domenica 21 giugno 2015

Baku: azzurrine fuori dal podio, bronzo alla Grecia


ITALIA-GRECIA 7-8 (3-1, 1-4, 1-3, 2-0)
Italia: Banchelli, Cocchiere 5, Presta, Riccioli, Simonetti, G. Millo, Picozzi, De Magistris, Foresta 1, Esposito, Altamura 1, Quattrini, Schillaci. All. Zizza
Grecia: Stamatopoulou, Protopapas 3, Doureka, N. Eleftheriadou 2, Elliniadi, Loudi, Kalogerakou, V. Plevritou 2, Logotheti, Patra 1, Mavrota, Safeti, Sotireli. All. Leandros
Arbitri: Dreval (Rus) e Colominas (Spa)
Sa di beffa il finale dei Giochi Europei per l’Italia U17 femminile. La Nazionale allenata da Paolo Zizza resta fuori dal podio, battuta dalla Grecia nella finalina per il 3° posto. Sconfitta che brucia quella delle azzurrine, avanti 3-1 al termine del primo quarto ma poi rimontate dalle elleniche. Nel secondo quarto la Grecia agguanta il pareggio (3-3 di Patras), poi passa a condurre e nel terzo parziale, sul 5-4, piazza un break di 3-0 che lascia l’Italia al palo.
Inutile la grande prova ai due metri di Cocchiere, autrice di 5 reti che la trasformano nella capocannoniere del torneo: le azzurrine chiudono la prima edizione dei Giochi Europei con un amaro quarto posto. Tuttavia il c.t. del Setterosa Fabio Conti può star tranquillo: molte di queste ragazzine hanno le carte in regola per salire ai piani alti della pallanuoto femminile.
Nell’emozionante finale per l’oro, la Russia batte la Spagna ai rigori. Partita equilibrata per due quarti, poi nel terzo le iberiche sembrano allungare le mani sulla partita con il break che le porta sul 7-4. Trascinate da Gerzanich, le russe avviano la rimonta, completata con il gol del 10 pari proprio dalla Gerzanich, a 38” dalla fine dei tempi regolamentari. Infinita la serie di rigori che assegna la medaglia d’oro: le giocatrici vanno tutte a segno fino al 12° rigore, Gerzanich, sempre lei, segna il 17-16, poi è decisiva la parata del portiere Golovina su Crespi.

Torneo femminile – Le finali
ITALIA-GRECIA 7-8
RUSSIA-SPAGNA 17-16 d.t.r.

0 commenti:

Posta un commento

 

Followers