giovedì 17 aprile 2014

Brguljan vince la classifica marcatori, Radovic trascina il Posillipo

Brguljan vince la classifica marcatori, Radovic trascina il Posillipo. A Muggiò è sempre una festa

Brguljan_3Il montenegrino Darko Brguljan (Canottieri) chiude la regular season a quota 71 reti

Ultimo turno di regular season che regala emozioni fino all'ultima sirena. Il Posillipo coglie l'unica vittoria esterna di giornata e chiude al terzo posto. L'Acquachiara supera il Savona in quarta posizione, mentre la Florentia conquista l'ultimo pass disponibile per i play-off. Il Nervi "eguaglia" il Chiavari.
I GOL - L'ultima giornata di campionato regala molte emozioni ma pochi, anzi pochissimi, gol. Si tratta, infatti, del record negativo stagionale (106), un dato che dimostra come il pallone, nei minuti finali e decisivi di una stagione, possa pesare tra le mani dei giocatori. Sabato di avvicinamento ai play-off per Brescia e Recco, vittoriose contro Nervi e Savona, rispettivamente miglior attacco (339) e miglior difesa (139) della massima serie, mentre l'Acquachiara travolge la Lazio (14-8) - gara più prolifica della settimana - approfitta della sconfitta del Savona alla "Mompiano" e chiude al quarto posto. Il Nervi, invece, uscito sconfitto dalla piscina di Sori, termina a zero punti il proprio campionato. L'ultima squadra a chiudere la regular season senza raccogliere nemmeno un pareggio era stato il Chiavaritargato 2007-2008. 
TOP SCORER - Reti pesantissime quelle realizzate dal posillipino Radovic che trascina i suoi sul difficile campo del Como (11-9). La 14esima vittoria degli uomini di Cufino, infatti, si materializza grazie alle sei reti messe a segno dall'ex Herceg Novi e consente ai rosso-verdi di chiudere sul gradino più basso del podio. Gol importanti anche per Petkovic(Acquachiara), autore di un poker, che sale a quota 66, così come per C. Presciutti(Brescia) che risulta decisivo nella sfida vinta (12-7) contro la Rari di mister Angelini. La copertina, però, spetta di diritto al montenegrino Darko Brguljan che - nonostante la sconfitta della Canottieri in casa della Promogest (9-6) - realizza una doppietta che lo consacra in vetta alla classifica marcatori a quota 71 gol.
UOMO IN PIU' - Rasenta la perfezione la pretazione in superiorità dell'Acquachiara che chiude con un eccellente 8/9. Un ottimo viatico, dunque, in prospettiva play-off per quanto riguarda una situazione di gioco che, più volte nel corso della stagione, non era mai sembrato un punto di forza degli uomini di De Crescenzo. Buona e identica nelle percentuali anche la precisione di Posillipo (6/9) e Promogest (4/6) che chiudono entrambe con circa il 66% di realizzazioni. Guardando, invece, alle statistiche riguardanti l'intera stagione, Pro Recco e Brescia, neanche a dirlo, sono le uniche due formazioni che chiudono con oltre il 50% di trasformazioni con l'uomo in più, con un leggerissimo vantaggio per i campioni in carica.
DAI 5 METRI - Sono 8 i rigori concessi nel corso degli ultimi trentadue minuti di regular season. Sei gol ma nessuna parata. Il cinque metri di Radovic si spegne sul palo, mentre Borrelli (Canottieri) manda fuori il suo tentativo. É Tommaso Negri, dunque, il para-rigori stagionale (5) che precede di una prodezza l'esperto Vio (Nervi) ed il classe 1991 Mugelli (Florentia).
PUBBLICO - Consentiteci, infine, un applauso alla splendida cornice di pubblico ammirata, durante tutta la stagione, alla "Muggiò" di Como. La squadra lariana, infatti, tornata tra le onde dell'A1 dopo anni di cadetteria, ha potuto contare sul sostegno costante dei propri tifosi, come dimostra anche l'ultima partita interna contro il Posillipo che ha fatto registrare circa 500 presenze. La dimostrazione, dunque, che la pallanuoto - quando viene efficacemente promossa - riesce ancora a riempire le piscine. Capitolo a parte, infine, meriterebbe la scelta di giorni ed orari delle partite che, è bene ricordarlo, ha previsto alcune partite delle prime fasi di Coppa Italia di mattina durante giorni feriali...

Carlo Santillo 

0 commenti:

Posta un commento

 

Followers