venerdì 9 gennaio 2015

L’uomo del giorno: Giacomo Cannella

Giacomo Cannella, classe '97 della Lazio

“Cannella è forte, ma non glielo dite”. Dopo la partita alla Scandone contro laCanottieri Napoli, persino Pierluigi Formiconi si lasciò andare ad un elogio del 17enne che, con tre reti nell’ultimo quarto, aveva messo la firma sulla vittoria della suaLazio. Da tecnico navigato, Formiconi temeva che questo ragazzino dell’EUR potesse montarsi la testa e pregiudicare il suo percorso di crescita: pericolo remoto, almeno a giudicare da questa intervista.
Giacomo Cannella, classe ’97, non fa voli pindarici e pare pensare essenzialmente a lavorare in acqua, più che a crogiolarsi su quanto fatto finora. Che non è poco: Cannella è tra i protagonisti del momento magico della Lazio, 13 punti nelle ultime 5 partite e la possibilità, battendo domani il Savona, di scavalcare i liguri e volare addirittura al quinto posto, dove i biancocelesti non sono mai arrivati negli ultimi anni. “È un momento buono – commenta Cannella, 8 gol nelle ultime 4 partite  – e lo è per tutta la squadra. Non ci aspettavamo questa serie di risultati, ma abbiamo lavorato duro per migliorare”.
Dal punto di vista personale, Cannella sa di dover crescere ancora molto. “Formiconi insiste sui movimenti difensivi e mi consiglia di tirare più spesso a schizzo sull’acqua: quando l’ho fatto, a Napoli, ho segnato 3 gol. Sono contento delle sue attenzioni, in acqua sento la fiducia e dei compagni più grandi, come Alessandro Calcaterra e Antonio Vittorioso, due punti di riferimento. Dove voglio arrivare? Non mi pongo traguardi precisi, voglio solo giocare nella Lazio e continuare a studiare (è al quinto anno di liceo scientifico, ndr)”. Formiconi, dunque, può stare tranquillo.
Il programma dell’11giornata della Serie A1 maschile:

DOMANI 10 GENNAIO
Roma Vis Nova-Posillipo (Roma, ore 18:00. Arbitri Castagnola e Ceccarelli)
Lazio-Carisa Savona (Roma, ore 18:00. Arbitri Fusco e Gomez)
Pro Recco-Como (Sori, ore 18:00. Arbitri Collantoni e Sgarra)
Florentia-Carpisa Yamamay Acquachiara (Firenze, ore 18:00. Arbitri: Ercoli e Navarra)

0 commenti:

Posta un commento

 

Followers