mercoledì 4 giugno 2014

In memoria: Muore Anatolie Grintescu


  

La pallanuoto rumena e internazionale è in lutto per la morte di Anatolie Grintescu. 

Il presidente della Federazione Pallanuoto Romena ed ex giocatore internazionale, dopo essersi  dedicato al gioco per quasi tutta la sua vita , è scomparso Lunedi mattina, all'età di 74 anni, in un ospedale di Bucarest dopo che le sue condizioni di salute sono visibilmente peggiorate nell'ultimo periodo e per sua volontà verrà sepolto Giovedì .

Anatolie Grintescu era nato il 1 agosto 1939 a Chişinău , ancora parte della Romania in quegli anni, iniziando ha giocare presto a pallanuoto  come giocatore della Dinamo Bucarest, ed è stato coinvolto molto giovane nella squadra nazionale Rumena. Grintescu ha giocato con la Romania 176 partite internazionali segnando 85 gol . Come giocatore ha partecipato anche a due edizioni dei giochi olimpici, nel 1960 e nel 1964.

Grintescu ha assunto il ruolo di capo allenatore della squadra nazionale rumena nel 1970, e ha guidato la Tricolore per tre partecipazioni olimpiche, nel 1972 , 1976 e 1980. Il suo nome è collegato anche al più grande risultato della pallanuoto rumena, quando la squadra è arrivata quarta ai giochi olimpici del 1976, mancando la medaglia di bronzo dopo un duro scontro testa a testa con i Paesi Bassi .

Nella sua lunga carriera sia in acqua che ai bordi delle piscine, è stato anche responsabile della pallanuoto come segretario generale della Federazione Rumena per 18 anni diventandone presidente nel 2008 . Nel recente passato era noto a molti giocatori come membro della LEN TWCP, partecipando a molti eventi di pallanuoto come delegato LEN dal 1990.



0 commenti:

Posta un commento

 

Followers