giovedì 2 luglio 2015

Italia: Campionato 2015/2016. Formula e novità



Sulla base delle indizioni fornite dalle società alla Federazione Italiana Nuoto nel corso della riunione tenutasi sabato a Bergamo, in occasione della super final della World League, sono state adottate le seguenti decisioni in relazione al campionato di pallanuoto di serie A1 edizione 2015/2016:
1) Allargamento del campionato a 14 squadre. Oltre alle società ripescate RN Florentia e Roma Vis Nova; a seguito della rinuncia della Como Nuoto subentra la CC Ortigia. L'inizio della stagione regolare è previsto il 26 settembre; il termine il 21 maggio.
2) Eliminazione dei playoff scudetto ed introduzione della final six e dei playout salvezza dal 26 al 28 maggio.
2.1) la final six prevederà lo svolgimento uguale a quello della Champions League: le prime due squadre della stagione regolare si qualificheranno di diritto alle semifinali; incroceranno 3^-6^ e 4^-5^ nei quarti di finale. La sede sarà unica e la formula si svolgerà nell'arco di tre giorni.
2.2) la 14esima classificata al termine della stagione regolare retrocederà automaticamente in serie A2. La seconda retrocessione sarà definita nei playout che prevedono le semifinali 10^-13^ e 11^-12^ e la finale tra le due perdenti. La sede sarà la stessa della final six per creare un focus di alto livello sulla pallanuoto italiana di club con il coinvolgimento di 10 squadre.

3) In ragione dell'allargamento a 14 squadre, si consentirà di schierare almeno quattro (e non più cinque) italiani in vasca sui sette mantenendo un limite di due atleti extracomunitari nella lista di 16 giocatori. Pertanto in gara potranno essere utilizzati attivamente o tre comunitari non italiani; o due comunitari non italiani e un extracomunitario; o due extracomunitari e un comunitario non italiano.
4) La Coppa Italia sarà attribuita attraverso una final four a cui parteciperanno le prime quattro squadre classificate al termine del girone di andata della stagione regolare. La formula prevederà le semifinali 1^-4^ e 2^-3^ e le finali per il primo e terzo posto in sede unica il 18 e 19 marzo.
Le decisioni sono state adottate prendendo in considerazione gli impegni internazionali dei club e delle nazionali nell'ambito della stagione preolimpica, che include i campionati europei (e continentali) e il torneo di qualificazione olimpica, oltre alla World League. Le date menzionate potrebbero subire leggere variazioni in relazione ad eventuali modifiche dei calendari internazionali, così come la formula della Coppa Italia.
Nel corso della riunione sono state rappresentate tutte le società aventi diritto, eccetto la Carpisa Yamamay Acquachiara (delegante), ed hanno partecipato il presidente della Federnuoto Paolo Barelli, i vice presidenti Lorenzo Ravina e Francesco Postiglione, il segretario generale Antonello Panza, i consiglieri federali Giuseppe Gervasio, Giuseppe Marotta e Andrea Pieri, i dirigenti Gianfranco De Ferrari e Marco Bonifazi, i responsabili del settore pallanuoto Maurizio Narduzzi, delle relazioni esterne Laura Del Sette, dell'ufficio stampa Francesco Passariello, il video analisi Gianni Fedele.
Si coglie l’occasione per comunicare che la riunione con le società aventi diritto a partecipare al campionato di pallanuoto femminile di serie A1 si svolgerà al centro federale di Ostia martedì 7 luglio alle ore 10:00. La sede del centro federale è in via delle Quinqueremi 100.

0 commenti:

Posta un commento

 

Followers