sabato 18 luglio 2015

Ai mondiali Settebello senza mancini, Setterosa senza Cotti



GLI AZZURRI PER I MONDIALI
 
Alessandro Campagna ha scelto i 13 giocatori che prenderanno parte ai Mondiali di Kazan. Eccoli:
 
Portieri: Del Lungo, Tempesti.
Centroboa: Aicardi, Baraldi
Altri ruoli: Di Fulvio F., Figlioli, Fondelli A., Giacoppo, Giorgetti, Gitto N., Luongo S., Presciutti N., Velotto.
Staff tecnico: cittì Sandro Campagna, assistente tecnico Amedeo Pomilio, team manager e video analista Francesco Scannicchio, psicologa Bruna Rossi, medici Gianfranco Colombo/Giovanni Melchiorri, fisioterapista Paolo Imperatori, preparatore atletico Alessandro Amato.
 
E' una nazionale, dunque, senza mancini. Esclusi Bini e Gallo, oltre a Renzuto, tra i 16 giocatori che hanno preso parte alla trasferta in Ungheria. Compleanno amaro per Valentino Gallo, che proprio oggi compie gli anni: "E' la prima volta, dopo otto anni che non prenderò parte ad una grande manifestazione internazionale. Ma sarò ugualmente a Kazan con il cuore. Forza Italia, forza azzurri".
 
IL TORNEO
Torneo maschile (27/7-8/8): 16 squadre divise in quattro gironi da quattro; a seguire ottavi (A incrocia con B, C incrocia con D), quarti, semifinali e finali fino all'ottavo posto. Podio a Barcellona 2013: Ungheria, Montenegro, Croazia. Italia quarta.
 
Gruppo A: Croazia, Brasile, Canada, Cina
Gruppo B: Grecia, USA, Italia, Russia
Gruppo C: Sud Africa, Ungheria, Argentina, Kazakistan
Gruppo D: Serbia, Giappone, Montenegro, Australia
 
Calendario degli azzurri (-1 ora in Italia)
 
27 luglio 
12.10 Grecia-Italia

29 luglio
18.50 Russia-Italia
 
31 luglio 
21.30 Stati Uniti-Italia
 
***
 
LE AZZURRE PER I MONDIALI
Il Cittì della nazionale femminile di pallanuoto Fabio Conti ha ufficializzato le tredici atlete che parteciperanno ai campionati mondiali, in programma a Kazan dal 26 luglio all'8 agosto prossimi. Il Setterosa è nel girone C con le campionesse olimpiche degli Stati Uniti, il Brasile ed il Giappone; la Spagna vice campione olimpico e campione mondiale ed europeo giocherà con Canada, Kazakistan e Nuova Zelanda (girone A), l'Australia bronzo olimpico e vice campione mondiale è con l'Olanda vice campione europea, la Grecia e il Sud Africa (girone C), l'Ungheria bronzo mondiale ed europeo affronterà Cina, Russia e Francia (girone D).
Le tredici convocate: Laura Teani, Elisa Queirolo e Laura Barzon (Plebiscito Padova), Rosaria Aiello, Federica Radicchi e Arianna Garibotti (Despar Messina), Roberta Bianconi (Olympiacos), Teresa Frassinetti (RN Bogliasco), Giulia Emmolo, Giulia Gorlero e Francesca Pomeri (Mediterranea Imperia), Chiara Tabani (Prato Waterpolo), Tania Di Mario (Orizzonte Catania).
Nello staff, insieme al commissario tecnico Fabio Conti, l’assistente tecnico Paolo Zizza, il team manager Barbara Bufardeci, il medico Vincenzo Ciaccio, l'addetto videonalisi Marco Russo, la fisioterapista Simona Tozzetti e il preparatore atletico Simone Cotini.
 
Alexandra Cotti, dunque, non ce l'ha fatta. Conti ha dovuto rinunciare a malincuore al suo apporto. "Il ginocchio - dice Alexandra - stava migliorando, ma non credo proprio che avrei potuto disputare un Mondiale al cento per cento dela condizione. Conti quindi ha fatto la scelta giusta, una scelta che tutela sia la mia salute sia quella della squadra, che non poteva certo correre il rischio di trovarsi in 12 nel bel mezzo del Mondiale. Non so se andrò ugualmente a Kazan, ma se non sarò lì fisicamente lo sarò con il cuore. Sappiano sin da adesso le mie compagne di squadra che a Kazan saranno in 14".
 
IL TORNEO
Torneo femminile (26/7-7/8): 16 squadre divise in quattro gironi da quattro; a seguire ottavi (A incrocia con B, C incrocia con D), quarti, semifinali e finali fino all'ottavo posto. Podio a Barcellona 2013: Spagna, Australia, Ungheria. Italia eliminata agli ottavi di finale.
 
Gruppo A: Canada, Kazakistan, Nuova Zelanda, Spagna
Gruppo B: Australia, Sud Africa, Grecia, Olanda
Gruppo C: Brasile, Giappone, Usa, Italia
Gruppo D: Ungheria, Russia, Cina, Francia
 
Calendario delle azzurre (-1 ora in Italia)
 
26 luglio
20.10 Giappone-Italia
 
28 luglio
12.10 Stati Uniti-Italia
 
30 luglio
9.30 Brasile-Italia

0 commenti:

Posta un commento

 

Followers