venerdì 3 ottobre 2014

A1 MASCHILE: Pronti, via!

LE STATISTICHE DI UBERTO BAZZI SULL’ETA’ MEDIA


Ecco un bel po’ di buoni motivi per andare a vedere le prime 11 partite di A1:
A1 MASCHILE
Venerdì 3 ottobre (ore 20, diretta su Raisport 2)
Posillipo-Bpm Sport Management (arbitri Bianchi e Lo Dico): tanti i motivi d’interesse. L’esordio assoluto della squadra veronese, innanzitutto, la sfida tra una delle squadre più giovani del torneo (il Posillipo) e una delle più “anziane” (la Sport Management) e soprattutto il grandissimo equilibrio in acqua che rende questa gara la più interessante della prima giornata. Debutta nel campionato italiano il serbo Djorde Filipovic. Ottima la scelta di mandarla in televisione, a prescindere dalle consuete difficoltà quando si vede (si fa per dire) in tv una partita che si gioca alla Scandone.
Occhio a: Radovic, 12 gol nel primo turno di Champions League, e Michele Luongo, 10 gol nel primo turno di Coppa Italia.
Michele Luongo e Carlo Di Fulvio
Sabato 4 ottobre (ore 18,00)
Carpisa Yamamay Acquachiara-Roma Vis Nova (arbitri Castagnola e Ceccarelli): c’è attesa per il debutto in campionato di una squadra totalmente rinnovata (l’Acquachiara) e di una formazione che per la prima volta gioca nella massima serie (Roma Vis Nova). In Coppa Italia è finita 19-5 per la squadra di De Crescenzo, ma l’A1 è tutt’altra cosa. Tornano alla Scandone Cuccovillo, Parisi e Rigo: il primo ex Posillipo, gli altri due ex Canottieri Napoli.
Occhio a: Paskvalin, al ritorno nel campionato italiano, e Banovac, al debutto nella massima serie.
Valentino, ritorno a Napoli dopo varie stagioni al nord
Brescia-Lazio (arbitri Centineo e Gomez): in una gara che non sembra alla portata della squadra di Formiconi, spicca il confronto tra i due maggiori candidati alla successione di Tempesti: Del Lungo e Vespa. C’è curiosità, infine, per il debutto dello statunitense Samuels nella Lazio, ammesso e non concesso che scenda in acqua (arriva in Italia soltanto oggi). Per il Brescia, ai box sia in Champions League sia in Coppa italia, è la prima uscita stagionale in vasca.
Occhio a: Federico Pagani, finalmente in una grande squadra, e al tandem Calcaterra-Vittorioso, 17 gol in Coppa Italia a dispetto dei loro complessivi 80 anni.
Federico Pagani
Como-Florentia: (arbitri Paoletti e Petronilli): alla ricerca, entrambe, dei primi punti stagionali dopo le tre sconfitte a testa in Coppa Italia. Nel Como debuttano in campionato Stritof in panchina e Oliva tra i pali, da Firenze ancora nessuna notizia sull’arrivo dei due cinesi.
Occhio a: Kristjan Milakovic, all’esordio nel campionato italiano, e a Gragnani che si ripresenta a Como da ex.
Giacomo Gragnani
Pro Recco-Bogliasco (arbitri Calabrò e Del Bosco): è il primo derby regionale della stagione. Nel Bogliasco debuttano nel campionato italiano gli statunitensi De Trane e Loomis, per la Pro Recco si tratta della prima uscita stagionale in assoluto.
Occhio a: Prlainovic, al ritorno nella Pro Recco, e a Prian, che debutta in campionato tra i pali biancazzurri.
Edoardo Prian
Carisa Savona-Canottieri Napoli (arbitri Ricciotti e Severo): è, assieme a Posillipo-Sport Management, la partita più interessante della giornata. L’anno scorso la squadra di Zizza sbancò la Zanelli (9-11) proprio alla prima giornata, ma nel girone di ritorno. Per la squadra di Angelini si tratta della prima uscita stagionale in assoluto.
Occhio a: Tomasic, al debutto a Savona dopo un gran campionato nella Sport Management, e a Giuliano Mattiello, all’esordio in campionato con la calottina giallorossa.
Mislav Tomasic

0 commenti:

Posta un commento

 

Followers