venerdì 6 marzo 2015

Acquachiara-Brescia da brividi, che lotta per il quinto posto


Terza contro prima. Basterebbe guardare la classifica per comprendere come Carpisa Yamamay Acquachiara-Brescia rappresenti l’appuntamento più importante della 17 giornata di A1 maschile. Ma oltre al puro conteggio dei punti in classifica, ad aggiungere interesse alla partita della Scandone è anche il particolare momento attraversato dalle due squadre. Quella di De Crescenzo ha il morale a mille, dopo la storica qualificazione alla finale di Euro Cup, e questo potrebbe bastare per rimediare a una condizione atletica che non sarà al top: causa maltempo, i biancazzurri hanno fatto ritorno da Spalato soltanto pochi minuti fa. Il Brescia, al contrario, viene da una settimana difficile: in appena cinque giorni ha rimediato due sconfitte contro la Pro Recco, la prima che gli è costata la Coppa Italia e la seconda che ha notevolmente allontanato il traguardo delle Final Six di Champions. L’Acquachiara, in questo momento, è l’avversario peggiore per la squadra di Bovo, che tuttavia all’andata giocò una delle migliori partite dell’anno, concedendo appena 4 reti all’attacco dei napoletani, impresa tutt’ora ineguagliata.
Il Brescia entrerà in vasca conoscendo già il risultato della Pro Recco, che dopo la conquista della Coppa Italia, dovrà trovare la giusta concentrazione contro la Canottieri Napoli, di scena a Sori. Situazione simile per la Bpm Sport Management, che, dopo la conquista del terzo posto in coppa, parte favorita nel match del Foro Italico contro la Roma Vis Nova, con l’opportunità di accorciare la distanza in classifica dall’Acquachiara, attualmente terza con 5 punti di vantaggio sulla squadra di Baldineti. A tal proposito, dopo la squalifica del tecnico e del suo assistente Gianni Averaimo in Coppa Italia – fino al 25 marzo il primo, fino al 10 il secondo – Predrag Zimonjic dovrà dividersi nel doppio ruolo di giocatore e allenatore.
Da seguire la lotta per il quinto posto tra Savona, Posillipo e Como. La squadra di Angelini, reduce da tre sconfitte di fila, vanta soli due punti di vantaggio sui napoletani e tre sui comaschi, che affronterà domani alla piscina Olimpica: un k.o. potrebbe far precipitare i liguri direttamente al settimo posto, considerato il pareggio dell’andata alla Zanelli (8-8). Perché ciò si verifichi, però, il Posillipo dovrà battere alla Scandone il Bogliasco, sconfitto poco più di un mese fa alla Vassallo nel recupero della 6a giornata: i napoletani arrivano al match caricati dalla qualificazione alla finale di Euro Cup ottenuta mercoledì contro la Steaua e, inoltre, recuperano gli squalificati Saccoia e Renzuto, mentre la squadra di Bettini, rinfrancata dal successo nel recupero di sabato scorso contro la Lazio, vuole provare a strappare punti che le consentano di sperare ancora in un piazzamento playoff.
Infine la Lazio può chiudere il discorso salvezza in casa della Florentia e voltare pagina rispetto alle polemiche seguite al k.o. nel recupero di Como: i biancocelesti, però, saranno privi di Africano in acqua e Formiconi in panchina, entrambi squalificati.

Il programma e gli arbitri della 17 giornata di A1 maschile
PRO RECCO-CANOTTIERI NAPOLI (ore 15, arbitri Colombo e De Bosco)
POSILLIPO-BOGLIASCO (ore 18, arbitri Ceccarelli e Scappini)
COMO-CARISA SAVONA (ore 18, arbitri Alfi e Gomez)
FLORENTIA-LAZIO (ore 18, arbitri Castagnola e Savarese)
ROMA VIS NOVA-BPM SPORT MANAGEMENT (ore 18, arbitri Brasiliano e Sgarra)
C.Y. ACQUACHIARA-BRESCIA (ore 19:30, arbitri Bianchi e Collantoni)


0 commenti:

Posta un commento

 

Followers