domenica 26 luglio 2015

Mondiali, a Kazan un Settebello diverso


Giovane, insolito, ma ambizioso. Si presenta così il Settebello ai Mondiali di Kazan, plasmato dal c.t. Sandro Campagna con l’obiettivo di ben figurare e magari centrare la qualificazione alle prossime Olimpiadi: si qualificano ai giochi le due finaliste, ma se in finale ci va la Serbia, qualificatasi già grazie alla vittoria della World League, anche il bronzo vale come pass per Rio de Janeiro 2016.
Campagna insegue il sogno a cinque cerchi con una via nuova: la rinuncia a Valentino Gallo e in generale ad un mancino ha fatto notizia. “È stata una scelta dolorosa – ha spiegato il c.t. -. Valentino è sempre stato un elemento importante sia in partita sia fuori; ma ho dovuto privilegiare l’equilibrio in fase difensiva e tenuto particolarmente in considerazione le azioni in inferiorità numerica. Perdiamo qualcosa davanti dove FondelliFiglioli e Di Fulvio giocheranno anche sul lato mancino, ma l’acquistiamo dietro con tre difensori puri come GittoGiacoppo e Nicholas Presciutti e con Velotto alternativa più mobile che dovrà limitare l’esterno avversario più temibile. Noi delle staff dovremo far lavorare il cervello per trovare soluzioni offensive incisive, che comunque avranno le componenti essenziali nel movimento e nelle entrate”.
La novità, però, non è solo l’esclusione del mancino del Posillipo: rispetto a Barcellona 2013 – il Settebello chiuse quarto – la squadra cambia per 7/13, mentre sono due i volti nuovi rispetto all’Italia terza agli scorsi Europei di Budapest, con il ritorno di Niccolò Gitto e l’inserimento di Nicholas Presciutti.
Il primo avversario è la Grecia, nazionale in crescita, che ha però nel solito quartetto Mylonakis-Afroudakis-Fountoulis-Gounas il suo principale punto di forza. Sulla carta, il girone dell’Italia (B) è quello più equilibrato (Stati Uniti e Russia le altre avversarie), insieme al gruppo A, dove la Croazia parte però un passo avanti rispetto al duo composto da Brasile e Canada: la sfida tra i campioni olimpici e i sudamericani di Rudic, in programma nella seconda giornata, è tra le più interessanti della prima fase, considerato il clamoroso 17-7 rifilato dalla Seleçao in World League. L’Ungheria, campione in carica, ha la strada spianata verso i quarti nel girone C, mentre laSerbia, favorita per l’oro, ha sicuramente due clienti più duri da affrontare come Montenegro (domani c’è subito il derby slavo) eAustralia.
Questo il Settebello a Kazan: Marco Del Lungo e Nicholas Presciutti (Brescia), Fabio Baraldi e Alessandro Velotto (Canottieri Napoli), Stefano Luongo (Carpisa Yamamay Acquachiara), Matteo Aicardi, Francesco Di Fulvio, Pietro Figlioli, Andrea Fondelli, Massimo Giacoppo, Alex Giorgetti, Stefano Tempesti e Niccolò Gitto (Pro Recco).

Mondiali di Kazan – Torneo maschile
1giornata (domani)
Girone A
CROAZIA-CANADA (ore 8:30 italiane)
BRASILE-CINA (ore 9:50)
Girone B
GRECIA-ITALIA (ore 11:10) Diretta tv su Rai Sport 1 o qui in streaming
STATI UNITI-RUSSIA (ore 17:50) Differita tv ore 20:20 su Rai Sport 1 o qui in streaming
Girone C
SUD AFRICA-ARGENTINA (ore 12:30)
UNGHERIA-KAZAKISTAN (ore 16:30)
Girone D
SERBIA-MONTENEGRO (ore 19:10) Diretta tv su Rai Sport 1 o qui in streaming
GIAPPONE-AUSTRALIA (ore 20:30)

2giornata (29 luglio)
Girone A
CINA-CANADA (ore 19:10 italiane)
CROAZIA-BRASILE (ore 20:30) Diretta tv su Rai Sport 1 o qui in streaming
Girone B
GRECIA-STATI UNITI (ore 8:30) Diretta tv su Rai Sport 1 o qui in streaming
RUSSIA-ITALIA (ore 17.50) Diretta tv su Rai Sport 1 o qui in streaming
Girone C
KAZAKISTAN-ARGENTINA (ore 9:50)
SUD AFRICA-UNGHERIA (ore 11:10)
Girone D
AUSTRALIA-MONTENEGRO (ore 12:30)
SERBIA-GIAPPONE (ore 16:30)

3giornata – 31 luglio
Girone A
CROAZIA-CINA (ore 16:30 italiane)
BRASILE-CANADA (ore 19:10)
Girone B
GRECIA-RUSSIA (ore 17:50) Sintesi in tv ore 19:55 su Rai Sport 1 o qui in streaming
STATI UNITI-ITALIA (ore 20:30) Diretta tv su Rai Sport 1 o qui in streaming
Girone C
SUD AFRICA-KAZAKISTAN (ore 8:30)
UNGHERIA-ARGENTINA (ore 9:50)
Girone D
SERBIA-AUSTRALIA (ore 11:10)
GIAPPONE-MONTENEGRO (ore 12:30)

Le prime classificate di ogni girone passano direttamente ai quarti di finale (in programma il 4 agosto), seconde e terze si incrociano (gruppo A contro B, gruppo C contro D) negli ottavi (in programma il 2 agosto).

0 commenti:

Posta un commento

 

Followers