mercoledì 14 ottobre 2015

Il Settebello pareggia con l'Olympiakos e vince il torneo di Sori



Torneo di Sori

CLASSIFICA FINALE: Italia 7; Pro Recco 6; Olympiakos 4; Germania 0

Terza giornata - Mercoledì 14 ottobre

ITALIA-OLYMPIAKOS 9-9

IL COMUNICATO DELA F.I.N.

Il Settebello chiude con un pareggio contro l'Olympiacos per 9-9 (2-2, 4-3, 1-3, 2-1) il quadrangolare di Sori organizzato dalla Pro Recco. In rete per gli azzurri Bertoli (2), C. Presciutti (2), Aicardi (2), Alesiani (1), Giorgetti (1), Bini (1). Terminato il collegiale ligure, la Nazionale partirà il 18 ottobre per Mosca dove affronterà a Lobnja (30km dalla capitale) la Russia, per il primo incontro del girone di qualificazione europea di World League. Incontro in porogrammma alla piscina "Dynamo" alle 20 locali (19 in Italia) del 20 ottobre.

PRO RECCO-GERMANIA 18-10

Pro Recco: Viola, Di Fulvio 1, Sukno 2, Pijetlovic 6, Bodegas 1, Prlainovic 2, Giacoppo, Gittò, Figari 2, Filipovic 2, Ivovic 2, Mandic. All. Pomilio.
Germania: Schenkel, Bukowski 2, Glaser 1, Real 2, Cuk 1, Jungling 1, Nossek, Schuler, Stamm 1, Oeler 2, Restovic 1, Eidner, Hohne.All. Weissinger.
Arbitri: Daniele Bianco e Marco Piano.

IL COMUNICATO DELLA PRO RECCO

Si è esaurita questa mattina la settimana europea andata in scena alla Comunale di Largo Ghio.
"Tre giorni utilissimi - chiosa Mister Amedeo Pomilio - per allenamenti e partita. Si è trattato di una tappa di avvicinamento che finirà con la partita di venerdì contro i greci dell'Olympiakos Pireo"
Una tre giorni importante, ricca di fascino che ha portato a Sori davvero molti spettatori, dando vita a un palcoscenico delle grandissime occasioni. Questa è stata la Settimana Europea organizzata e voluta dalla Pro.
Nelle ultime due partite di oggi l'Italia ha impattato 9-9 proprio con i biancorossi del Pireo, mentre in quella delle 11.45 il Recco ha affondato la Nazionale tedesca con il risultato di 18-10.
Non c'è Tempesti tra i pali - impegnato con il Settebello - e neanche Pastorino fermato da un fastidio muscolare. In porta scende in acqua il giovane Viola, fresco di argento mondiale - mettendo in mostra ottime parate, anche dal coefficiente altissimo. Sugli scudi Pijetlovic con 6 marcature, seguito; una partita che si è incanalata immediatamente lungo i binari giusti per i biancocelesti che, prima, hanno fatto il vuoto, poi, hanno amministrato la gara senza rischiare neanche in un'occasione il ben che minimo pericolo.
Queste le dichiarazioni di Mister Pomilio a fine gara: "Le dinamiche di gioco stanno migliorando e alcune altre le stiamo inserendo, cercando di ottimizzare il tutto. Ho visto segnali di equilibrio tra i giocatori e l'impegno da parte dei ragazzi è stato all'altezza della situazione. Si stanno impegnando con il lavoro, con la testa - e sopratutto nei momenti difficili - dobbiamo renderci conto tutti dell'importanza di farci trovare pronti, perché non possiamo permetterci disattenzioni; chiunque contro di noi gioca al 110 per cento. Da migliorare infine - conclude il tecnico - la tenuta mentale, nella nostra squadra ha un potenziale di altissimo livello".
Matteo Sacco

***

Seconda giornata - Martedì 13 ottobre

PRO RECCO-ITALIA 10-14 (1-3; 5-4; 1-3; 3-4)

Pro Recco: Tempesti, Busilacchi 1, Sukno 2, Figari 1, Ravina, Pijetlovic 1, Giacoppo, Giorgetti 1, Prlainovic, Filipovic 1, Ivovic, Mandic 3, Viola. All. Pomilio

Italia: Del Lungo, Di Fulvio 1, Bertoli, Alesiani, Presciutti N., Bini, Presciutti C. 1, Bodegas 4, Aicardi 6, Gitto, Oliva, Di Somma, Fondelli 2. All. Campagna
Arbitri: Rovida e Savarese.

IL COMUNICATO DELLA PRO RECCO
Il tanto sospirato e atteso giorno di Pro Recco-Italia è finalmente arrivato. Squadre sostanzialmente misti, con innesti e "prestiti" da una parte e dall'altra: al Recco allenato da Mister Pomilio sono rimasti Tempesti tra i pali, Giacoppo e Giorgetti; il cittì Campagna ha voluto tra i suoi una ricca schiera di biancocelesti come Di Fulvio, Bodegas, Aicardi, Gitto e Fondelli. Figlioli è rimasto fuori, in costume, a osservare l'allenamento. Tra i biancocelesti, hanno indossato la calotta recchelina per una notte Busilacchi e Ravina.Il finale dichiara Italia 14 e Pro Recco 10.
Una partita piacevole, combattuta e tutt'altro che amichevole ha allietato gli spettatori - numerosi - sugli spalti. Il Settebello ha subito cercato di prendere il largo e per praticamente tutta la gara ci è praticamente riuscito, solo nel finale i biancocelesti hanno cambiato marcia cercando la remontada.
Un match giocato palla su palla, scontro su scontro e azione su azione; ne è uscita una gara tirata, vera e maschia. Mattatori della partita sono stati - senza dubbio - Aicardi e Bodegas nei ranghi azzurri con 10 gol in due dei 14 realizzati; nelle file biancocelesti, invece, Mandic (3 gol) e Sukno (2), i quali hanno provato fino all'ultimo - con bordate dal perimetro - a superare Del Lungo.
Matteo Sacco

OLYMPIAKOS-GERMANIA 14-8

***

Prima giornata - Lunedì 12 ottobre

ITALIA-GERMANIA 13-8 (2-2, 5-2, 3-1, 3-3)

Italia Del Lungo, Di Fulvio F. 1, Bertoli, Figlioli 2 (1 rig.), Giorgetti 3 (2 rig.), Alesiani 1, Presciutti N. 1 rig., Bini 1, Presciutti C. 2, Bodegas 2, Busilacchi, Baraldi, Oliva, Ravina, E.Di Somma E. All. Campagna.

Germania: Schenkel, Bukowski 1,Glaser, Real, Cuk 3, Jungling 1, Nossek 2, Schuler, Stamm, Oeler 1, Restovic, Eidner, Hohne. All. Weissinger.
Arbitri: Brasilano e Piano.
Superiorità numeriche: Italia 4/9 +4 rigori, Germania 3/6.
SORI - Un centinaio di spettatori assiste a Sori al primo incontro del quadrangolare, che vede una buona partenza dei tedeschi, ripetutamente in vantaqggio. Ma con il passare dei minuti la differenza di valori in acqua si fa sentire progressivamente e il Settebello passa a condurre per poi staccare gli avversari. Da segnalare, in particolare, un gran gol del tedesco Jungling che conclude con un "colonnello" una controfuga ed una bella azione personale di Francesco Di Fulvio, che a quattro minuti dal termine ruba palla al centro a Stamm per poi involarsi verso la porta avversaria e battere a rete con successo. Da segnalare che l'Italia ha usufruito di ben 4 rigori, tutti a segno.

PRO RECCO-OLYMPIAKOS 13-9 (5-3; 0-1; 5-2; 3-4)

Pro Recco: Tempesti, Mandic, Sukno, Figari 1, Fondelli, Pijetlovic 5, Giacoppo, Aicardi 1, Prlainovic, Filipovic 5 (1 rig.), Ivovic, Gitto 1, Pastorino. All. Pomilio.

Olympiakos: Pavic, Milonakis 1, Gounas 1, Fantoulis, Smith, Pontikeas, Ntoskas 1, Maurikis 2, Kolomvos 1, Mallarach 1, Vlachopoulos, Galanopoulos, Genidounias 2, Dervisis. All. Vlachos.
Arbitri: Castagnola e Pinato.
Superiorità numeriche: Recco 5 su 8 + 1 rigore trasformato da Filipovic, Olympiakos 3 su 5.

IL COMUNICATO DELLA PRO RECCO

Ha dunque il via la settimana europea: tanta gente sugli spalti, atleti in acqua e - come prevedibile - un grande successo per il Common Training internazionale voluto fortemente dalla Pro Recco Waterpolo 1913.Nella prima sfida, quella tra Italia e Germania, il Settebello si è imposto per 13-8. A segno i recchesi Giorgetti (3 gol), Figlioli e Bodegas (2) e uno per Di Fulvio.
È proprio Michael Bodegas, neo acquisto in casa biancoceleste, a esordire con la Nazionale di Sandro Campagna."Sono molto felice per la vittoria anche se si è trattato di un'amichevole - spiega Mike Bodegas - Stamattina mi ha fatto uno strano effetto solo indossare la calotta azzurra, mi ha trasmesso qualcosa, bello davvero. Ci sono ragazzi del Recco del Brescia - continua - mi sono sentito subito bene. Ho avuto sensazione di fiducia, il cittì Campagna mi ha parlato tanto e penso che come esordio sia andato bene. Sono partito come difensore, adesso devo lavorare tanto. Domani c'è il mio Recco? Sì, è vero ma non credo farà differenza sono abituato (ride, ndr)".
La cronaca. L'Olympiakos, proprio come qualche mese fa in Champions League, impegna la Pro Recco. Prima Ntoskas, poi Mallarach portano in vantaggio i greci, ma Pijetlovic e Figari pareggiano i conti, permettendo a Filipovic di andare a segnare il gol del 3-2 con un gran tiro dalla distanza che - sopra la testa - beffa Pavic.
L'Olympiakos batte e nella stessa azione guadagna un'espulsione che Gaunas va a trasformare (3-3). Ci pensa Niccolò Gitto a festeggiare con una rete il proprio 29esimo compleanno; il numero 12 recchelino impugna la sfera e dopo una serie di finte fa cadere Pavic che non può fare altro che guardare la sfera infilarsi sotto la il sette alla sua destra (4-3). Il primo parziale, tuttavia, termina sul risultato di 5-3: è Filipovic a far registrare il massimo vantaggio per i biancocelesti trasformando un rigore conquistato al centro da Pijetlovic.
Il secondo set si dimostra un tempo assai più avaro di gol, tanto che bisogna attendere fino a un minuto dal termine per assistere alla prime rete parziale: è Maurikis con l'uomo in più ad accorciare le distanze (5-4).
Pastorino, dentro dal primo minuto, lascia posto a Tempesti - insignito oggi a Palazzo Ducale del Premio Internazionale dello Sport 2014 - e il tandem arbitrale fischia la ripresa del terzo game. È subito la Pro a riportarsi sul +2, dopo un vorticoso giro di palla la sfera arriva ad Aicardi sul palo, è il 6-4.
L'Olympiakos, tuttavia, lo si conosce bene: squadra compatta, arcigna e insofferente alla resa, è Genidaunias ad accorciare con un bel tiro (6-5). Passa poco, tuttavia, alla successiva rete dei padroni di casa: è ancora una volta Filipovic, con la superiorità numerica ad andare a segno (7-5). Il +3 arriva poco dopo, stessa rotazione a uomo in più è ancora una volta assist sul palo: a girare con forza e prepotenza in rete è Pijetlovic (8-5), che bissa ancora dal palo e ancora con l'uomo in più per la personalissima tripletta (9-5).
E se sono 3 le segnature di Pijetlovic, Filipovic cala il poker dalla distanza (10-5). C'è ancora il temo per assistere alla rete di Mourikis per il 10-6.
Il mancino serbo questa sera è incontenibile, il numero 10 della Pro segna a ripetizione e anche il gol numero 11 porta la sua firma.Kolomvos dal centro segna il settimo per i suoi, Pijetlovic risponde e Genidounias controbatte: adesso il tabellone recita 12-8 per la Pro.
L'attacco biancoceleste, questa sera però è devastante e anche Pijetlovic raggiunge la cinquina - proprio come Filipovic - per il 13 a 8.A un minuto dalla fine l'Olympiakos punge ancora, è Milonakis - in superiorità numerica ad andare a siglare il nono gol biancorosso per il definitivo 13-9.
Matteo Sacco


***

Memorial Ferro - Genova - Piscina Sciorba

Venerdì 16 ottobre

PRO RECCO-OLYMPIAKOS 20,00

IL COMUNICATO DI PRESENTAZIONE DELLA F.I.N.

Nell'ambito del collegiale di Sori (11-14 ottobre) il Settebello giocherà un quadrangolare contro la Germania, l'Olympiakos Pireo e la Pro Recco. Da lunedì 12 a mercoledì 14 ottobre, con due partite al giorno (lunedì e martedì una alle 18 e un'altra 19.45, mercoledì ore 10 e ore 11.45), la piscina Comunale di Sori si trasformerà in una bomboniera dal fascino europeo, in cui si sfideranno per un torneo amichevole quadrangolare due selezioni nazionali e due formazioni che partecipano alla Champions League. Tutti gli allenamenti sono a porte aperte e l'ingresso è libero: tifosi, appassionati e addetti ai lavori sono avvisati, la grande pallanuoto è sul palcoscenico della Comunale di Sori.
Convocati e staff: Marco Del Lungo, Zeno Bertoli, Christian e Nicholas Presciutti (AN Brescia), Fabio Baraldi (CC Napoli), Valentino Gallo e Vincenzo Renzuto Iodice (CN Posillipo), Matteo Aicardi, Michael Bodegas, Francesco Di Fulvio, Pietro Figlioli, Andrea Fondelli, Massimo Giacoppo, Alex Giorgetti, Stefano Tempesti e Niccolò Gitto (Pro Recco), Roberto Ravina (RN Bogliasco), Jacopo Alesiani (Carisa Savona), Giacomo Bini, Tommaso Busilacchi, Edoardo Di Somma e Paolo Oliva (Bpm Sport Management). Staff tecnico: cittì Sandro Campagna, assistente Alessandro Duspiva, medico Giovanni Melchiorri, fisioterapista Paolo Imperatori, preparatore atletico Alessandro Amato.

0 commenti:

Posta un commento

 

Followers