martedì 26 agosto 2014

Triplete Serbia! La Spagna accusa il Montenegro


10599545_10204730701096195_6003018772453717070_nLa giovane Serbia campione ad Almaty.
Predominio totale della nazionale serba di Dejan Savic, nell'anno solare 2014: dopo la World League di Dubai e i Campionati Europei di Budapest, la Serbia vince anche la Coppa Fina ad Almaty, ancora in finale contro l'Ungheria, ma stavolta ai rigori.
Dejan Savic ha riscattato alla grande la sfortunata spedizione dei Mondiali di Barcellona 2013, conclusasi con un deludente 7° posto, vincendo nel 2014 tutto quello che c'era da vincere. Dopo le Super Final di World League di Dubai ed i Campionati Europei di Budapest, arriva la vittoria anche alla Coppa Fina di Almaty in Kazakhistan. Ancora contro i magiari di Tibor Benedek, ma solo ai rigori per 11 a 9.
(Daniel Varga MVP, fonte waterpoloworld)
In una manifestazione con formazioni giovani e sperimentali, l'impresa di Savic ha ancora più valore. Della finale di Budapest i serbi schierano i soli Mandic e Randelnovic, contro ben otto ungheresi (sarebbero stati 9 senza la squalifica per brutalità di Denes Varga, ndr). In grande evidenza il portiere Zivodinovic, Subotic e i centravanti Ubovic e l'ex Florentia Eskert. Dopo aver inseguito per larga parte del match, la squadra di Savic riesce a pareggiare negli ultimi due minuti e vincere poi ai rigori per 4 a 2. Unica soddisfazione per i magiari è stato il premio di MVP per il capitano ungherese Daniel Varga, nominato dagli allenatori presenti.
Terzo posto per la Croazia che batte 8 a 6 gli Usa di Luca Cupido, che ben ha figurato nell'intera manifestazione segnando ben 6 reti e risultando tra i migliori a stelle e strisce insieme a Jesse Smith nominato miglior difensore del torneo e al mancino Brett Bonanni capocannoniere del torneo con 13 gol.
(Jesse Smith, miglior Difensore, fonte waterpoloworld)
(Brett Bonnanni capocannoniere con 13 gol, fonte waterpoloworld)
Ma la polemica è tutta nella coda, dove la sconfitta del Montenegro nelle semifinali per il 5°posto, contro il Kazakhistan, qualifica la squadra di Drozdov per i prossimi Mondiali di Kazan 2015, a favore degli spagnoli di Gabi Hernandez. Proprio la Federazione Spagnola per bocca del presidente Fernando Carpena accusa da Berlino, sia la Federazione Montenegrina che la Fina per mancanza di fair-play: "Vogliamo mostrare la nostra repulsione verso la Federazione Montenegrina perché abbiamo capito che quello che è successo nella Coppa FINA ha poco di sportivo, danneggiando la qualità della manifestazione, non essendo presenti le migliori squadre. Certamente la FINA ha a cuore i criteri di universalità e diffusione della pallanuoto, ma a che costo? Tutto questo può significare maggiori entrate, ma non migliore concorrenza". A qualificarsi per Kazan 2015 sono quindi quattro squadre: Croazia, Usa, Australia e Kazakhstan.

I tabellini:
Finale 1° posto
Ungheria - Serbia 9-11 (2-1, 3-3, 1-1, 1-2; rig: 2-4) 
UNGHERIA: Attila Decker, Miklos Gor-Nagy, Norbert Madaras (1), Balazs Erdelyi (4), Bence Batori (1), Norbert Hosnyanszky (1), Adam Decker (1), Daniel Angyal, Daniel Varga, Krisztian Bedo, Balazs Harai (1), Marton Levai. All: Tibor Benedek.

SERBIA: Stefan Zivodinovic, Strahinja Rasovic (1), Dimitrije Obradovic (2), Dusan Markovic, Gavril Subotic (3), Nikola Eskert, Dusan Mandic (1), Viktor Rasovic, Sava Randelovic, Nemanda Ubovic (1), Dusan Vasic (2), Srdan Vuksanovic, Dimitrije Risticevic. All: Dejan Savic.

Finale 3° posto
Usa - Croazia 6-8 (2-2, 1-3, 0-2, 3-1)
USA: Merrill Mosè, Ryder Roberts, Alex Obert (1), Michael Rosenthal, Luca Cupido (1), Conner Cleary, Josh Samuels, Bret Bonanni, Alex Bowen (2), Nolan McConnell (1), Jesse Smith (1), John Mann, McQuin Baron. All: Dejan Udovicic. 
CROAZIA: Marko Bijac, Luka Bukic (2), Ivan Milakovic (3), Marino Divkovic, Ante Vukicevic (1), Ivan Buljubasic, Petar Muslim, Kristijan Milakovic (1), Ante Viskovic, Duje Zivkovic, Andelo Setka, Marko Macan (1), Ivan Marcelic. All: Ivica Tucak.

Finale 5° posto
Australia - Kazakistan 12-6 (1-1, 5-2, 4-2, 2-1) 
AUSTRALIA: James Clark, Richard Campbell, George Ford, John Cotterill (4), Nathan Power, Jarrod Gilchrist (1), Aidan Roach (3), Aaron Younger (3), Lachlan Edwards, Tyler Martin, Mitchell Emery (1), Blake Edwards, Edward Slade, James Stanton. All: Elvis Fatovic. 
KAZAKISTAN: Makhmetov Madikhen, Sergey Gubarev, Yevgeniy Medvedev, Roman Pilipenko (1), Vladimir Ushakov, Alexey Shmider, Murat Shakenov, Anton Koliadenko (1), Rustam Ukumanov (2), Mikhail Ruday (1), Ravil Manafov (1), Branko Pekovich, Valeriy Shlemov. All: Sergey Drozdov.

0 commenti:

Posta un commento

 

Followers