martedì 10 novembre 2015

Champions: la Pro Recco ritrova il suo “Sindaco”



Champions League fa rima con amarcord per la Pro Recco, almeno in questa prima parte della fase a gironi. Dopo aver battuto il Galatasaray di Igor Milanovic, il tecnico dell’ultimo “triplete” ligure, nella 1giornata, domani a Sori la squadra biancoceleste rincontrerà un autentico mito della sua storia recente: VladoVujasinovic. Il “Sindaco”, come viene identificato dai tifosi recchelini, affronterà da allenatore del Partizan il club con il quale ha vinto, tra i vari trofei, 3 Champions League e 4 Scudetti. Un legame profondo, quello tra Vujasinovic e Recco – dal 2009 il serbo è cittadino onorario della città ligure -, che sembrava potersi rinnovare nello scorso maggio, dopo la vittoria nella Final Six di Barcellona: Vlado, che ha partecipato alla festa recchelina nella città catalana, pareva il successore designato di Milanovic.
Vujasinovic ha giocato al Recco dal 2001 al 2008
Invece Vujasinovic ha preferito restare a Belgrado, ad allenare il talentuoso Partizan e le nazionali giovanili del suo paese, in costante contatto con il c.t. Dejan Savic. Nell’esordio stagionale della Serbia in World League, contro la Francia, l’amico ed ex rivale gli ha lasciato la panchina, permettendo a Vujasinovic di vestire, per una sera, il ruolo di c.t.. Ruolo che, probabilmente, andrà a ricoprire in maniera stabile in futuro se Savic decidesse di lasciare, magari dopo aver compiuto il suo Grande Slam con la conquista dell’oro olimpico.
Jaksic, assente a Sori per motivi di studio
Jaksic, assente a Sori per motivi di studio
Ma questi sono scenari ancora lontani, almeno per ora. Domani c’è la Champions, c’è Pro Recco-Partizan, alla quale Vujasinovic si presenta senza il suo talento migliore, Nikola Jaksic, rimasto a Belgrado per motivi di studio: “Studio giurisprudenza e ho l’esame di diritto romano – ha dichiarato candidamente il difensore campione del mondo a Kazan -, Vujasinovic ha capito”.  Occhio, allora, al duo d’attacco composto da Gavril Subotic e Drasko Gogov, così come al mancino Filip Radojevic, l’erede di Dusan Mandicaltro ex della partita insieme a Andrija PrlainovicFilip Filipovic eDusko Pijetlovic. Storie che si incrociano nella partita più blasonata della pallanuoto europea – 8 le Champions dei recchelini, 7 quelle dei serbi -, ma che vede i liguri ancora una volta stra-favoriti. A meno che Vujasinovic non si dimostri, da allenatore, ancor più straordinario di quanto fosse con la palla in mano.

Il programma della 2giornata della Champions League – Fase a gironi (mercoledì 11 novembre)

Gruppo A
BARCELONETA-JADRAN HERCEG NOVI (ore 19:15)
SPANDAU BERLINO-OLYMPIACOS (ore 19:30)
PRIMORJE-EGER (ore 20:45)
LA CLASSIFICA: Primorje 3, Barceloneta 3, Olympiacos 1, Eger 1, Spandau Berlino 0, Jadran Herceg Novi 0.

Gruppo B
SZOLNOK-ORVOSI (ore 17:30)
PRO RECCO-PARTIZAN (ore 19:15) Diretta tv Rai Sport 2 o qui in streaming
GALATASARAY-JUG DUBROVNIK (ore 20)
LA CLASSIFICA: Pro Recco 3, Szolnok 3, Jug Dubrovnik 3, Partizan 0, Orvosi 0, Galatasaray 0.

0 commenti:

Posta un commento

 

Followers