sabato 24 giugno 2017

Italia: Playoff A2: Catania-Arechi, atto primo




Finale promozione, capitolo uno. Catania e Tgroup Arechi scendono oggi in vasca alla piscina Scuderi per gara 1 della finale playoff di A2 maschile, primo round di una sfida che decreterà chi, tra etnei e salernitani, giocherà il prossimo anno nella massima serie. L’altra sfida promozione, quella tra Roma Nuoto e Florentia, inizierà invece solo il 28 giugno, a causa dell’assenza di Andjelo Setka, bomber dei giallorossi attualmente impegnato in World League con la Croazia.
Catania-Arechi è anche una sfida tra club e squadre molto diversi. Dagli anni ’90 in poi, la formazione etnea ha ripetutamente oscillato tra A1 e A2: la prima storica promozione avvenne nel 1991, l’ultimo campionato disputato nella massima serie risale alla stagione 2011/12. Guidata in panchina da Giuseppe Dato, ha concluso l’ultima regular season al secondo posto, superando la semifinale playoff contro il Lavagna senza grosse difficoltà.
L’Arechi, invece, è la grande novità della pallanuoto salernitana e campana: nel corso degli ultimi anni ha costruito un vivaio solido, dal quale ha tratto giocatori fondamentali per l’exploit di questa stagione, a cui ha affiancato elementi di esperienza e alta caratura tecnica, come Michele Luongo. Il team allenato da Mario Grieco è la grande rivelazione dei playoff: dopo il quarto posto in regular season ha sorpreso l’Imperia in semifinale e ora punta alla prima promozione in A1: un traguardo eccezionale se si pensa che il club presieduto da Gianluca De Rosa è nato appena nel 2010. Peccato che i salernitani non arrivino al top della condizione: mancherà per infortunio il montenegrino Lobov, mentre lo stesso Luongo e il 18enne Baldi non sono al meglio.
Infine è da sottolineare un dato importante: a prescindere da come terminerà questa finale, l’A1 acquisterà una piazza di grande valoreCatania e Salerno sono città in cui la pallanuoto ha storia, praticanti e in cui il pubblico in piscina non manca. Una buona notizia per il nostro movimento.

A2 maschile – Playoff – Finali 
Gara 1
CATANIA-TGROUP ARECHI (ore 16, arbitri: Petronilli e Severo) [gara 2 il 28/6, ev. gara 3 il 1/7]
ROMA NUOTO-FLORENTIA  [gara 1 il 28/6, gara 2 il 1/7, ev. gara 3 il 5/7]

0 commenti:

Posta un commento

 

Followers

Si è verificato un errore nel gadget