venerdì 29 agosto 2014

Euro U19: l’Italia è tra le prime quattro, Olanda battuta 13-6

Image
















L’Italia batte l’Olanda 13-6 (3-1, 4-1, 4-1, 2-3) nei quarti di finale degli Europei Under 19 in programma a Tblisi e si qualifica per le semifinali, dove affronterà l’Ungheria. Le altre formazioni qualificate sono Croazia e Serbia.
Quarti di finale:
Ora il gioco si fa duro e, seguendo un assioma vecchio quanto il mondo, è adesso che i duri iniziano a giocare. I duri hanno la faccia giovane dei ragazzini di Nando Pesci che, strapazzando l’Olanda 13-6 nell’ultima gara valida per i quarti di finale degli Europei Under 19, si uniscono al meglio della pallanuoto mondiale composto da SerbiaCroazia edUngheria in una lotta verso un oro che vale tantissimo. Come in occasione dei “grandi” sarà ancora una volta la formazione magiara a testare il polso di un gruppo che, al pari di quello di Sandro Campagna, ha subito notevoli cambiamenti rispetto a dodici mesi fa ma che, comunque, riesce sempre a restare ad alti livelli, grazie alla guida sapiente di un tecnico navigato come Pesci. Il giorno di riposo si fa sentire nei muscoli e nella testa di Dolce e compagni che, infatti, nei primi due tempi non sbagliano praticamente nulla, concedendo appena due gol agli avversari a fronte delle sette marcature, che diventano addirittura undici dopo il cambio di campo e che rendono quasi imbarazzante il divario per il massimo vantaggio (11-3). Nel finale arriva il moto d’orgoglio dei “tulipani” che si aggiudicano l’unico parziale (3-2) a gara ampiamente conclusa.
Quarti di finale:
Grecia-Serbia 0-12
Montenegro-Ungheria 8-9
Spagna-Croazia 8-9
Olanda-Italia 6-13

3° giornata:
Vittoria prevedibile e di ampie proporzioni quella dell'Italia contro una Georgia che non poteva di certo rappresentare un ostacolo insormontabile, seppur nelle vesti di padrona di casa. La formazione azzurra non accusa passaggi a vuoto e centra cosi l'accesso diretto ai quarti di finale, con il conseguente riposo da osservare nella giornata di domani e il ritorno in acqua direttamente giovedì contro la vincente tra Russia Olanda. Poco da dire sull'andamento di una partita tenuta saldamente in mano dai ragazzi di Nando Pesci che raggiungono una distanza considerevole già sul finire del secondo quarto (2-8). Con i tre punti in tasca, il giovane Settebello si limita ad amministrare il punteggio, toccando negli ultimi minuti il massimo vantaggio con il punto che vale il definitivo 14-7. Sette i giocatori mandati a referto con il bogliaschino Fracas top scorer del match con quattro reti, seguito da Dolce (3), Velotto (2) e Campopiano (2). Completano il tabellino dei marcatori Russo,Alesiani Ravina, tutti a quota uno.

2° giornata:
Non conosce ostacoli l’avanzata del Settebello nella manifestazione europea Under 19 in programma a Tblisi in Georgia. Anche la Grecia, principale avversaria nella corsa al primo posto, viene spazzata via con una facilità quasi irrisoria, grazie ad un terzo tempo di completa marca azzurra e chiuso con un eloquente parziale di 4-0 che ha spezzato l’equilibrio dei primi 16’, chiusi sul 3-3. L’ultimo quarto è servito agli ellenici solo per ridurre il divario al -3 finale (7-4). In evidenza tra i tredici in acqua il posillipino Vincenzo Dolce che, con la tripletta messa a segno, sale a quota sette nella classifica marcatori, mentre le altre segnature portano la firma di Velotto (2), Campopiano Ravina. Buone notizie per il c.t. arrivano non solo dalla buona percentuale con l’uomo in più (50%), ma soprattutto da una difesa granitica che ha concesso solo una rete in superiorità numerica agli avversari su ben dieci tentativi.

1° giornata: 
L'Italia batte la Turchia 19-4 (parziali 6-2, 5-1, 3-1, 5-0) nella partita d'esordio ai campionati europei under 19 di pallanuoto, in svolgimento a Tblisi, in Georgia. A segno per gli azzurrini Dolce (4), Campopiano (4), Ravina (2), Velotto (2), Mele (2), Gandini, Alesiani, Fracas, Foglio ed Esposito. L'Italia trasforma 9 superiorità numeriche su 13 e subisce due gol su nove occasioni in inferiorità. 
Vincono anche le altre favorite: Serbia sull'Ucraina, Ungheria con la Slovacchia, Montenegro sulla Francia e Croazia sulla Germania.

0 commenti:

Posta un commento

 

Followers