sabato 21 marzo 2015

Italia A1 Maschile: la Lazio passa a Bogliasco


 
BOGLIASCO-LAZIO 7-10 (2-3, 1-2, 2-2, 2-3)
Bogliasco: Prian, De Trane 2, A. Di Somma, Gavazzi, E. Di Somma 3, Ravina, Loomis, Monari, Boero, Guidaldi, Bianchi, Deserti 2, Pellegrini. All. Bettini
Lazio: Vespa, Samuels 1, Di Rocco, Africano 1, Gianni 1, Colosimo 2, Sacco, Vittorioso 2, Leporale, A. Calcaterra 3, Maddaluno, Mele, Correggia. All. Formiconi
Arbitri: Collantoni e Colombo
Note: uscito per limite di falli Boero (B) nel quarto tempo. Ammonito Formiconi (all. Lazio) nel secondo tempo per proteste. Superiorità numeriche: Bogliasco 2/7 e Lazio 4/10. Spettatori 300 circa
La Lazio raccoglie tre punti a Bogliasco e avvicina la salvezza con una prestazione che riscatta almeno in parte un girone di ritorno piuttosto deludente. Calcaterra e Vittorioso mettono la firma sul successo che complica la corsa verso i playoff della squadra di Bettini e soprattutto potrebbe chiudere i giochi nella zona retrocessione.
LA CLASSIFICA AGGIORNATA: Pro Recco 54, Brescia 52, Carpisa Yamamay Acquachiara 44, Bpm Sport Management 41, Carisa Savona 28, Posillipo 26, Canottieri Napoli 23, Lazio 19, Como 19, Bogliasco 18, Roma Vis Nova 10, Florentia 4.
Il comunicato del Bogliasco
La grande pallanuoto alla Gianni Vassallo, con i giocatori accompagnati dalle bambine ed i bambini del settore aquagol habawaba e il grande sincro a far da cornice con l’esercizio libero combinato con le assolute: Olimpia Benvenuto, Giulia Canepa, Margherita Cisani, Simona Terren e le  juniores Anna Clavarino, Rebecca Crovetto, Giorgia Bozzo, Silvia Parodi. Gran bel pubblico ed Irriducibili straordinari.
Partiti. Palla al Bogliasco. Il primo tiro vero lo fa De Trane, para l’ex Vespa. Superiorità numerica per la Lazio, fallo due metri. Ancora uomo in più per gli avversari, lavora bene la difesa bogliaschina. Primo uomo in più per la Rariazzurra, contro fallo, due metri anche in questo caso. Arriva il gol della Lazio, superiorità numerica, Calcaterra 0-1. Vantaggio che dura 25 secondi, gran botta di Edoardo Di Somma, posizione cinque, alto fino al costume 1-1.  Ancora uomo in più, ancora Lazio, ancora Calcaterra 1-2. Bogliasco che non agguanta il momentaneo pareggio, Lazio che va a più due con Africano, pasticcio della difesa 1-3. Gran gol in rovesciata di Deserti 2-3.
Secondo tempo. Palla al Bogliasco. Arriva un gol perfetto del mancino De Trane dopo due minuti di nuoto e lotta 3-3. Uomo in più per la Lazio e gol di Gianni 3-4. Ancora Lazio con Vittorioso 3-5. Para Vespa, Rariazzurra imprecisa.
Cambio campo. Palla a due che conquista il Bogliasco. Uomo in più per la Lazio, fuori. Seconda superiorità per il Bogliasco e il braccio mancino di De Trane la mette dentro 4-5. Il 5-5 arriva con Edoardo Di Somma servito dal fratello Alessandro. La rovesciata perfetta di capitan Deserti, gol annullato per fallo del campione del mondo. Vittorioso per il più uno, controfuga e tiro a colonnello 4-5. Parte in controfuga la Lazio, Colosimo 5-7.
Ultimo tempo. Samuels in superiorità porta la Lazio a più tre 5-8. Sbaglia in attacco la Rariazzurra para Vespa,  e gli avversari non perdonano, controfuga e gol di Colosimo 5-9. Mancano quattro minuti alla fine. Uomo in più, non si concretizza. Altra espulsione in velocità a favore dei padroni di casa, palla per Edoardo Di Somma, gol 6-9. Doppia cifra per la Lazio con il gol praticamente indisturbato di Calcaterra 6-10. A 58 secondi dal termine la rovesciata di Deserti 7-10.
Daniele Bettini allenatore Rari Nantes Bogliasco:-“Non mi è piaciuto niente. Non abbiamo giocato né da Bogliasco né da squadra. Ci siamo fatti scivolare la partita addosso, doveva forse durare altri quattro tempi perché ci svegliassimo e potessimo concretizzare qualcosa. Sono molto dispiaciuto e amareggiato. Non siamo riusciti a giocare come ci eravamo detti. Abbiamo fatto poco e mai incisivi sia in fase offensiva che difensiva. Abbiamo buttato via un’occasione importante per dare una svolta al nostro campionato.  Dobbiamo essere più convinti in noi stessi ed artefici del nostro destino, nulla arriva per caso e nessuno regala niente. Adesso è tutto più difficile e complicato, dobbiamo vincere le prossime partite. Torneremo, dopo una lunga pausa, a giocare davanti al nostro pubblico che anche stasera è stato perfetto, ci ha sostenuto dal primo all’ultimo minuto, ma nemmeno questo ci ha svegliato. Peccato”.
Pierluigi Formiconi allenatore SS Lazio Nuoto:-“Questa partita l’abbiamo giocata sia a Como e sia a Verona ma non sempre ti permettono di farlo, questa sera invece si e sono molto contento. Il mio rientro fondamentale perché con me giocano meglio e l’arbitraggio è stato equo. Li abbiamo messi in difficoltà, soprattutto ad attaccare la emme, hanno fatto quello che volevamo noi”.
Il comunicato della Lazio
Nonostante le assenze e gli infortuni la Lazio Nuoto stringe le maglie e conquista una vittoria fondamentale per la classifica alla terz’ultima di campionato. Vincendo 10 a 7 a Bogliasco, nell’anticipo della 20^ giornata di A1 di pallanuoto, le aquile si distanziano di 9 punti dalla zona salvezza, in attesa della matematica, ma soprattutto si riportano all’ottavo posto con la concreta possibilità di decidere il proprio destino per quel che concerne l’ingresso nei play off. I capitolini superano infatti proprio la formazione di Bettini e agganciano il Como in graduatoria grazie ad un successo arrivato senza l’infortunato Cannella e con Di Rocco sceso in acqua nonostante i punti di sutura al naso. Ottima prova dell’ex Vespa fra i pali mentre top scorer fra i suoi è stato Alessandro Calcaterra, autore di una tripletta.
Prime battute di studio con Vespa che chiude bene mentre i biancocelesti mancano in fase offensiva fino alla seconda superiorità numerica che Africano stampa sul palo. Il primo gol dell’incontro arriva poco dopo con il destro a botta sicura di Calcaterra su assist di Samuels. Il match cambia marcia e subito Di Somma trova il pari (1-1). Di nuovo il numero 10 biancoceleste manda avanti i suoi, ancora con l’uomo in più, mentre Africano, dopo un ottimo intervento di Prian, tenta l’allungo frenato però a 10 secondi dalla fine del parziale da una splendida girata di Deserti (2-3). Si riparte con il sinistro di De Trane che ristabilisce l’equilibrio, Gianni non ci sta e segna il nuovo vantaggio difeso da due ottimi interventi di Vespa. Ne approfitta capitan Vittorioso con il solito destro improvviso (3-5). Di Rocco è vivace, ruba un paio di palloni e tiene alla grande in difesa con la collaborazione del portiere laziale. A pochi istanti dall’intervallo lungo Samuels segna ma il gol viene annullato per un’espulsione che agli ospiti, a quel punto, serve a poco. Al cambio di vasca il primo a rompere gli indugi è ancora De Trane regalando un po’ di fiducia ai suoi che con Di Somma riacciuffano il pareggio (5-5). A suonare la carica è allora il capocannoniere Vittorioso lanciato in controfuga per la doppietta personale. Gol quasi in fotocopia, pochi istanti dopo, per Colosimo che regala il più due a 8 minuti dal termine (5-7). Nell’ultimo quarto la Lazio non concede spazi, nuovamente un ottimo Vespa chiude la porta permettendo prima a Samuels e a seguire a Colosimo (ancora in controfuga), di trovare il massimo vantaggio (5-9) chiudendo virtualmente i giochi. Di Somma prova a tenere a galla i suoi realizzando la tripletta personale ma lo imita Calcaterra che con una rovesciata segna il terzo gol personale. Deserti è l’ultimo a mollare (7-10), ma la sostanza non cambia.
Pierluigi Formiconi allenatore Lazio Nuoto: “Siamo molto soddisfatti, abbiamo condotto la gara facendoli rientrare un paio di volte ma tornando avanti subito dopo. Questa partita è simile a molte che abbiamo perso non per colpa nostra, oggi abbiamo avuto un buon arbitraggio e grazie ai nostri meriti siamo riusciti a prendere tre punti fondamentali, sono molto contento dei ragazzi anche perché eravamo in parte rimaneggiati. Vespa ha fatto molto bene, ma il gruppo in generale si è dimostrato all’altezza di questa trasferta, adesso dipendiamo da noi stessi, io non voglio mai perdere e mi dispiace pensare che la classifica è diversa da quella che avremmo dovuto avere ma ora possiamo e dobbiamo prenderci i play off”.
Lorenzo Vespa portiere della Lazio Nuoto: “Nonostante le difficoltà avute in settimana, questa piscina difficile, con un pubblico caldo, abbiamo comunque imposto il nostro gioco dietro, non abbiamo commesso errori sciocchi come ci aveva chiesto Pier. Questa vittoria fa morale, ci riporta all’ottavo posto e adesso ci giochiamo le nostre chance per giocarci una stagione che anche per demeriti nostri non è stata sempre esaltante. Devo dire grande prova di gruppo, oggi ci siamo aiutati molto fra noi, le uniche disattenzioni sono arrivate quando li abbiamo fatti recuperare ma siamo stati bravi a riprendere subito l’incontro. Il calendario del Como ora è piuttosto complicato e siamo avanti al Bogliasco, quindi dobbiamo preparare al meglio la prossima sfida in casa con la Canottieri subito dopo la sosta”.
Adesso la lunga sosta prima della ripresa prevista l’11 aprile quando al Palazzetto della Lazio Nuoto arriverà la Canottieri in un nuovo e avvincente scontro diretto.

0 commenti:

Posta un commento

 

Followers