole parole: non toccate niente. Le uniche variazioni che devono essere fatte riguardano soltanto la pallanuoto giovanile (vedi articolohttp://www.wpdworld.com/?p=135573)”.
Mladen Klikovac
L’OPINIONE DI RATKO STRITOF (allenatore del Como, intervista di Fabrizio Failla): “Sono assolutamente contrario al campo da 25 metri. Il motivo è semplice: si perde la possibilità di effettuare una delle cose più spettacolari della pallanuoto, il contropiede”.
***
L’OPINIONE DI NEMANJA MARIJAN
Nemanja Marijan, segretario generale della Federazione serba
La notizia che la World League maschile 2014-2015 si giocherà in campo da 25 metri (ma 7 contro 7), accolta poco positivamente in Italia quando 15 giorni fa questo sito ha diffuso la notizia, non ha destato echi favorevoli neppure in Serbia. Nemanja Marijan, segretario generale della federazione serba, ha detto al popolare sito B92: “Quest’anno abbiamo avuto un test match sui 25 metri tra le rappresentative di Russia e Australia e ha destato una generale sensazione di insoddisfazione tra gli atleti. I giocatori si sono lamentati soprattutto del fatto che il campo più piccolo riduceva le possibilità di effettuare il contropiede”.
Anche sull’ipotesi che le donne giochino con un pallone più piccolo rispetto a quello attuale, il parere di Marijan è negativo: “Per raggiungere l’obiettivo di far diventare la pallanuoto più spettacolare non è necessario trasformarla nella pallamano”.
Ma la Serbia – si legge sempre su B92 – non è la sola superpotenza pallanuotistica contraria a questi cambiamenti. “Anche la Croazia – precisa Marijan – non è favorevole. Abbiamo parlato anche con esponenti di altre nazioni, pure Australia e Stati Uniti sono contrarie. E lo è anche Ratko Rudic, allenatore del Brasile”.
Marijan ha concluso l’intervista con un’altra interessante osservazione: “Non è una cosa logica che la World League, che assegna un posto per le Olimpiadi, si giochi con certe regole (il campo da 25 metri, ndr) e i Giochi Olimpici con altre (il campo da 30, ndr).
***
GIRONI E CALENDARIO DELLA WORLD LEAGUE MASCHILE E FEMMINILE
COMUNICATO F.I.N.
La Federation International de Natation ha diramato la composizione dei gironi e i calendari delle fasi a gironi riservati all’Europa delle World League di pallanuoto maschile e femminile. Il Settebello, già qualificato alla Final Eight di Bergamo (23/28 giugno) in qualità di paese ospitante, affronterà i campioni olimpici della Croazia, i vice campioni del mondo del Montenegro (entrambe sconfitte rispettivamente ai quarti e in finale per il bronzo agli europei di Budapest), la Turchia e la Francia nel girone C, unico a cinque squadre. Esordio martedì 18 novembre in Francia. Il Setterosa affronterà nel gruppo A l’Ungheria, nella rivincita per il bronzo continentale, la Russia e la Francia contro cui esordirà martedì 25 novembre in casa. Seguono gironi e calendario delle Squadre Nazionali. La principale novità è che si giocherà in via sperimentale in vasca da 25 metri, anzichè i classici 30 metri. La World League maschile mette in palio un posto per la vincente che accede alle Olimpiadi di Rio 2016.
WORLD LEAGUE MASCHILE*
Gruppo A: Ungheria, Grecia, Romania, Slovacchia
Gruppo B: Serbia, Russia, Germania, Spagna
Gruppo C: Montenegro, Italia, Croazia, Turchia, Francia
1 giornata – 18 novembre
Francia-Italia
2 giornata – 9 dicembre
Montenegro-Italia
3 giornata 20 Gennaio 2015
Italia-Croazia
4 giornata – 17 febbraio 2015
Turchia-Italia
5 giornata – 20 febbraio 2015
Italia-Francia
6 giornata – 17 marzo 2015
Italia-Montenegro
7 giornata – 14 aprile 2015
Croazia-Italia
8 giornata – 17 aprile 2015
Italia-Turchia
*le date possono subire variazioni
Super Final a Bergamo dal 23-28 giugno
WORLD LEAGUE FEMMINILE
Gruppo A: Italia, Russia, Ungheria, Francia
Gruppo B: Olanda, Spagna, Grecia, Germania
Round 1 – 25 Novembre
Italia-Francia
Round 2 – 16 dicembre
Ungheria-Italia
Round 3 – 27 gennaio 2015
Russia-Italia
Round 4 – 24 Febbraio 2015
Francia-Italia
Round 5 – 24 Marzo 2015
Italia-Ungheria
Round 6 – 21 aprile 2015
Italia-Ugnheria
Super Final 9-14 giugno 2015
Luogo da definire

0 commenti:

Posta un commento

 

Followers