venerdì 2 ottobre 2015

A1 M: un turno-marmellata alla scoperta dei brasiliani


Spalmata come marmellata ben oltre il week end, la 2a giornata dell’A1 maschile prende il via oggi con l’anticipo tra Trieste e Robertozeno Posillipo, partita che per contenuti tecnici, ambientali e spettacolari, promette davvero bene. È la prima volta in A1 del pubblico della Bianchi, piscina che è stata un fattore decisivo nella promozione della squadra di Stefano Piccardo nella massima serie: rotto il ghiaccio con la (deludente) sconfitta di Bogliasco, gli alabardati hanno voglia di far vedere che meritano un posto in A1.

Guilherme Gomes, nuovo acquisto della Florentia

Curiosità per Grummy Guimaraes, uno degli esponenti dell’ondata brasiliana pronta a travolgere l’Italia della pallanuoto: terminato il campionato in patria (il Botafogo ha vinto il suo primo titolo), oltre a Grummy sono pronti a debuttare in A1 anche Vinicius Antonelli nella Bpm Sport Management, Ives Alonso nel Bogliasco, Charuto Santos nella Lazio, Guilherme Gomes nella Florentia, Paulo Salemi nel Sori, Bernardo Gomes e Jonas Crivella nella Roma Vis Nova.

Il fatto che l’esordio casalingo del Trieste avvenga contro una squadra dal blasone come il Posillipo aggiunge interesse alla partita. I rossoverdi arriveranno a Trieste con due assenze pesanti: Vincenzo Renzuto è rimasto a Napoli per un’infiammazione al tendine del gomito del braccio destro, Tommaso Negri è con la squadra, ma non scenderà in vasca a causa della frattura del setto nasale. Tra i pali ancora il giovane Enrico Caruso (ottimo contro la Roma Vis Nova), mentre Occhiello ritrova Filip Klikovac, che ha scontato la squalifica, e Vincenzo Dolce, che ha risolto i suoi problemi con il circolo, decidendo di restare almeno fino al termine della stagione.

Mirarchi quando indossava la calottina della Vis Nova

A causa degli impegni europei di Brescia, Canottieri Napoli e Acquachiara, il programma di domani prevede solo tre incontri, uno dei quali di grande interesse per la bassa classifica: Florentia-Ortigia può definire una prima gerarchia nella lotta per la salvezza. Se Lazio-Pro Recco appare un match dal risultato scontato – ma i liguri soffrirono nell’ultimo match in casa dei biancocelesti – Roma Vis Nova-Bpm Sport Management promette maggiore pathos, mettendo di fronte le due squadre che più di tutte si sono date da fare sul mercato (7 gli acquisti dei capitolini, ben 12 quelli del club di Tosi) e che per questo motivo abbisognano di tempo per perfezionare il proprio gioco. Match speciale per Cristiano Mirarchi, ex della partita.



Il programma e gli arbitri della 2a giornata di A1 maschile



Oggi – Venerdì 2 ottobre

TRIESTE-ROBERTOZENO POSILLIPO (ore 20.50, arbitri: Bianchi e Piano) Diretta tv Rai Sport 2 o qui in streaming



Domani – Sabato 3 ottobre

PRO RECCO-LAZIO (ore 16, arbitri: Gomez e Zedda)

ROMA VIS NOVA-BPM SPORT MANAGEMENT (ore 16, arbitri: Alfi e Brasiliano)

FLORENTIA-ORTIGIA (ore 16, arbitri: L. Bianco e D. Bianco)



Mercoledì 7 ottobre

BRESCIA-SORI (ore 19:30, arbitri: Navarra e Paoletti)

CARPISA YAMAMAY ACQUACHIARA-BOGLIASCO (ore 19:30, arbitri: Centineo e Fusco)

CARISA SAVONA-CANOTTIERI NAPOLI (ore 19:30, arbitri: Lo Dico e Taccini)



La classifica di A1 maschile


0 commenti:

Posta un commento

 

Followers