martedì 29 novembre 2016

Euro Cup, l’Italia pronta a calare il tris nei quarti

Image result for euro cup waterpolo


Tre italiane in semifinale. Inutile nasconderci, è questo il sogno che la nostra pallanuoto nutre in Euro Cup, competizione che domani vivrà l’andata dei quarti di finale. Bpm Sport Management, Canottieri Napoli e Posillipo hanno le potenzialità per centrare il traguardo, dopo essere state aiutate da un sorteggio che ha evitato sia derby italiani che l’accoppiamento con il Ferencvaros, il team più pericoloso tra quelli arrivati nelle migliori otto.
Gheorghe, attaccante dell'Oradea e nazionale rumeno
Gheorghe, attaccante dell’Oradea e nazionale rumeno
Il compito più complicato è probabilmente della Canottieri Napoli, per un duplice motivo. Il primo è la scarsa esperienza del gruppo di Zizza in fatto di competizioni internazionali: Buonocore, Giorgetti, Dolce, Matteo Gitto e Baraldi sono gli unici giallorossi ad avere esperienza in gare ad eliminazione diretta in Europa. Il secondo è il valore dell’Oradea, avversario più duro di quanto si possa pensare, fisicamente più forte della Canottieri e con buone individualità come gli attaccanti Negrean eGheorghe, o il portiere Gojko Pijetlovic, riserva nella Serbia olimpionica a Rio. Rappresenta il top della pallanuoto rumena e in casa, nella piscina Joan Alexandrescu, riesce a moltiplicare le sue forze. “Per passare il turno – ha spiegato Zizza – dobbiamo fare una grande partita in Romania, senza sbavature, e per questo puntiamo molto sulla forza del nostro collettivo”. La gara di andata conterà molto, in caso di risultato positivo la Canottieri potrebbe già ritenersi con un piede in semifinale.
Gallo della Bpm: ha vinto l'Euro Cup nel 2014 con il Posillipo
Gallo della Bpm: ha vinto l’Euro Cup nel 2014 con il Posillipo
Andata in trasferta anche per la Bpm Sport Management, che tornerà a Budapest, dove ha già affrontato l’Orvosi nel terzo turno di Champions League, per vedersela contro il Vasutas. In questa Euro Cup il team allenato da Tamas Marcz ha già affrontato sia Posillipo che Canottieri, uscendo sconfitto da entrambi i confronti. Sulla carta, si tratta di un avversario ampiamente alla portata della Bpm, che già domani potrebbe ipotecare il passaggio del turno. I mastini saranno ancora senza l’infortunato Deserti, al suo posto il giovane Casieri.
Scepanovic, portiere del Montenegro e dello Jadran
Scepanovic, portiere del Montenegro e dello Jadran
Primo round alla Scandone, invece, per il Posillipo, che ospita lo Jadran Herceg Novi (ore 20:30, ingresso gratuito). I montenegrini, eliminati dal Brescia al terzo turno di Champions League, sono allenati dal c.t. degli Ajkula Vladimir Goijkovic e presentano un roster giovanissimo, le cui uniche eccezioni sono rappresentate dal portiere Scepanovic e dall’attaccante serbo Marko Petkovic. L’obiettivo dei rossoverdi di Occhiello deve essere una vittoria quanto più larga possibile, in modo da evitare pericoli ad Herceg Novi, dove lo Jadran diventa estremamente più pericoloso.  “Dovremo essere bravi a mantenere una tenuta mentale perfetta per tutta la gara – ha spiegato Occhiello -, cercando di sfruttare al meglio il fattore campo”. “Partire con il piede giusto è di fondamentale importanza – ha concluso -, in quanto i montenegrini in casa sono veramente temibili”.
Quanto all’ultima sfida dei quarti, quella tra Primorje e Ferencvaros, gli ungheresi partono favoriti, anche se non stanno vivendo il loro momento migliore: in una settimana hanno perso la loro imbattibilità stagionale, rimediando due sconfitte, in campionato contro l’Eger e in coppa d’Ungheria contro lo Szolnok. Con giocatori come MadarasStefan Mitrovic e Daniel Varga, però, i bianconeri allenati da Zsolt Varga non possono che vantare i favori del pronostico, anche a Rijeka.

Euro Cup – Il programma dell’andata dei quarti di finale (rit. il 10 dicembre, orari italiani)
ORADEA-CANOTTIERI NAPOLI (ore 16:30)
VASUTAS-BPM SPORT MANAGEMENT (ore 18:30)
PRIMORJE-FERENCVAROS (ore 19:30)
POSILLIPO-JADRAN HERCEG NOVI (ore 20:30)

0 commenti:

Posta un commento

 

Followers