venerdì 27 novembre 2015

L'A1 ai raggi X: Brescia-Sport Management in tv, alla Scandone si gioca



A1 maschile - Decima giornata

Venerdì 27 novembre - Ore 20,45

Sori-Carisa Savona (Paoletti e Pinato): debutta in panchina Angelo Temellini proprio contro il suo Savona. Ma non è l'unico grande ex della partita, c'è anche Francesco Ferrari. Entrambe le formazioni hanno bisogno di punti: la squadra di Angelini, tra l'altro, nelle ultime cinque gare ne ha raccolti soltanto tre.
PUNTI IN CLASSIFICA: 3-10
MIGLIORI MARCATORI: Manzi 17, Sadovyy 18
PRECEDENTI DELLA SCORSA STAGIONE: nessuno
IL NOSTRO PRONOSTICO: 40-60
 
***
 
Venerdì 27 novembre - Ore 21,00 (diretta Raisport 2 dalle 20,50)

Brescia-Bm Sport Management (Bianchi e Caputi): si pensava che la Fin attendesse la partita tra Brescia e Pro Recco (30 gennaio) per il grande traguardo delle 400 presenze di Massimiliano Caputi, ma anche questa è una gran partita. Riflettori puntati su Christian Presciutti, non solo perchè venerdì festeggia il compleanno, ma soprattutto per il suo ottimo periodo di forma. Due gli ex in casa Sport Management: Deserti e Jelaca.
PUNTI IN CLASSIFICA: 27-22
MIGLIORI MARCATORI: Rizzo 18, Petkovic 27
PRECEDENTI DELLA SCORSA STAGIONE: Sport Management-Brescia 6-7, Brescia-Sport Management 10-6
IL NOSTRO PRONOSTICO: 60-40
LE DICHIARAZIONI DELLA VIGILIA
Malchiodi (Brescia): Il match di venerdì è tra quelli più importanti della stagione, un appuntamento che sentiamo molto, al di là del campanilismo che divide Brescia e Verona. Quest’estate, la società di Sergio Tosi ha investito tante risorse per avvicinarsi ancora di più ai vertici nazionali, costruendo un gruppo che è più competitivo rispetto all’anno passato; verranno per fare punti e penso proprio che sarà una partita da non perdere, come poche volte accade. Noi siamo in ottima forma, stiamo giocando bene, l’abbiamo dimostrato in Russia, col Posillipo e anche a Trieste: con tutte le forze, vogliamo allungare la serie positiva e, anche per questo motivo, ci aspettiamo il pubblico delle grandi occasioni.    
Baldineti (Sport Management): Affrontiamo un avversario che in campionato sta dominando. Nonostante le cessioni di Bodegas e Fiorentini, in estate hanno rinforzato la rosa acquistando giocatori come Randjelovic, Ubovic, Damonte e Bertoli, creando un bel mix di esperienza e qualità. Il continuo confronto durante gli allenamenti sostenuti assieme ci ha permesso di capire punti di forza e di debolezza della squadra bresciana. Dovremo riuscire a rimanere in partita fino alla fine, in modo da poter tenere testa alla compagine di Bovo e, perché no, tentare il colpaccio.
 
***
 
Sabato 28 novembre - Ore 16

Carpisa Yamamay Acquachiara-Pallanuoto Trieste (Riccitelli e Scappini): è una sfida inedita e arriva in un momento particolarmente felice per l'Acquachiara, che ha raccolto 13 punti nelle ultime cinque gare. In caso di ulteriore vittoria i biancazzurri di De Crescenzo potrebbero anche ottenere il primato cittadino qualora il Posillipo non riuscisse a battere la Canottieri Napoli nel derby.  Carpisa Yamamay favorita, ma non sarà facile spuntarla perchè  anche Trieste sta attraversando un ottimo momento di forma. Il biancazzurro Korolija festeggia proprio sabato 34 anni. Risolti i problemi alla Scandone, piscina riaperta, sabato si gioca.
PUNTI IN CLASSIFICA: 17-9
MIGLIORI MARCATORI: Luongo S. e Valentino 16, Petronio 20
PRECEDENTI DELLA SCORSA STAGIONE: nessuno
IL NOSTRO PRONOSTICO: 65-35
LE DICHIARAZIONI DELLA VIGILIA
Piccardo (Pallanuoto Trieste): E’ una squadra di alto livello con tante individualità di spessore, tra l’altro da un mese ha pure ricominciato a macinare gioco e risultati dopo un difficile inizio di campionato. Elez a parte, per tutti i nostri giocatori sarà la prima partita in una piscina molto particolare come la Scandone, uno dei templi della waterpolo italiana. Dal punto di vista mentale dovremo essere bravi a non farci condizionare dall’atmosfera. Dal punto di vista tattico dovremo prestare grande attenzione ai loro movimenti offensivi. L’Acquachiara ha un centroboa come Marziali un po’ atipico, molto mobile, e sugli esterni alcuni tiratori di estrema pericolosità. Stanno giocando piuttosto bene, hanno ritrovato brillantezza e determinazione. Per noi è la seconda partita di un ciclo terribile che terminerà sabato prossimo con la Pro Recco. Sono gare da sfruttare, per presentarci nelle migliori condizioni possibili sul campo del Sori.
 
***
 
Bogliasco-Ortigia (Ceccarelli e Collantoni): "Nelle ultime due partite abbiamo gettato al vento 4 punti". Le parole di Daniele Bettini, tecnico del Bogliasco, la dicono lunga sul desiderio della squadra biancazzurra di tornare al successo. Ma, anche se i liguri stanno giocando benissimo e sono favoriti, quella con l'Ortigia non sarà a nostro avviso una passeggiata. Riflettori puntati sull'ex Camilleri.
PUNTI IN CLASSIFICA: 11-7
MIGLIORI MARCATORI: Ravina 12, Danilovic 19
PRECEDENTI DELLA SCORSA STAGIONE: nessuno
IL NOSTRO PRONOSTICO: 55-45
LE DICHIARAZIONI DELLA VIGILIA
Giordano (Bogliasco): Li conosco bene e sono una buona squadra, l’estate scorsa hanno aggiunto pedine importanti tra cui un giocatore molto conosciuto a Bogliasco, Stevie Camilleri, guardarsi da loro e dal mancino Danilovic, sono ottimi elementi. Sono molto preparati fisicamente, nuotano tanto e anche tecnicamente hanno discrete bocche da fuoco, squadra forte. Noi iamo in forma, ogni partita giocata fa aumentare la fiducia in noi stessi e poi in casa non abbiamo paura di nessuno.
Camilleri (Ortigia): Personalmente sto bene e sono soddisfatto di quanto ho fatto fin qui. I miei gol, però, servono alla squadra e tutti insieme siamo cresciuti molto nelle ultime partite. A Bogliasco sarà un match tosto ed equilibrato perché, come noi, anche loro sono in un buon momento avendo pareggiato le ultime due partite con due squadre di medio alta classifica come la Canottieri Napoli e lo Sport Management. Credo che potremo fare bene, dovremo giocare concentrati ed evitare di commettere errori. Da qui alla sosta sono convinto che qualche altro punto potremo conquistarlo”.
 
***
 
Lazio-Florentia (Piano e Rovida): è la gara più importante della decima giornata. Entrambe le squadre hanno una classifica deficitaria e, di conseguenza, un assoluto bisogno di punti. La Florentia ritrova Federico Lapenna, che ha giocato con la calottina biancorossa dal 2005 al 2007 e anche nella stagione 2009-2010.
PUNTI IN CLASSIFICA: 4-3
MIGLIORI MARCATORI: Cannella 17, Gomes G. 17
PRECEDENTI DELLA SCORSA STAGIONE: Lazio-Florentia 10-6, Florentia-Lazio 11-16
IL NOSTRO PRONOSTICO: 60-40
 
***
Sabato 28 novembre - Ore 17,30
 
Robertozeno Posillipo-Canottieri Napoli (Castagnola e Savarese): in palio il primato cittadino. Forse quest'anno il Posillipo è più forte, ma il fatto che nella scorsa stagione la Canottieri Napoli abbia perso soltanto una volta nei 5 derby disputati contro i rossoverdi ci spinge a dividere i favori del pronostico in parti uguali, anche perchè il Robertozeno potrebbe risentire dell'impegno profuso contro la Pro Recco nella Supercoppa. Nella Canottieri Napoli dovrebbe fare il suo rientro Velotto, sia pure con l'aiuto di una maschera protettiva. Numerosi gli ex: Renzuto da un lato, Baraldi, Buonocore, Di Costanzo, Mattiello, Migliaccio e lo stesso Zizza dall'altro.
PUNTI IN CLASSIFICA: 18-17
MIGLIORI MARCATORI: Gallo 16, Brguljan 19
PRECEDENTI DELLA SCORSA STAGIONE: Posillipo-Canottieri Napoli 6-8, Canottieri Napoli-Posillipo 7-7 (regular season); Canottieri Napoli-Posillipo 12-7, Posillipo-Canottieri Napoli 7-5, Posillipo-Canottieri Napoli 5-7
IL NOSTRO PRONOSTICO: 50-50
 
***
 
A1 femminile - Settima giornata

Sabato 28 novembre - Ore 15,00
 
Lantech Plebiscito-Despar Messina (L. Bianco e Fusco): la formula suicida del torneo (Final Six) ha tolto quasi tutto il sapore a questa sfida per il primato. I tre punti in palio adesso possono essere "pesanti" soltanto dal punto di vista psicologico: una vittoria, cioè, può servire a chi l'ottiene esclusivamente per incutere timore alla rivale in vista della fase finale. Alla squadra di Posterivo una leggera preferenza nel pronostico per il vantaggio del fattore campo. Bella la sfida del gol tra i due capocannonieri del torneo, Elisa Queirolo e Arianna Garibotti, ma anche quella a distanza tra i due portieri della nazionale.
PUNTI IN CLASSIFICA: 18-18
MIGLIORI MARCATRICI: Queirolo 20, Garibotti 20
PRECEDENTI DELLA SCORSA STAGIONE: Messina-Plebiscito 7-6, Plebiscito-Messina 5-4
IL NOSTRO PRONOSTICO: 55-45
LE DICHIARAZIONI DELLA VIGILIA
Posterivo (Plebiscito): Partita interessante tra le due squadre a punteggio pieno. Veniamo da una Supercoppa in casa dell'Olympiakos che ci ha dato tante buone indicazioni e che ci ha fatto capire cosa dobbiamo fare meglio se vogliamo competere ai massimi livelli europei. Ora siamo concentrati sul campionato e su questa sfida di sabato al Plebiscito. Messina è una squadra costruita per ambire ai massimi traguardi, tante individualità e con un allenatore di esperienza. Noi siamo consapevoli del nostro valore e delle nostre peculiarità. Un gruppo motivato che lavora con l'idea di fare sempre di più e determinato nel voler essere protagonista sempre giocando partite importanti e di alto livello. E sabato sarà una di quelle.
 
***
 
L'Ekipe Orizzonte-Rapallo (Centineo e Lo Dico): in  palio il terzo posto in classifica, attualmente detenuto dalla squadra di Miceli, che parte favorita in questo incontro. Però, se vorranno ottenere i tre punti, le etnee dovranno fare molta attenzione al tandem Casanova-Tankeeva: a Napoli sono state letali per l'Acquachiara.
PUNTI IN CLASSIFICA: 12-10
MIGLIORI MARCATRICI: Di Mario 18, Tankeeva 11
PRECEDENTI DELLA SCORSA STAGIONE: Rapallo-Orizzonte 8-6, Orizzonte-Rapallo 10-8
IL NOSTRO PRONOSTICO: 60-40
 
***
 
Città di Cosenza-R.N. Bologna (Alfi e Calabrò): i punti di differenza in classifica (soltanto 3) non esprimono il reale divario che esiste tra queste due formazioni. Non sarà facile per la squadra di Grassi uscire indenne dalla vasca calabrese, anche perchè la squadra di Capanna vuole fortemente il primo successo casalingo.
PUNTI IN CLASSIFICA: 9-6
MIGLIORI MARCATRICI: Motta S. 14, Zimmermann 11
PRECEDENTI DELLA SCORSA STAGIONE: nessuno
IL NOSTRO PRONOSTICO: 75-25
LE DICHIARAZIONI DELLA VIGILIA
Capanna (Città di Cosenza): “ In casa il calendario ci ha messo a confronto finora con la squadra campione d’Italia e la terza forza del torneo. Questa volta affronteremo un’avversaria alla nostra portata per cui mi aspetto che le mie giocatrici riescano ad imporre il più possibile il gioco.
 
***
 
Mediostar Prato-Acquachiara (Marongiu e Romolini): gara inedita, le due squadre non si sono mai affrontate neppure in A2. Le biancazzurre di Damiani capitano a Firenze in un brutto momento: le padrone di casa vogliono assolutamente riscattare la pesante sconfitta casalinga subita dal Bogliasco. Nel Prato in dubbio Chiara Tabani.
PUNTI IN CLASSIFICA: 6-0
MIGLIORI MARCATRICI: Bartolini e Tabani 11, Centanni 10
PRECEDENTI DELLA SCORSA STAGIONE: nessuno
IL NOSTRO PRONOSTICO: 80-20
LE DICHIARAZIONI DELLA VIGILIA
Bologna (Prato): Nelle prossime due gare ci vogliono altrettante vittorie. La squadra deve compattarsi e non bisogna pensare alle assenze ma supplire con altre capacità. Voglio vedere sette leonesse in vasca, abbiamo le capacità e in questi giorni ho visto la voglia di riscatto. Bisogna metterla in vasca.
 
***
 
Sabato 28 novembre - Ore 18,00
Bogliasco-Imperia (D. Bianco e Valdettaro): l'anno scorso questa stessa gara disputata alla "Vassallo" fu equilibrata e avvincente. Difficilmente accadrà anche stavolta. Nell'Imperia potrebbe esserci il debutto stagionale in acqua di Mercedes Stieber, che è diventata italiana.
PUNTI IN CLASSIFICA: 10-0
MIGLIORI MARCATRICI: Dufour 14, Pustynnikova 9
PRECEDENTI DELLA SCORSA STAGIONE:  Imperia-Bogliasco 13-5, Bogliasco-Imperia 8-10
IL NOSTRO PRONOSTICO: 80-20
LE DICHIARAZIONI DELLA VIGILIA
Boero (Bogliasco): Sarebbe un grave errore sottovalutare l’avversario. Non hanno nulla da perdere, giocheranno aggressive, senza né paura né timore e potrebbero metterci in difficoltà se giochiamo senza il giusto impegno, grinta e cattiveria. Stieber? Non so se giocherà, di certo è una grande pallanuotista, ma nessuno ci fa paura.

0 commenti:

Posta un commento

 

Followers