giovedì 24 settembre 2015

Presentati i campionati: la prima giornata ai raggi X

COMUNICATO F.I.N.

Si è tenuta oggi, nella sala Rossa del Foro Italico a Roma, la presentazione del 96esimo campionato maschile e del 32esimo campionato femminile di pallanuoto di serie A1. Il torneo maschile si aprirà domani con l'anticipo tra RN Bogliasco e Pallanuoto Trieste, in diretta su Raisport2 alle 20.50. Sabato 10 ottobre, invece, prenderà il via la regular season femminile. Novità per l'assegnazione degli scudetti con i playoff che lasceranno spazio alle Final Six in entrambi i campionati. Al torneo maschile parteciperanno quattordici squadre (e non più dodici) e sarà possibile schierare almeno quattro (e non più cinque) italiani in vasca sui sette, mantenendo un limite di due atleti extracomunitari nella lista di 16 giocatori. Confermate sia dieci squadre al via del campionato femminile, sia l’obbligo di schierare almeno sei atlete italiane in vasca, mantenendo un limite di una extracomunitaria nella lista delle 16 giocatrici.
Sala gremita. Al tavolo dei relatori il presidente della Federnuoto Paolo Barelli, i commissari tecnici del Settebello Alessandro Campagna e del Setterosa vincitore della medaglia di bronzo ai mondiali di Kazan Fabio Conti, il dirigente di Raisport Fabrizio Failla; presenti in sala, insieme a tutti i dirigenti rappresentanti delle società e ai consiglieri federali, il capitano del Setterosa Tania Di Mario, i tecnici delle nazionali giovanili Paolo Zizza e Nando Pesci. Nel corso della cerimonia sono state premiate le società che si sono particolarmente distinte durante la stagione 2014/2015: la Pro Recco che ha ottenuto il triplete (Champions League, Campionato e Coppa Italia); la Plebiscito Padova Campione d'Italia e vincitrice della Coppa Italia; il Posillipo vincitrice dell'Eurocup; la RN Imperia per aver conquistato la Coppa LEN; la RN Bogliasco vincitrice del Trofeo del Giocatore.
Premi speciali per il commissario tecnico del Setterosa Fabio Conti e il capitano Tania Di Mario per il bronzo conquistato ai Mondiali di Kazan; per il tecnico federale Nando Pesci, argento mondiale alla guida della Nazionale under 20; per il dirigente di Raisport Fabrizio Failla che con le sue oltre mille telecronache ha raccotato le pià belle3 pagine della pallanuoto moderna.

Le dichiarazioni dei protagonisti
Paolo Barelli, Presidente FIN. "Voglio ringraziare innanzitutto le società che ogni anno fanno grandissimi sforzi per garantire campionati di altissimo livello, nonostante il difficile momento economico che sta attraversando tutto il Paese. Questa è una stagione importante che porta alle olimpiadi di Rio per le quali contiamo di qualificare le due nazionali, attraverso i campionati europei di Belgrado o il torneo di qualificazione olimpica. Quest'anno la nuova formula del campionato, condivisa da tutte le società, si presenta più concentrata, perchè si eviteranno i play off, ma sicuramente più avvincente: la final six dovrebbe essere sinonimo di spettacolarità e agonismo. Abbiamo creato un sistema vincente e in costante crescita come dimostrano i risultati conseguiti dalle nazionali giovanili che gratificano tutto il movimento. Voglio ringraziare, infine, la Rai che anche quest'anno seguirà i campionati, garantendo, come sempre, un prodotto di altissima qualità".
Alessandro Campagna, CT Settebello. "L'idea di fare una stagione senza play off ma più regolare mi trova d'accordo. Far giocare tutte le società fino a maggio rappresenta un fattore positivo. La final six può rendere incerto un torneo che vedrà ancora il Recco favorito. Questo è ovviamente un anno importante perchè ci porta alle Olimpiadi a cui penseremo una volta raggiunta la qualificazione, che mi auguro otteremo già ai campionati europei di Belgrado".
Fabio Conti, CT Setterosa. "Ci aspetta un'annata lunga e spero avvincente. Anche per il Setterosa il grande obiettivo è il raggiungimento della qualificazione olimpica che sarebbe il coronamento di un percorso nuovo e che già ha portato grandi risultati come il bronzo guadagnato e meritato dalle ragazze ai campionati del mondo di Kazan".
Fabrizio Failla, dirigente Raisport. "La Rai garantirà come sempre puntualità e validità del prodotto. E non potremo fare altrimenti perchè gli sport della Federnuoto sono tra i più seguiti dell'ente pubblico come hanno confermato gli ascolti clamorosi dei recenti Mondiali di Kazan. Sono sicuro che da qui a Rio Raisport e Fin, viaggieranno spesso insieme".

IL COMUNICATO DEL BOGLIASCO PER IL TROFEO DEL GIOCATORE
Stamane a Roma nella Sala Rossa del Foro Italico cerimonia di consegna del Trofeo del Giocatore alla Rari Nantes Bogliasco.
Come è ormai tradizione sono stati i dirigenti Mario Boero e Mirko Prandini a ritirare l'importante riconoscimento. Si tratta della quinta volta consecutiva, sesta assoluta, che la società del presidente Gavazzi se lo aggiudica. E' l'Oscar della pallanuoto, più importante di qualsiasi altro risultato, perchè attesta presenza e valore del lavoro di una società, dalle giovanili alle prime squadre.
Comincia così la nuova stagione, con il Trofeo del Giocatore bene in vista e il debutto in Campionato della Rariazzurra in anticipo, diretta Raisport2, venerdì ore 20.50 alla piscina Gianni Vassallo contro il Trieste Pallanuoto.
Giovanna Rosi
www.rarinantesbogliasco.com 


LA PRIMA GIORNATA DI A1 MASCHILE AI RAGGI X

Venerdì 25 settembre - Diretta Raisport 2 ore 20,50

Bogliasco-Pallanuoto Trieste (arbitri Collantoni e Riccitelli): nell'intervista rilasciata al nostro sito Dario Di Gennaro ha detto che ogni settimana sarà trasmessa in tv la partita che, sulla carta, si presenta la più interessante. Requisito che, effettivamente, possiede la gara tra liguri e giuliani. E', tra l'altro, un doveroso omaggio al debutto in A1 della Pallanuoto Trieste. Sfida brasiliana tra il biancazzurro Gonzales e il suo connazionale Guimaraes, ammesso ovviamente che scendano in acqua.
COSI' NELLA SCORSA STAGIONE: non ci sono precedenti.
IL NOSTRO PRONOSTICO: 55-45

***

Sabato 26 settembre - Ore 15,00

Ortigia-Brescia (Ricciotti e Severo): si ripresenta sul palcoscenico di A1 Steve Camilleri, che è rimasto a Siracusa ma sull'altra sponda, quella dell'Ortigia. Il suo debutto, così come quello dell'intera formazione biancoverde, non sarà per nulla agevole visto che avranno di fronte i vice campioni d'Italia del Brescia. C'è curiosità per il debutto nel campionato italiano, nelle file lombarde, di Randjelovic e Ubovic.
COSI' NELLA SCORSA STAGIONE: non ci sono precedenti.
IL NOSTRO PRONOSTICO: 5-95

***

Sabato 26 settembre - Ore 16,00

Canottieri Napoli-Florentia (Pinato e Rovida): di fronte una squadra collaudatissima, che ha inserito nel suo roster soltanto il promettente Baviera, e una formazione abbastanza rinnovata come quella toscana, nella quale faranno il debutto assoluto in Italia il brasiliano Gomes e il serbo Vasic.
COSI' NELLA SCORSA STAGIONE: Florentia-Canottieri 9-12; Canottieri-Florentia 8-4
IL NOSTRO PRONOSTICO: 60-40

***

Lazio-Acquachiara (Castagnola e Colombo): la squadra di De Crescenzo cercherà di guastare il compleanno del giovane biancoceleste William De Vena, che sabato 26 settembre compirà 17 anni. Ci proverà, l'Acquachiara, anche con l'innesto del serbo Korolija, alla prima uscita stagionale con la calottina biancazzurra. Ma non è mai stato facile, dicono i precedenti, passare al Foro Italico contro la Lazio per la Carpisa Yamamay. Debutto in campionato come allenatore per Antonio Vittorioso, esordio in Italia per due neo-biancocelesti: il portiere montenegrino Radic e il brasiliano Santos.
COSI' NELLA SCORSA STAGIONE: Acquachiara-Lazio 13-11; Lazio-Acquachiara 14-19
IL NOSTRO PRONOSTICO: 40-60

***

Sori-Pro Recco (Romolini e Savarese): terrificante l'inizio di campionato della neopromossa formazione di Cavallini. Nelle prime due giornate affronterà prima i campioni d'Italia e poi i vice campioni del Brescia. Tra i padroni di casa debutto assoluto in Italia per il serbo Ivosevic, debutto con la calottina biancogranata per il croato Brlecic e per il nazionale brasiliano Salemi. Sulla Pro Recco non ci sono notizie certe sugli stranieri che la società schiererà in campionato, ma dovrebbero essere Ivovic, Mandic e Sukno. Per il serbo si tratterebbe dell'esordio assoluto in Italia.
COSI' NELLA SCORSA STAGIONE: non ci sono precedenti.
IL NOSTRO PRONOSTICO: 5-95

***

Sport Management-Savona (Calabrò e Caputi): non vorremmo essere nei panni dei giocatori del Savona in questa gara. Dovranno affrontare una Sport Management che giocherà col sangue agli occhi per riscattare l'eliminazione dalle coppe europee. Però anche il compito dei gialloblu di Baldineti non sarà facile: da qualche anno sul conto del Savona si parla costantemente di ridimensionamento, mai poi a conti fatti la società biancorossa schiera sempre una squadra più che rispettabile, con tanti giovani interessanti. Riflettori puntati su Sadovyy, ex Sport Management, e su Petkovic, al debutto in campionato con la calottina gialloblu.
COSI' NELLA SCORSA STAGIONE: Savona-Sport Management 11-9; Sport Management-Savona 7-10 (regular season), Savona-Sport Management 4-5; Sport Management-Savona 9-8 (playoff).
IL NOSTRO PRONOSTICO: 60-40

***

Sabato 26 settembre - Ore 17,30

Posillipo-Roma Vis Nova (Ceccarelli ed Ercoli): debutto assoluto nel campionato italiano per i rossoverdi Buslje e Marinic Kragic e per giallorossi Crivella e Gomes (se giocheranno). Nel Posillipo l'ex di turno è Cuccovillo, nella Roma Vis Nova i centri Calcaterra e Mandolini. Una curiosità: la partita di Napoli con il Posillipo è stata l'ultima disputata nella scorsa stagione dalla ripescata Roma Vis Nova.
COSI' NELLA SCORSA STAGIONE: Roma Vis Nova-Posillipo 9-10; Posillipo-Roma Vis Nova 11-9.
IL NOSTRO PRONOSTICO: 70-30


0 commenti:

Posta un commento

 

Followers