giovedì 2 luglio 2015

Il Recco sceglie Pomilio, Milakovic al Savona, Washburn alla Roma Nuoto


NELL'ALLEGATO IN FONDO ALL'ARTICOLO LA SITUAZIONE SQUADRA PER SQUADRA
DI A1 MASCHILE E A1 FEMMINILE
 
COMUNICATO STAMPA CARISA SAVONA
La Rari Nantes Savona comunica di avere raggiunto, in data odierna, l'accordo per la prossima stagione agonistica, con l'attaccante Kristijan Milaković.
Kristijan Milaković è nato a Zagabria (Croazia) il 21 aprile 1992 e lo scorso anno ha militato nel Como Nuoto. Con la Mladost Zagabria è stato il capocannoniere della LEN Euro Cup nella stagione 2013 - 2014. Nel 2014 con la Nazionale croata ha vinto la medaglia di bronzo nella Coppa del Mondo in Kazakistan.
Afferma il Direttore Sportivo, Giuseppe Gervasio: "Milakovic è un ottimo rinforzo, siamo molto contenti di avere nella nostra squadra un giocatore con queste potenzialità".
Laura Sicco
 
COMUNICATO STAMPA ROMA NUOTO
Primo colpo di mercato per la Roma Nuoto. La società giallorossa è lieta di annunciare l’arrivo in prima squadra del portiere William Washburn.
Dopo sei anni di lontananza dall’Italia e dal mondo della pallanuoto, il talentuosissimo portiere ex Pro Recco ha scelto la Roma per rimettersi in gioco, sposando in toto il progetto giallorosso. 
Willy, come viene chiamato da tutti, è un autentico colpo di mercato per la dirigenza giallorossa. Fiutata la possibilità di acquisire le prestazioni dell’estremo difensore classe 88, e sfruttando la sua grande voglia di rilanciarsi, la Roma Nuoto non ha perso tempo e gli ha proposto un accordo pluriennale, che ha fatto la felicità di entrambe le parti.
L'acquisto servirà anche a far maturare ancor di più il giovane Francesco De Michelis, autentico patrimonio della società, reduce dall’esperienza con la nazionale di Nando Pesci ai Giochi Europei di Baku. Lavorando insieme a Washburn, dimostratosi sin da subito disponibile ad aiutare il giovane compagno di reparto, De Michelis potrà crescere in maniera esponenziale.
“Non vedo l’ora di affrontare questa nuova sfida con la Roma Nuoto” ha affermato Washburn. “Dopo un lungo periodo di assenza, ho ricominciato a frequentare una piscina per tenermi in forma, e con il passare del tempo ho iniziato a sentire il richiamo della pallanuoto. Ho deciso di accettare l’offerta della società giallorossa perché ho una grande voglia di rimettermi in gioco e affrontare nuove avventure sportive. Ho trovato sin da subito molto allettante il progetto di questa società, e a darmi ulteriore slancio è stata la presenza di due figure di spicco del mondo della pallanuoto come Mario Fiorillo e Mario Andolfi”.
 
COMUNICATO STAMPA BPM SPORT MANAGEMENT
Grande colpo di mercato in casa BPM Sport Management. Il Team Manager Gianni Averaimo, infatti, ha chiuso l’accordo con il forte attaccante Antonio Petkovic. Classe 1986, il croato arriva dalla Carpisa Yamamay Acquachiara nella quale ha disputato quattro stagioni siglando quasi trecento gol in Campionato, più di 50 in Coppa Italia e oltre 80 nelle competizioni europee.
“Sono felice di annunciare – afferma il Presidente Sergio Tosi – l’ingaggio di un giocatore del calibro di Petkovic. Arriva una vera e propria macchina da gol. Il suo potenziale sarà utilissimo per riconfermarci in campionato e fare bella figura in Europa.”
Fresco vincitore della medaglia d’argento in World League con la Croazia sarà un punto di forza della squadra guidata per il quarto anno consecutivo da Gu Baldineti. Ma il mercato non è ancora concluso. Dopo l’acquisto di Busilacchi, Coppoli, Mirarchi, Oliva, Jelaca e Brambilla, il Presidente Tosi fa il punto sulla situazione: “Insieme a Mister Baldineti e a Gianni Averaimo stiamo definendo le ultime mosse. Di sicuro cercheremo giocatori giovani, nello specifico un portiere e un giocatore universale in grado di ricoprire più ruoli. Ma non escludo un altro grande colpo, stile Petkovic. Purtroppo – e conclude – due giovani promettenti avevano già firmato un precontratto con noi, ma alla fine hanno scelto di andare altrove. Credo che a livello federale la formula del precontratto  vada valutata e rivista”.
Il Mercato della BPM Sport Management:
Entrate: Petkovic (A), Busilacchi (CB), Coppoli (D), Mirarchi (A), Oliva (P), Jelaca (D) e Brambilla (CV)
Confermati: Razzi (A), Andrea Di Fulvio (CV), Bini (A).
Uscite: Volarevic (P), Conti (P), Binchi (D, fine carriera), Zimonjic (D, fine carriera), Boldrini (CV), Ivovic (D), Lapenna (CB), Luongo (A), Sadovyy (CB).
 
A1 MASCHILE
Amedeo Pomilio è il nuovo allenatore della Pro Recco. Lo abbiamo appreso leggendo stamattina "La Gazzetta dello Sport". L'articolo è di Franco Carrella. Per conoscere ulteriori particolari vi invitiamo ad acquistare la Gazzetta. Adesso, ovviamente, il nuovo rebus sarà il seguente: chi sarà il nuovo vice allenatore del Settebello?
Altro interrogativo: chi sarà l'altro centro del Brescia oltre a Ubovic? Sembrava dovesse essere Deserti, ma problemi di lavoro impediscono al bogliaschino di trasferirsi in Lombardia. Poteva essere Baraldi, ma la trattativa è sfumata proprio quando sembrava in dirittura d'arrivo: il centroboa azzurro rimarrà alla Canotieri Napoli. Niente Brescia, almeno per quest'anno. E dunque nulla di più probabile che a Mompiano rimanga Napolitano.
Radiomercato dice che è fatta sia per Sukno alla Pro Recco (il nazionale croato prenderà un ingaggio-record) sia per Elez al Savona, che schiererà sul lato cattivo al posto di Damonte Thomas Tabbiani, mancino che ha giocato un'ottima stagione in A2 nell'Albaro Nervi. La Sport Management è su Valentino Gallo.
 
A1 FEMMINILE
Le ultime notizie da Prato dicono che l'A1 si farà. Si attendono notizie da Imperia, dove la società cerca di trattenere le sue big, oggetto del desiderio di tante squadre di A1 e non. Si, perchè, come è già accaduto per Bianconi (che è andata a giocare in Grecia e che, a quanto pare, là vuole rimanere) anche atlete come Emmolo piacciono molto all'estero. Per quanto riguardaPomeri, invece, non è un mistero che è nel mirino del Cosenza dell'ex Capanna, che ha già portato in Calabria Silvia Motta.
Se, come appare probabile, ci sarà l'aumento delle squadre da 12 a 14, le ripescate saranno Florentia e Sis Roma, ammesso e non concesso che vogliano essere ripescate. La Sis per ora è senza allenatore, ma si parla di un ritorno di Paolo Ragosa, che nella stagione appena conclusa ha allenato il Pescara. A proposito del Pescara, è Chiara Ranalli (che in A2 ha fatto una valanga di gol) l'oggetto del desiderio di varie squadre della massima serie.
Se Firenze non volesse essere ripescata, è pronto il Nuoto Club Milano, società ambiziosa, piazza importante. Radiomercato dice che il club lombardo ha fatto più di un pensierino al portiere della nazionale Gorlero in vista del ripescaggio.
 
A2 MASCHILE
Interessamento per Vuleta dell'Albaro Nervi, che dovrebbe prendere Dispensa e Tosto.
 
COMUNICATO STAMPA TGROUP ARECHI
La Tgroup Arechi Salerno  comunica di aver raggiunto l'accordo per la prossima stagione agonistica, 2015-16, con l'allenatore Mario Grieco, al quale sarà affidata la guida della prima squadra. Il tecnico salernitano vanta una lunga esperienza nel settore e ha al suo attivo 3 campionati di A1, 6 di A2, 2 di B maschile e 2 di B femminile. Nel corso della sua carriera da allenatore, infatti, Grieco ha conquistato una promozione in A1 maschile con il Circolo Nautico Salerno e ha disputato tre campionati di massima serie con la formazione salernitana, avendo alle sue dipendenze, tra gli altri, giocatori del calibro di Amedeo Pomilio, Christian Andrè, i montenegrini Milic e Uskokovic. Prima ancora aveva guidato anche la Salernitana Nuoto nel campionato di B femminile . Nelle ultime tre stagioni di A2 di pallanuoto maschile, invece, è stato alla guida della Rari Nantes Salerno. Ora Grieco ha scelto di iniziare un nuovo percorso con la Tgroup Arechi.
«Esaurito un ciclo – afferma il neo tecnico arechino – ho deciso di ripartire con un nuovo progetto; sono rimasto colpito dall'entusiasmo e dalla voglia di fare della società scudocrociata, che mi ha convinto a rimettermi subito in gioco». «Ho accettato con gioia l'incarico – conclude Grieco -,  siamo già all'opera, di concerto con i dirigenti dell'Arechi, per  mettere in pratica e sviluppare le nostre nuove idee già nelle prossime settimane».
Francesca De Simone
 
 

0 commenti:

Posta un commento

 

Followers