mercoledì 25 marzo 2015

Champions: Brescia all'ultima chiamata, il Recco gioca per la semifinale


Brescia con le spalle al muro, Pro Recco pronta a staccare il biglietto per la Final Six. È questa la situazione delle due squadre italiane impegnate stasera nella 7giornata della fase a gironi della Champions League. Situazioni differenti per la squadra di Bovo e quella di Milanovic, ugualmente motivate, però, a conquistare i tre punti. La situazione più complicata è quella del Brescia, impegnata aKragujevac contro il Radnicki, già battuto alla Mompiano lo scorso 28 gennaio (9-6 il punteggio) in quella che è stata, finora, la migliore serata europea dei lombardi. L’importanza di questo match è stata fotografata in maniera sintetica ma efficace da UrosStevanovic, il coach dei serbi: “Chi perde – ha dichiarato l’allenatore serbo – non avrà più chance per arrivare alla Final Six, chi vince ha ancora una possibilità”. Bovo ha già chiarito quale sarà il tema tattico della sua squadra: “Dobbiamo imporre un gran ritmo, stare attenti al loro centroboa Vrlic e difendere al massimo delle nostre possibilità”. D’altra parte proprio la difesa fu l’arma vincente nel successo della gara di andata.
Con una vittoria, invece, la Pro Recco potrebbe non solo assicurarsi il passaggio alla Final Six, ma, in caso di contemporanea sconfitta dell’Eger, anche il primato nel girone e quindi l’accesso diretto alla semifinale di Barcellona. Di fronte la squadra di Milanovic si ritrova proprio quello che sarà il padrone di casa dell’atto finale della manifestazione, il Barceloneta campione d’Europa in carica, squadra che, dopo aver attraversato un periodo di difficoltà all’inizio del 2015, è tornata a macinare vittorie in Spagna e in Champions, come dimostrato negli ultimi due successi contro l’Olympiacos. “Siamo sfavoriti, ma daremo il 100% in acqua”, ha spiegato Chus Martin, tecnico dei catalani che all’andata rimediarono la peggiore sconfitta della loro annata (15-7).
La terza partita del gruppo A si gioca ad Atene tra Olympiacos ed Eger: i greci, ultimi nel girone, devono necessariamente vincere per tenere accesa l’esile speranza di raggiungere la Final Six. Ma vincendo, l’Eger, secondo dietro la Pro Recco, può compiere un passo decisivo verso la qualificazione. Tuttavia la squadra di Dabrowski sta vivendo un momento complicato, come testimoniato dalla sconfitta nell’ultimo turno di campionato contro lo Szeged. Al Pireo, dunque, gli ungheresi dovranno fare molto meglio per riuscire a tornare a casa con i tre punti. “L’Olympiacos è molto motivato – ha dichiarato Dabrowski – e affrontare le squadre greche in casa loro non è mai facile. Sarà una partita molto dura”.
Nel gruppo B manca solo la conferma dell’aritmetica per promuovere Jug DubrovnikSzolnok e Primorje alla Final Six. Resta però da stabilire, però, quale delle tre big conquisterà il primato che vale l’accesso alla semifinale. In questo senso, potrebbe risultare decisiva la sfida tra Szolnok e Jug. All’andata i croati si imposero a Dubrovnik con una prova magistrale: da allora, però, molto è cambiato, in primis l’allenatore in panchina, con Kobescak che ha sostituito Bobic. L’ex Mladost si è presentato alla grande, battendo il Primorje nella sua gara d’esordio, e ora vuole lo scalpo dell’altra corazzata del girone: lo Jug, però, potrebbe rinunciare a schierare Obradovic eBuslje, arrivati in Ungheria con l’influenza. “Anche senza di loro – ha detto Kobescak – proveremo a fare il massimo. Ad ogni modo questa non è una partita chiave per la Champions”. Un assente anche nello Szolnok, l’infortunato Gabor Kis. “Vinciamo oggi per andare alla Final Six – ha chiarito il tecnico Cseh – poi ci giocheremo il primo posto contro il Primorje”.
Primorje che, invece, è nettamente favorito nella sfida casalinga contro il Partizan, squadra che ha ormai poco da chiedere alla propria Champions League. A Berlino, infine, va in scena la sfida tra le due ultime del girone, Spandau e Galatasaray: per promuovere il match i tedeschi hanno girato sui treni locali in costume e calottine. Una via insolita ma originale per portare la gente in piscina.
Il programma della 7giornata della fase a gironi di Champions League

Gruppo A
RADNICKI-BRESCIA (ore 18)
OLYMPIACOS-EGER (ore 19:15)
PRO RECCO-BARCELONETA (ore 20,30) Diretta tv Rai Sport 2 o qui in streaming
LA CLASSSIFICA: Pro Recco 18, Eger 10, Barceloneta 8, Radnicki 6, Brescia 5, Olympiacos 4.

Gruppo B
PRIMORJE-PARTIZAN (ore 18:50)
SPANDAU BERLINO-GALATASARAY (ore 19)
SZOLNOK-JUG DUBROVNIK (ore 19)
LA CLASSIFICA: Jug Dubrovnik 15, Szolnok 15, Primorje 12, Partizan 6, Galatasaray 3, Spandau Berlino 3.

0 commenti:

Posta un commento

 

Followers