giovedì 3 aprile 2014

World League. Slovacchia-Italia 13-14

World League. Slovacchia-Italia 13-14
L´Italia batte la Slovacchia 14-13 a Kosice nell´ultimo turno del gruppo C di World League. Ora bisogna sperare che la Germania fermi il Montenegro il 15 aprile alle 19 a Krefeld (a pari punti con gli azzurri, ma miglior differenza reti negli scontri diretti), per qualificarsi alla final eight in programma a Dubai dal 16 al 21 giugno. Cinque gol di Giorgetti top scorer. I padroni di casa spietati con l´80% in superioritá numerica. Soddisfatto a metá coach Campagna: "Vincere fuori casa fa sempre bene e farlo anche soffrendo e non giocando bene ci fa rimanere con i piedi per terra. Non mi sono piaciuti l´inizio e la parte finale della gara quando con tre gol di vantaggio dovevamo gestire meglio la partita - spiega il CT azzurro. Bene la parte centrale con buone azioni offensive capitalizzate da un buon Giorgetti e un ritrovato Stefano Luongo, che dopo un'inizio contratto, ha dato il suo contributo offensivo. Al centro siamo stati bravi sia con Baraldi che con Aicardi, ma delle volte abbiamo affrettato troppo le conclusioni. Anche in difesa voglio maggiore concentrazione soprattutto con l´uomo in meno".
TABELLINO Slovacchia-Italia 13-14 
Slovacchia: Kozmer, Tkac 1, Zatovic 1, Hrosik (C) 3, Nagy, Kratochvil, Seman 4, Mravic 1, Bielik, Molnar, Kolarik 2, Bruder 1, Hoferica. All. Sirotny.
Italia: Del Lungo, Luongo 2, Nicholas Presciutti, Figlioli 1, Giorgetti 5, Fondelli, Giacoppo, Nora, Coppoli, Renzuto Iodice 1, Aicardi (C) 3, Baraldi 2, Vespa. All. Campagna.
Arbitri: Obradovic (Mne) e Jaumandreau (Spa)
Note: parziali 4-2, 3-5, 2-4, 4-3. Figlioli ha fallito un rigore, parato sul 3-2; Giorgetti ha fallito un rigore - palo, nel secondo tempo sul 5-5. Bruder e Bielik (S) usciti per limite di falli nel secondo tempo; Giacoppo e Coppoli (I) e Zatovic (S) nel quarto tempo. Ammonito Campagna per proteste nel quarto tempo. Superioritá numeriche: Slovacchia 9/11, Italia 10/14 +2 rig.. Spettatori 500 circa.
Commento. Neanche un giro di lancette e Giorgetti fa centro dal lato in superioritá. E´ un lampo perché la Slovacchia ci aggredisce prende tre falli gravi e li trasforma con Seman, Bruder, e il capitano ed eroe di casa e del Como, Hrosik, che segna il primo vantaggio sul 3-2 dopo che Aicardi aveva riportato avanti i nostri. Figlioli si fa parare il rigore del possibile pareggio e nel capovolgimento Seman fa doppietta e chiude il parziale 4-2.
Il secondo quarto si apre con la palomba di Tkac che beffa Del Lungo e porta i suoi al massimo vantaggio +3. Giorgetti si scuote e finalmente centra la seconda e la terza superioritá su 6 tentativi, doppiato poi da Baraldi che dal centro porta i nostri in paritá con quattro minuti da giocare. Gli slovacchi non demordono, e dopo il palo di Giorgetti su rigore (fallo grave su Baraldi), trovano il nuovo vantaggio da fuori con Seman (doppietta). Giorgetti e´ scatenato e capitalizza altri due extraman per il nuovo vantaggio azzurro (7-6). Il tempo pero´ si chiude con l´ennesimo gol in uomo in piu´ di Kolarik che pareggia i conti (7-7).
Continua l´equilibrio in acqua. Zatovic segna per il nuovo vantaggio dei padroni di casa; Figlioli si sblocca finalmente concludendo una bella azione in extraman. Baraldi é un leone al centro e segna la sua doppietta dopo un bel assist di Giorgetti. Nenache trenta secondi e Hrosik pareggia con una bella conclusione dal perimetro. Poi inzia lo show di Luongo che fa doppietta con due belle conclusioni dall´esterno e poi sbaglia una comoda occasione in controfuga. Il periodo si chiude sul massimo vantaggio azzurro, +2.
Nel quarto spingiamo sull´acceleratore e andiamo avanti con due belle conclusioni di Aicardi, la seconda con scavetto da sotto di pregevole fattura. Al momento di chiudere, però, gli slovacchi trovano le energie per farsi sotto e segnano sempre in extraman con Mravic da sotto; sul meno uno é bravo Renzuto Iodice che capitalizza la decima rete in piu´, dando i tre punti al Settebello a un minuto e mezzo dalla fine. Seman é poi bravo in controfuga a trovare il 13-14 che chiude parziale e match a pochi secondi dal termine.
I convocati: Alessandro Nora, Marco Del Lungo e Nicholas Presciutti (AN Brescia), Fabio Baraldi (CC Napoli), Lorenzo Vespa (RN Bogliasco), Vincenzo Renzuto Iodice (DOOA Posillipo), Stefano Luongo (Carpisa Yamamay Acquachiara), Andrea Fondelli, Alex Giorgetti, Pietro Figlioli, Matteo Aicardi e Massimo Giacoppo (Pro Recco), Francesco Coppoli (RN Florentia). Staff: oltre il CT Alessandro Campagna, l'Assistente Amedeo Pomilio, il Team Manager Francesco Attolico, il Fisioterapista Paolo Imperatori, il Video men Francesco Scannicchio.
WORLD LEAGUE
Finale dal 17 al 22 giugno a Dubai (UAE)
Girone A: Serbia, Russia, Romania
Girone B: Croazia, Ungheria, Grecia
Girone C: Italia, Montenegro, Germania, Slovacchia
Classifica: Italia 15, Montenegro 12*, Slovacchia e Germania 3.
*si qualifica la prima del girone. Montenegro e Germania una partita in meno.
Calendario e risultati girone Italia
Martedì 12 novembre
Germania-Italia 7-12
Montenegro-Slovacchia 13-11
Martedì 10 dicembre
Montenegro-Italia 11-8
Germania-Slovacchia 10-9
Martedì 14 gennaio
Italia-Slovacchia 12-5
Montenegro-Germania 13-10
Martedì 11 febbraio
Italia-Germania 12-10
Slovacchia-Montenegro 5-8
Martedì 11 marzo
Italia-Montenegro 10-9
Slovacchia-Germania 12-9
Martedì 1 aprile
Slovacchia-Italia 13-14
15/1 ore 19, Germania-Montenegro

0 commenti:

Posta un commento

 

Followers