venerdì 18 settembre 2015

Champions League, adesso si fa sul serio



Adesso si fa sul serio. La Champions League entra nel vivo con il secondo turno di qualificazione, che segna l’ingresso di alcune big nella competizione: basti pensare che oggi in acqua ci saranno anche il Primorje, finalista della scorsa edizione, e lo Szolnok, che pure partecipò alla scorsa Final Six di Barcellona. Sedici le squadre impegnate nel week end, suddivise in quattro gironi: passano il turno le prime due di ogni raggruppamento.

Esordio stagionale per il Brescia, che in estate, per ragioni economiche, ha rinunciato alla wild card che le avrebbe permesso di volare direttamente alla fase a gironi: la squadra di Sandro Bovo ha comunque il potenziale tecnico per arrivare fino a Budapest, che quest’anno ospiterà la Final Six. I lombardi sono impegnati ad Atene in un girone (D) piuttosto complicato e molto probabilmente si giocheranno tutto nelle prime due partite. Oggi l’esordio contro i padroni di casa del Vouliagmeni, guidati da quel Christos Afroudakis che tanto male ha fatto al Settebello a Kazan; domani la sfida con l’Orvosi vice-campione d’Ungheria, che in squadra ha 4 nazionali magiari (Batori, Gor-Nagy, Salamon e Nemet), un canadese (Graham), un australiano (Kayes) e un montenegrino (Drasko Brguljan). Domenica, infine, il match sulla carta più facile, contro il Montpellier che, però, nel primo turno è riuscito a fare fuori la Mladost.

Ha già esordito in Champions la Bpm Sport Management, che debutta però alle piscine Manara di Busto Arsizio, in qualità di ospite del girone G. I lombardo-veneti rincontrano stasera l’Oradea, che nel primo turno strappò loro un pari all’ultimo secondo. Domani la sfida con i catalani del Sabadell, squadra giovane – occhio all’U20 Sergi Cabanas – e meno temibile rispetto allo Jadran Herceg Novi, campione del Montenegro guidato dal “figliol prodigo” Nikola Janovic, tornato a casa per preparare al meglio l’anno olimpico.

Quanto agli altri due gironi, da seguire i risultati del gruppo E, ospitato dall’ambizioso Waspo Hannover dell’ex posillipino Sasha Radovic che oggi affronta il Radnicki, andato incontro a un ridimensionamento globale nel corso dell’estate: il portiere veterano Denes Sefik, 39 anni, alza notevolmente l’età media della squadra, che altrimenti sarebbe sotto i 20 anni. Nell’altro match lo Szolnok, favorito per la vittoria del girone, fa il suo esordio stagionale contro il Budva: tra gli ungheresi debutto dell’australiano Younger, arrivato dopo i Mondiali dallo Jug.

Nel girone F, infine, il rinnovato Primorje – Boskovic, Dedovic, Vukicevic e il “recchelino” Echenique i volti nuovi – non dovrebbe avere difficoltà a ottenere la qualificazione: esordio oggi contro il Marsiglia, che si giocherà l’altro pass per il terzo turno con Duisburg e Spartak Volgograd.



Champions League – Secondo turno (l’orario indicato è quello italiano)



1a giornata – Oggi

Girone D (Atene)

VOULIAGMENI-BRESCIA (ore 18)

MONTPELLIER-ORVOSI (ore 19:30)

Girone E (Hannover)

SZOLNOK-BUDVA (ore 18:15)

WASPO HANNOVER-RADNICKI (ore 20)

Girone F (Rijeka)

PRIMORJE-MARSIGLIA (ore 19)

DUISBURG-SPARTAK VOLGOGRAD (ore 20:30)

Girone G (Busto Arsizio)

SABADELL-JADRAN HERCEG NOVI (ore 17:30)

BPM SPORT MANAGEMENT-ORADEA (ore 19)

***


2a giornata – Domani

Girone D

VOULIAGMENI-MONTPELLIER (ore 18)

BRESCIA-ORVOSI (ore 19:30)

Girone E

RADNICKI-SZOLNOK (ore 16:45)

WASPO HANNOVER-BUDVA (ore 18)

Girone F

PRIMORJE-SPARTAK VOLGOGRAD (ore 19)

DUISBURG-MARSIGLIA (ore 20:30)

Girone G

ORADEA-JADRAN HERCEG NOVI (ore 17:30)

BPM SPORT MANAGEMENT-SABADELL (ore 19)

***


3a giornata – Domenica 20 settembre

Girone D

MONTPELLIER-BRESCIA (ore 10)

ORVOSI-VOULIAGMENI (ore 11:30)

Girone E

RADNICKI-BUDVA (ore 10:15)

WASPO HANNOVER-SZOLNOK (ore 12)

Girone F

MARSIGLIA-SPARTAK VOLGOGRAD (ore 9)

PRIMORJE-DUISBURG (ore 10:30)

Girone G

ORADEA-SABADELL (ore 10)

JADRAN HERCEG NOVI-BPM SPORT MANAGEMENT (ore 12)



Clicca qui per i risultati del primo turno della Champions League

0 commenti:

Posta un commento

 

Followers