mercoledì 18 novembre 2015

World League, 2a giornata: il Settebello travolge la Turchia


ITALIA-TURCHIA 14-4 (2-0, 5-0, 4-2, 3-2)
Italia: Tempesti, F. Di Fulvio 2, Esposito, Alesiani 1, Renzuto, Fondelli 3, Giacoppo, Gallo 1, C. Presciutti 2, Bodegas 3, Aicardi 2, Baraldi , Del Lungo. All. Campagna
Turchia: Sezer , Gozusulu, Ozbakis, Agkurt, Sutalo, Gulenc, Biyik 1, Ozbek, Yilmaz, Sonmez, Beskardesler 1, Aksentijevic 2, Sen. All. Olcaytu
Arbitri: Miskovic (Srb), Vanhems (Fra)
Note: prima della partita è stato osservato un minuto di silenzio in memoria delle vittime degli attentati di Parigi. Usciti per limite di falli Gulenc e Yilmaz (T) nel terzo e Presciutti (I) nel quarto tempo. Sostituzione dei portieri nel terzo tempo: Del Lungo al posto di Tempesti e Sen al posto di Sezer. Superiorità numeriche: Italia 2/10 + 1 rigore e Turchia 1/4 + 1 rigore . Spettatori 1500 circa

Il comunicato della Fin
Spettacolo al Foro Italico di Roma per il secondo turno della World League di pallanuoto. Il Settebello, davanti a mille e cinquecento spettatori, batte la Turchia 14-4. Triplette per Bodegas e Fondelli, mentre Presciutti (doppietta) confeziona tre assist. L’ultimo incontro tra le nazionali si era svolto lo scorso marzo a Siracusa, sempre in World league, e gli azzurri avevano vinto 17-6.  Per i turchi, qualificati al prossimo europeo di Belgrado (10-23 gennaio), doppietta di Aksentijevic. Nell’altro incontro del girone la Croazia batte 17-9 la Russia a Zara. Tre partitre consecutive in casa per i croati vicecampioni del mondo, allenati da Ivica Tucak, che nel terzo turno, il 1° dicembre, ricevono l’Italia a Dubrovnik nel match che potrebbe essere decisivo per la vittoria del gruppo C.
CRONACA. Un minuto e mezzo e gli azzurri aprono le marcature con Christian Presciutti, che avanza indisturbato da posizione due e fulmina Sezer per l’1-0. Poi un botta e risposta con la sciarpata dei Berskardesler stoppata da Tempesti, che lancia Di Fulvio solo soletto davanti al portiere turco, bravo ad ipnotizzare l’attaccante della Pro Recco. Aicardi si alterna al centro a Bodegas, che a metà tempo raddoppia in superiorità girando al volo l’assist giusto di Presciutti (2-0). La zona press di Campagna funziona perchè i turchi non impensieriscono la difesa. Il tempo del primo extraman fallito dagli avversari, della seconda chance sprecata da Di Fulvio a tu per tu col portiere e della superiorità mancata da Renzuto che si chiude il parziale.
Nel secondo l’assit giusto è sempre quello di Presciutti, che stavolta vede Aicardi al centro che gira come sa alle spalle di Sezer per triplice vantaggio, arrotondato dopo un minuto da Fondelli bravo a capitalizzare una controfuga dopo la seconda superiorità fallita dai turchi (4-0). E’ Presciutti il regista avanzato e il 5-0 è un bel cioccolatino confezionato per l’ex compagno del Brescia Bodegas, che insacca dai due metri il 5-0 a metà tempo e la sua doppietta personale. Il Settebello domina e sfodera due doppiette con Fondelli che capitalizza sempre dal suo lato la sesta superiorità concessa e con Presciutti che insacca sempre da posizione due, ben servito da Gallo (7-0). La Turchia cambia Sezer per Sen in porta, che nulla può sul rigore in apertura di Gallo (8-0). In porta azzurra c’è Del Lungo che lancia in controfuga Gallo bravo a girare l’assist per Fondelli che fa tripletta e massimo vantaggio (9-0). Il capitano Berskardesler mette a referto i turchi segnando il primo extraman su tre tentativi, ma Bodegas subito risponde capitalizzando la terza superiorità su sette tentativi (10-1). Di Fulvio finalmente si sblocca segnando in controfuga, mentre Aksentijevic sfodera la bomba giusta che fulmina Del Lungo per l’11-2 che chiude il tempo. Nel quarto Alesiani tesse la palomba giusta per il 12-2, subito replicato da Biyik che dal perimotro fa 12-3. Poi Agkurt è abile a trovare il rigore al centro che Aksentijevic trasforma (12-4) per la doppietta personale. Aicardi prosegue lo show insaccando addirittura da fuori per il 13-4 a due minuti dal termine. Il resto è pura accademia, con Di Fulvio che chiude le ostilità a sei secondi dal termine e fissa il punteggio sul 14-4.

IL COMMENTO DEL CT CAMPAGNA. “Mi è piaciuto l’approccio difensivo alla partita, perche abbiamo concesso poco nei primi due tempi. In attacco siamo partiti contratti ma poi ci siamo sciolti con il trascorrere dei minuti. Alla fine speravo che facessimo più gol ma abbiamo sprecato più di una facile occasione. Al di là del punteggio, condiderando il periodo di forma non ottimale, sono soddisfatto per il lavoro svolto in quest’ultima settimana con una rosa allargata a 22 giocatori”. Sul pubblico aggiunge. “Roma ci accoglie sempre con entusiasmo e calore. Vedere così tanta gente e soprattutto tanti ragazzi in tribuna ci inorgoglisce e rappresenta uno spot positivo per tutto il movimento”.

I risultati della 2giornata di World League

Gruppo A
GRECIA-GEORGIA 18-10

UNGHERIA-ROMANIA 16-8 (6-2, 2-3, 4-2, 4-1)
Reti dell’ Ungheria: Salamon 4, Vámos 4, Decker Á. 2, Bátori 1, Kovács G. 1, Tóth M. 1, Manhercz K. 1, Mezei 1, Erdélyi 1.

LA CLASSIFICA:  Ungheria 6, Grecia 6, Romania 0, Georgia 0.
***

Gruppo B
SERBIA-SPAGNA 13-12 (3-1, 4-3, 2-4, 4-4)
SERBIA: Sig Pijetlovic, Mandic 2, S. Rašović 3, Randjelovic, Cuk, D. Pijetlovic 2, Ubović, Aleksic, Jaksic 1, Filipović 1, Prlainović 3, V. Rašović 1, B. Mitrovic.Allenatore: Savic.
SPAGNA: Aguilar, Alarcon, Bak, Roka, Santiago 5, Ming-finanziamento 1, Espanyol 2, Guterez 1, Fernandez, Malarač 2, Ečenike 1, Santis. Allenatore: Hernadez.
Note: Spettatori 1200. Giudici: Aleknsandresku (Romania) e Čikarela (Italia). Superiorità: Serbia 9/12, Spagna 5/10.
Partita emozionante, quella tra Serbia e Spagna, con i padroni di casa che controllano  nella prima metà della gara, per poi subire il rientro degli ospiti, che chiudono una lunga rincorsa a 1’20” dalla fine, sul 12-12. Pronta reazione della Serbia, che trova il +1 con Rasovic, per poi resistere all’ultimo assalto della Spagna, i cui sogni si infrangono sul palo a 17″ dalla sirena.

FRANCIA-MONTENEGRO (rinviata a data da destinarsi)

LA CLASSIFICA:  Serbia 6, Montenegro 3 (*), Spagna 0, Francia 0 (*), (*) una gara da recuperare


Gruppo C
CROAZIA-RUSSIA 17-9 (3-2, 5-2, 3-1, 6-4)
Croazia :Pavić, Burić 1, Petković 1, Lončar 2, Joković 2, Bukić , Muslim 2, Bušlje 3, Sukno 2, Pavlović ,  Šetka 3, Obradović 1, Bijač.
Russia: Antonov, Lazarev 2, Merkulov, Bičkov 2, Bugajčur 2, Ašajev, Balakriev , Nagaev 1, Latipov 2, Kholod, Krasnov, Šepelev, Ivanov.
Note: Superiorità: Croazia 6/12, Russia 3/7. Rigori: Croazia  2/2

ITALIA-TURCHIA 14-4

LA CLASSIFICA: Croazia 6, Italia 6, Russia 0, Turchia 0.
***

Ecco il programma della terza giornata, prevista per il 01/12:
Girone A
Grecia – Ungheria
Georgia – Romania
Girone B
Spagna – Francia
Montenegro – Serbia
Girone C
Russia – Turchia
Croazia – Italia

0 commenti:

Posta un commento

 

Followers