venerdì 29 agosto 2014

Nuoto Catania-Muri Antichi, la sinergia continua


I presidenti della Muri Antichi e della Nuoto Catania, Luigi Spinnicchia e Mario Torrisi
Nuoto Catania e Famila Muri Antichi, le due realtà più importanti nel panorama della pallanuoto maschile catanese, in continuità con quanto già avvenuto lo scorso anno, hanno rinnovato l’accordo di progetto comune per potenziare i settori giovanili e delle squadre maggiori in un’ottica tesa al miglioramento dei risultati.
All’interno di un cordiale e proficuo incontro tra i rispettivi presidenti, Mario Torrisi (Nuoto Catania) e Luigi Spinnicchia (Famila Muri Antichi), insieme ai responsabili tecnici delle due società, Giuseppe Dato e Renato Caruso, sono state infatti stabilite le linee guida del progetto. La finalità della collaborazione sarà quella di stabilizzare nel più breve tempo possibile una squadra in A1 (Nuoto Catania), una in A2 (Muri Antichi) ed una in B (Acicastello), attraverso un progetto giovani che vedrà innanzitutto i migliori under 17 delle due società convergere in una formazione unica sotto l’egida della Nuoto Catania. Nel contempo si punterà a mantenere ed alimentare due serbatoi per le altre categorie giovanili che forniranno atleti ad entrambe le società; per conseguire ciò, nella fase precedente l’inizio dei campionati, è in fase di studio una programmazione di allenamenti in comune e collegiali, con l’obiettivo di stabilire quali potranno essere in futuro i movimenti di atleti tra le due società utili all’allestimento delle migliori formazioni possibili. Durante la stagione agonistica saranno previsti, inoltre, allenamenti congiunti ed amichevoli a beneficio di una linea comune sia tecnica che organizzativa.
“Il progetto è ambizioso – spiegano Mario Torrisi e Luigi Spinnicchia – e le due società hanno dimostrato, da questi primi incontri, di crederci fermamente. Il movimento pallanotistico catanese è nutrito, appassionato e di grande tradizione, per questo merita di essere rappresentato al meglio in campo nazionale. Promuovendo progetti di questo tipo potremo ottenere, già nel breve periodo, risultati inaspettati; inoltre con queste iniziative sarà maggiore la possibilità di formare atleti idonei alle nostre squadre maggiori. Più ampia sarà la collaborazione maggiori saranno le probabilità di ottenere successi, e la speranza è senz’altro quella di riconquistare presto un titolo italiano allievi come già avvenuto alcuni anni fa proprio grazie ad una collaborazione tra le due società”.
Una strada che ha già portato, nell’ultima stagione, gli under 17 della Nuoto Catania integrati dagli atleti della Muri Antichi al raggiungimento della semifinale nazionale di categoria risultando tra le prime dieci società in Italia.
Giuseppe Bonaccorso

0 commenti:

Posta un commento

 

Followers