lunedì 12 gennaio 2015

VITTORIE PER IL TRIO DI TESTA. PRATO SUPERA COSENZA, PARI TRA FIRENZE E BOGLIASCO

Vittorie per il trio di testa. Prato supera Cosenza, pari tra Firenze e Bogliasco

Inizio d’anno senza sorprese per le prime tre della classe: il Padova supera l’Orizzonte, il Messina schianta la Roma, mentre l’Imperia si aggiudica il derby contro il Rapallo. Vittoria di misura del Prato sul Cosenza. Firenze ferma sul pari il Bogliasco e conquista un punto importante per la classifica.
SIS ROMA – WP MESSINA 5-13 (0-3, 2-5, 2-1, 1-4)
Tutto facile per la Waterpolo Messina che, nella prima uscita del 2015 travolge la Sis Roma con un perentorio 13-5. Partita da subito in discesa per le ospiti che, a metà gara, sono già avanti di sei lunghezze (2-8). Nel terzo tempo la doppietta di Domitilla Picozzi (3 gol a fine gara) consente alle capitoline di aggiudicarsi almeno un parziale, ma non cambia ovviamente le sorti dell’incontro. Tra le ospiti la migliore realizzatrice è Rosaria Aiello, che chiude il match con un bottino di 3 reti.
ORIZZONTE CATANIA – PLEBISCITO PADOVA 7-10 (3-4, 2-0, 0-4, 2-2)
La capolista Plebiscito Padova espugna anche Catania e mantiene solitaria la vetta della classifica. Gara avvincente ed equilibrata, con le padrone di casa brave nel lottare alla pari contro le più attrezzate avversarie. La svolta del match avviene nel terzo tempo: sul 5-4 in favore delle etnee le patavine spingono sull’acceleratore e piazzano un break di 4 reti consecutive che decide di fatto le sorti del match. Buona vena realizzativa per Claudia Marletta (Orizzonte), Laura Barzon e Alessia Millo (Padova), a segno con una tripletta a testa.
RN IMPERIA-RAPALLO 10-8 (3-3, 1-1, 2-3, 4-1)
Le campionesse d’Italia dell’Imperia si aggiudicano per 10 a 8 il primo derby dell’anno contro le avversarie del Rapallo. Gara equilibratissima, risolta dalle padrone di casa solo nel finale, grazie ad un secco parziale di 4-1. Dopo un iniziale botta e risposta, le gialloblu, trascinate dalle reti di Sonia Criscuolo, tentano di allungare e riescono addirittura a portarsi in vantaggio ad un minuto dal termine del terzo tempo, con Cotti che in superiorità numerica infila Gorlero segnando la rete del momentaneo +1 (6-7). L’ultimo tempo, però, è un monologo della squadra imperiese che, grazie alla tripletta di Giulia Emmolo (nella foto – C.VALENTE) e al gol di Francesca Pomeri, ribalta il risultato e festeggia così il primo successo del 2015.
PRATO WP – COSENZA 7-6 (2-2, 3-3, 1-0, 1-1)
Il Prato supera di misura il Cosenza ed iniza l’anno con un successo importante, che gli consente di staccarsi ulteriormente dalla zona calda della classifica. Partita decisamente equilibrata, con entrambe le squadre pronte a ribattersi colpo su colpo fino al 5-5 di metà gara. Nel terzo tempo, caratterizzato dalla doppia espulsione definitiva di Braga (Prato) e Arancini (Cosenza), le toscane riescono a segnare la rete del +1 con Bosco in superiorità numerica e sono poi brave a controllare il minimo vantaggio nel periodo conclusivo, fissando il risultato sul 7-6. Al Cosenza non basta il poker di reti messo a segno da Gil per ottenere il quarto risultato utile consecutivo, mentre il Prato, trascinato dalle triplette di Bosco e Tabani, può guardare con maggiore serenità al resto del campionato.
FIRENZE WP – RN BOGLIASCO 8-8 (1-1, 2-3, 3-4, 2-0)
Comincia con un risultato positivo il 2015 della Firenze Waterpolo che, nella seconda giornata di ritorno, ottiene un buon pareggio contro la Rari Nantes Bogliasco, quarta forza del campionato. Dopo un’iniziale fase di equilibrio, le ospiti, abili ad approfittare delle ingenuità delle padrone di casa, tentano l’allungo e giungono all’ultimo tempo in vantaggio di due reti (6-8). Nonostante lo svantaggio, però, le toscane non perdono la concentrazione e, con l’uno-due finale firmato da Settonce e Colaiocco, riescono ad acciuffare il pareggio prima del fischio conclusivo. Una buona prova da parte delle ragazze di mister Tempestini che, tra pochi giorni, saranno impegnate ad Atene nella fase eliminatoria di Euro League. Per le liguri, invece, piccola battuta d’arresto contro un avversario decisamente alla portata, che non compromette però l’attuale posizione in classifica.

0 commenti:

Posta un commento

 

Followers