lunedì 11 agosto 2014

U19 F - RAPALLO: Campionesse d'Italia!!!

Il Rapallo Pallanuoto è campione d'Italia Under 19 femminile per il secondo anno consecutivo. Le gialloblu, davanti alle tribune gremite della piscina comunale di Rapallo, hanno vinto per 12-6 la finalissima contro la SIS Roma giocata questa mattina.



Finale 1°/2° posto: SIS Roma - Rapallo Pallanuoto: 6 - 12  (3-4, 1-2, 1-1, 1-5)
SIS Roma: Maiorino, Cellucci, Mirarchi 1, Tori, Picozzi B., Stefanelli E., Picozzi D. 2, Sinigaglia 2, Secondi 1, Perazzetti, Stefanelli S., Caterini, Salvatori. All. Ragosa
Rapallo Pallanuoto: Risso, Gragnolati 3, Zerbone 1, Avegno 2, Adamo, Cò, Bonino, Ioannou 1, Mori 2, Criscuolo 3, Sessarego, Antonucci, Zanetta. All. Antonucci

Parte bene il Rapallo, che apre le marcature con il capitano Claudia Criscuolo e raddoppia 30 secondi dopo con Emanuela Mori. Replica dalla parte opposta Mirarchi, in superiorità. È ancora il Rapallo, che si porta nuovamente a +2: gol di Emanuela Mori. Accorcia Sinigaglia, ma il Rapallo è ancora avanti, gol il superiorità di Arianna Gragnolati. Accorcia Domitilla Picozzi; il parziale si chiude sul 3-4 per il Rapallo.
Secondo tempo a reti inviolate fino a 3.39, quando apre le marcature Arianna Gragnolati, in controfuga su lancio di Avegno. È la stessa Avegno ad andare a segno a 2.54. dalla distanza, accorcia Secondi dalla distanza.
Cambio campo, il Rapallo sempre avanti ma non sfrutta alcune occasioni in superiorità numerica che potrebbero incrementare ulteriormente il vantaggio.

Passa Ioannou, sfruttando questa volta l'uomo in più. Risponde Sinigaglia per la SIS Roma, sul finale le traverse di Avegno prima e Gragnolati poi mantengono il risultato sul 5-7 per le gialloblu.
Ultimo tempo e Rapallo che mette la freccia: segnano capitan Criscuolo (doppietta), poi Zerbone, Avegno e Gragnolati. Gol per la Roma di Domitilla Picozzi.
Suona la sirena, finisce 6 – 12: la squadra del Rapallo Pallanuoto è campione d'Italia. Seconda la SIS Roma, terzo classificato il Cosenza Pallanuoto.
«Sono molto contento. Partivamo tra le favorite, quindi la pressione e le aspettative alla vigilia erano tante, ma è andata nel migliore dei modi – commenta il tecnico del Rapallo, Luca Antonucci, coadiuvato in panchina da Claudio Patrone – Abbiamo lavorato bene tutto l'anno e questa vittoria fa ben sperare per i prossimi anni. Da queste ragazze vogliamo partire per fondare un ciclo che tenga il nome del Rapallo ai vertici della pallanuoto femminile nei prossimi anni. Loro sono il futuro».
«Non per vantare i meriti della Società, ma non ho mai visto finali nazionali organizzate in questa maniera – sottolinea Alessandro Martini, presidente Rapallo Nuoto e vicepresidente Rapallo Pallanuoto – Dico quindi grazie ai dirigenti, ai genitori delle atlete e alle ragazzine delle squadre giovanili che hanno aiutato ad organizzare al meglio la manifestazione: in questi quattro giorni abbiamo iniziato a lavorare alle 6 di mattina per finire alle 9 di sera, unica pausa all'ora di pranzo per richiamare grandi e piccini a vedere le partite, a dimostrazione della grande passione che nutriamo per questo sport, e che vorremmo trasmettere alle nuove generazioni. Ringraziamo poi la FIN nelle persone Stefano Geronzi (mentre organizzativa della federazione) e Ugo Mannozzi (speaker della manifestazione)».
Per la gialloblu Arianna Gragnolati, premio speciale di Miglior Marcatore (30 reti). Maia Maiorino della SIS Roma è il miglior Portiere, Chiara Ranalli del Pescara Nuoto e Pallanuoto la Miglior Giocatrice.

0 commenti:

Posta un commento

 

Followers