sabato 7 marzo 2015

Final Four di Coppa Italia femminile: tutto può accadere




Equilibrio è la parola d’ordine della Final Four di Coppa Italia femminile. A differenza della competizione maschile, in cui due formazioni parevano predestinate a giocarsi il trofeo in finale, la due giorni al via oggi a Messina mette in vasca quattro formazioni potenzialmente capaci di arrivare ad alzare la coppa. Plebiscito PadovaDespar MessinaMediterranea Imperia e Bogliascopresentano certo differenze di valori tra loro, ma l’impressione è che in partita secca, nella piscina Cappuccini, tutto possa accadere. Ecco come le quattro protagoniste della Final Four arrivano all’appuntamento di Messina.
MEDITERRANEA IMPERIA. Le campionesse d’Italia dovrebbero presentarsi come le grandi favorite. E, invece, la squadra di MarcoCapanna giunge all’appuntamento tricolore con un colossale punto interrogativo: alla Cappuccini vedremo la squadra capace di fermare sul pari il Sabadell, il team più forte al mondo, o quella che, nel turno infrasettimanale, si è piegato all’Orizzonte? Queste due partite rispecchiano l’andamento incostante delle liguri, bacchettate spesso dal loro allenatore. In vista della Final Four Capanna ha chiesto alle sue ragazze di ritrovare la fame della scorsa stagione: da ciò, molto probabilmente, dipenderà la semifinale con il Messina.
DESPAR MESSINA. Delle quattro pretendenti, è probabilmente la squadra più ambiziosa, in cerca di un trofeo da esibire come la chiave d’accesso al salotto buono della pallanuoto italiana. Dal suo arrivo, Mirarchi ha migliorato il gioco della squadra giornata dopo giornata, fino a condurla al secondo posto in campionato e alla conquista di risultati importanti: le siciliane sono state le uniche, finora, a battere la capolista Plebiscito (7-6 all’8a giornata). Con la Mediterranea il bilancio stagionale è di un pesante k.o. a Imperia (10-2) e un pareggio in rimonta in casa (7-7): tra i due risultati, però, c’è tutta la crescita della Despar. Ah, piccolo particolare: gioca in casa e il presidente Genovese ha caricato l’ambiente per regalare alle sue ragazze la giusta spinta verso la coppa.
PLEBISCITO PADOVA. Sono prime in campionato, hanno perso solo una partita entro in confini italiani e sin dall’avvio della stagione hanno mostrato una solidità finora sconosciuta alle rivali. Tuttavia la squadra di Stefano Posterivo ha mostrato delle crepe nelle partite con le altre “grandi” dell’A1 e nell’ultimo scontro diretto, domenica scorsa a Imperia, ha seriamente rischiato di capitolare e mettere a repentaglio il proprio primato. Lo score in campionato con il Bogliasco è ampiamente positivo (vittorie per 10-1 all’andata e 9-6 al ritorno, nel turno di mercoledì), ma non è un caso che il tecnico patavino abbia chiesto maggiore personalità alle sue ragazze.
BOGLIASCO. È l’outsider della Final Four, ma, invertendo la prospettiva, potrebbe diventarne anche la mina vagante, dato che arriva a Messina senza nulla da perdere. La squadra di Sinatra ripone le sue speranze nell’esperienza di Giulia Rambaldi e TeresaFrassinetti, che un anno fa si aggiudicarono la Coppa Italia con la calottina del Rapallo. “Lotteremo con le unghie e con i denti”, ha dichiarato il centroboa, che si è anche lamentata per la location all’aperto e per l’orario. Chissà che la rabbia non si trasformi in una motivazione in più. Unica nota negativa per Sinatra, l’assenza di Giulia Millo, indisponibile a causa della tonsillite.

Il programma della Final Four di Coppa Italia femminile 
Semifinali – Oggi, sabato 7 marzo
MEDITERRANEA IMPERIA-DESPAR MESSINA (ore 17.30) differita tv Rai Sport 2 ore 20:15
PLEBISCITO PADOVA-BOGLIASCO (ore 19) differita tv Rai Sport 2 ore 21:30
Finali – Domani, domenica 8 marzo
FINALE 3/4 POSTO (ore 12:45)
FINALE 1/2 POSTO (ore 14:45) differita tv Rai Sport 2 ore 18

0 commenti:

Posta un commento

 

Followers