mercoledì 2 novembre 2016

Hall of Fame, celebrato l’ingresso dell’Ungheria 2000-2008



L-R:Denes Kemeny, Tamas Molnar, Tamas Kasas, Peter Biros, Gergely Kiss, Zoltan Szeczsi, Tobor Benedek

Con il campionato fermo per l’Euro Cup, in Ungheria la pallanuoto è riuscita comunque a finire in prima pagina in questo week end. ASanta Clara, in California, è stato celebrato l’ingresso della Nazionale magiara tre volte vincitrice dell’oro olimpico (2000, 2004, 2008) nell’International Swimming Hall of Fame. Per la precisione, a ricevere questo riconoscimento sono stati il commissario tecnico di quella squadra, Denes Kemeny (già presente a livello individuale nella Hall of Fame), e i 6 giocatori che hanno preso parte a tutte e tre le Olimpiadi terminate con l’oro: Tibor Benedek, Peter Biros, Tamas Kasas, Gergely Kiss, Tamas Molnar e Zoltan Szeczsi.

La scelta dell’International Swimming Hall of Fame risale allo scorso anno – la notizia fu data nel novembre 2015 -, ma solo ieri si è proceduto alla proclamazione ufficiale nella sede dell’ISHOF. La motivazione che accompagna il premio indica l’Ungheria come “la più grande squadra nella storia della pallanuoto”.
“In 10 anni – si leggeva nella nota diramata lo scorso anno – la squadra maschile dell’Ungheria ha costruito una dinastia senza pari nella storia moderna della Fina. Tra i 20 giocatori che hanno vinto l’oro alle Olimpiadi del 2000, 2004 e 2008, questa dinastia sarà rappresentata nella Hall of Fame da Tamas Molnar, Tamas Kasas, Tibor Benedek, Gergely Kiss, Peter Biros, Zoltan Szecsi e dal tecnico Denes Kemeny, già hall of famer a livello individuale. L’Ungheria sarà celebrata per la tripla vittoria alle Olimpiadi e per essere stata la più grande squadra nella storia della pallanuoto”.L'Ungheria dopo la vittoria del terzo oro olimpico consecutivo a Pechino 2008
L’Ungheria a Pechino 2008

0 commenti:

Posta un commento

 

Followers