martedì 20 ottobre 2015

Il Sud Africa rinuncia, nessuna africana a Rio 2016



Da ieri entrare tra le partecipanti alle prossime Olimpiadi di Rio de Janeiro è un po’ più facile. Secondo quanto riportato oggi dalla Gazzetta dello Sport, infatti, il Sud Africa ha rinunciato al posto che aveva di diritto ai Giochi Olimpici, sia nel torneo maschile che in quello femminile, in quanto unico rappresentante della pallanuoto africana.

Automaticamente, i pass in palio nei tornei di qualificazione olimpica programmati in primavera passano da 3 a 4: ci auguriamo che Settebello e Setterosa riescano a staccare il biglietto per Rio de Janeiro già all’Europeo di Belgrado di gennaio, ma, se così non dovesse essere, il percorso successivo potrebbe risultare molto più agevole.

La rinuncia del Sud Africa – che potrebbe comunque partecipare ai pre-olimpici, ma naturalmente con chance di qualificazione vicine allo zero – rappresenta una buona notizia per la pallanuoto italiana ed europea, se si guarda la vicenda con una prospettiva limitata ai Giochi di Rio, ma di certo non fa bene alla salute generale della waterpolo. Alle Olimpiadi brasiliane, infatti, la pallanuoto verrà rappresentata da soli 4 continenti per la terza volta di fila: l’ultima squadra africana a partecipare ai Giochi è stato l’Egitto ad Atene 2004.

0 commenti:

Posta un commento

 

Followers