lunedì 21 aprile 2014

Roberto Calcaterra ds del Nuoto Club Monza


(foto da: Ufficio stampa Nc Monza)




























L’olimpionico Roberto Calcaterra è il nuovo Direttore Sportivo del Nuoto Club Monza  
Grandi novità ai piani alti in casa biancorossa. L’ex campione del Settebello Roberto Calcaterra assume l’incarico di Direttore Sportivo del Ncm Pallanuoto Monza.
Per il club monzese è un onore ed un privilegio accogliere alla propria corte il giocatore che per quasi un ventennio è stato uno dei simboli della pallanuoto italiana. Calcaterra ha all’attivo in campo internazionale un bronzo olimpico, un oro e un argento mondiale, due argenti di Coppa del Mondo e ben due ori, un argento e un bronzo europei.
Ha vinto il campionato italiano tre volte: due con il Pescara e una con l’An Brescia dove ha giocato dal 2003 al 2013 ed è diventato capitano e bandiera della squadra.
Oggi sbarca a Monza come Direttore Sportivo con un’idea ben precisa: rendere Ncm Pallanuoto Monza una delle realtà giovanili più importanti d’Italia. La società brianzola rappresenta l’humus perfetto per dar vita a questo progetto. Ha già ottenuto alcuni piazzamenti importanti nei campionati nazionali ed è uno dei vivai più interessanti della Lombardia.
Roberto Calcaterra ha l’esperienza tecnica necessaria per realizzare un piano tanto ambizioso ed ha già inanellato una serie di iniziative di grande successo improntate alla diffusione della pallanuoto sul territorio nazionale (a Brescia, ad esempio, “Pallanuoto: per divertirsi in acqua”).
Si è presentato col piglio di chi ha le idee ben chiare:
Ho detto di sì a NCM perché è una società formata da persone umili e serie, mosse da una grande passione per questo sport. Intendo iniziare dal settore giovanile facendo attenzione a due aspetti fondamentali: incrementare il numero delle giovani leve e contribuire alla crescita dello staff tecnico. Una volta che le fondamenta saranno solide allora si potrà ambire ad arrivare più in alto anche con la prima squadra. L’esperienza mi ha insegnato che scudetti e coppe non servono a nulla se una società non ha la forza di vivere senza il “benefattore” del momento.
Sono già in cantiere una serie di progetti pronti per essere attuati dal Nuoto Club Monza per fare del capoluogo brianzolo un polo d’eccellenza della pallanuoto giovanile italiana. Perché questo accada sarà importante muoversi in sinergia con Sport Management, che gestisce la piscina d’allenamento e da questa stagione ha portato la Serie A a Monza, e ottenere il fondamentale appoggio delle istituzioni locali per trovare gli spazi fisici necessari allo sviluppo del settore giovanile. Uno dei primi passi dell’ex centroboa della nazionale sarà portare la pallanuoto nelle scuole per condividere la sua passione, le sue esperienze sportive ed invogliare i giovanissimi ad innamorarsi di uno sport spesso troppo sottovalutato nei suoi aspetti ludico-educativi e nei suoi effetti positivi sulla crescita fisica.
Il presidente del club biancorosso, Franco Fossati, ha comunicato con grande entusiasmo la notizia dell’arrivo del nuovo DS:
Roberto è per noi uno stimolo a guardare al futuro – ha dichiarato Fossati – Il nostro lavoro, da sempre indirizzato alla crescita del settore giovanile, da oggi potrà contare sulle competenze e la professionalità di chi la pallanuoto la conosce come pochi altri. La società gli dà il benvenuto e gli augura buon lavoro.

Luca RIzzati (Uffico Stampa - Sez. Pallanuoto)

0 commenti:

Posta un commento

 

Followers