martedì 29 novembre 2016

Nazionali giovanili, riorganizzati gli incarichi tecnici

Image result for federnuoto
Dopo i Mondiali U18 di Podgorica e gli Europei U19 di Alphen aan den Rijn, le nazionali giovanili sono pronte a riavviare il proprio ciclo di lavoro con un organigramma tutto nuovo. Nando Pesci, che in estate aveva guidato sia la selezione impegnata in Montenegro che quella in Olanda, si occuperà ora solo dell’Italia U20 e della Nazionale Universitaria: per i ragazzi di Pesci, i prossimi grandi impegni sono rappresentati dai Mondiali U20 in programma in Serbia (sede da definire) dal 5 al 13 agosto 2017 e dalle seguenti Universiadi di Taipei (18-30 agosto). Resta ancora da definire chi sarà il nuovo assistant coach del c.t. azzurro.
A Mino Di Cecca, che ha ricoperto questo ruolo dal 2009, è stata infatti affidata l’Italia U17: oggi il suo primo atto da neo c.t., con le convocazioni per il common training con i pari età della Spagna che gli azzurrini terranno dal 3 al 5 dicembre a Barcellona. Accanto a Di Cecca ci sarà il secondo Roberto Brancaccio, una delle new entry dello staff azzurro: napoletano, 37 anni, è attualmente tecnico delle giovanili dell’Acquachiara e assistant coach di Pino Porzio in prima squadra. Il common training di Barcellona rappresenta il primo passo dell’U17 nel cammino di preparazione agli Europei di categoria in programma a Malta dal 10 al 17 settembre 2017. In basso potete leggere i convocati.
Nuovo assistente tecnico anche per Mino Tafuro, confermato alla guida dell’Italia U15. Ad affiancare il c.t. sarà Jonathan Del Galdo, attualmente responsabile della Youth Academy della Pro Recco. Bruno Cufino, infine, è stato confermato nel ruolo di team leader delle nazionali giovanili.
Intanto ha già preso il via il progetto annunciato dal c.t. del Settebello Sandro Campagna di creare tre poli sul territorio nazionale per lo sviluppo dei talenti tra i 13 e i 15 anni. A Genova, nella piscina Lago Figoi, s’è tenuto nelle scorse settimane il primo meeting degli atleti del Nord Italia, coordinato da Del Galdo. Stessa sorte a Pozzuoli, nella piscina del Palatrincone di Monteruscello gestita dallo Sporting Flegreo, per i ragazzi del Sud Italia, sotto la guida di Brancaccio. Ancora devono riunirsi a Roma, invece, i ragazzi del Centro Italia. A coordinare le loro attività sarà Di Cecca.
I convocati dell’Italia U17 per il common training di Barcellona: Bernardo Maurizi e Francesco Turchini (Florentia), Filippo Ferrero e Alberto Caliogna (Bogliasco Bene), Marco Ricci e Domenico Iodice (Posillipo), Simone Bertino e Lorenzo Mistrangelo (Savona), Mirco Pinci e Francesco Faraglia (Roma Nuoto), Duccio Vannini (Brescia Waterpolo), Emanuele Ciardi (Carpisa Yamamay Acquachiara), Andrea Narciso (Lazio), Mattia Antonucci (Zero9) e Andrea Tartaro (Canottieri Napoli).
 
Nella foto in alto Mino Di Cecca, Bruno Cufino e Nando Pesci agli ultimi Mondiali U18 di Podgorica, in Montenegro 

0 commenti:

Posta un commento

 

Followers