domenica 21 giugno 2015

Italia: Modugno campione d'Italia Under 17 B


RINGRAZIAMO PER I TABELLINI Stefano Geronzi (Settore Pallanuoto F.I.N.)
 
GIUDICE ARBITRO: Walter Trovò
ARBITRI: Giuseppe Fusco, Michele Minelli, Giuliana Nicolosi, Andrea Piccoli, Ronnie Spiteri (Malta)
 
PREMI SPECIALI
 
Miglior marcatore: Edoardo Fumagalli (Bergamo Alta) con 18 reti
Miglior portiere: Erik Zaccaria (Modena)
Miglior giocatore: Giuseppe Gregorio (Modugno).

Finali - Sabato 20 giugno

1-2 posto
MODUGNO-FLORENTIA 5-2 (2-0, 0-1, 1-0, 2-1)
Modugno: Feri, Casieri 1, Diana, M. Pascazio, Diegone 1, E. Pascazio, Del Core, Gregorio 1, Caringella 1, De Luce 1, Corallo, Concina, Mancino. All. Carbonara.
Florentia: Sammarco, Taverna, Ramacciotti, Benvenuti, Lepore, Calcaterra 1, Turchini 1, Mannini, Salvadori, Partescano, Vannini, Lolli, Pisani. All. Minetti.
Arbitro: Fusco.
Superiorità numeriche: Modugno 2/7, Florentia 2/7.
Note: nessuno uscito per limite di falli.
BERGAMO - Salgono sul gradino più alto del podio Francesco Carbonara e i suoi ragazzi. E, come quasi sempre avviene in questo tipo di manifestazioni, non ci sono recriminazioni: ha vinto la squadra più meritevole.
E' il primo scudetto giovanile per il Modugno e, se non andiamo errati, lo è anche per la pallanuoto pugliese. Perciò quello raggiunto dai ragazzi di Carbonara è un traguardo doppiamente importante. Così come importante è il secondo posto della Florentia: la medaglia d'argento servirà anche da stimolo per un ambiente, quello della pallanuoto toscana, che purtroppo non sta attraversando un momento felice.
Ad assistere alla finale, stavolta nelle vesti di papà, il campione del mondo Roberto Calcaterra. Ecco il suo giudizio: "Il successo del Modugno è meritato, ma non è stato facile ottenerlo: a pochi minuti dal termine il punteggio era ancora 3-2 a favore dei pugliesi, tutto dunque poteva accadere. Complimenti ai pugliesi per averci creduto fino in fondo e alla giovanissima Florentia, squadra composta prevalentemente da ragazzi del 2000, per aver tenuto testa fino al termine ad avversari più forti dal punto di vista fisico. Complimenti anche agli arbitri del torneo: non è facile dirigere da soli partite come quelle Under 17 che già presentano un certo coefficiente di difficoltà. Il mio non vuole essere un cenno polemico nei confronti della Federazione, solo un consiglio, perchè le esigenze economiche vanno sempre rispettate, soprattutto di questi tempi, e vanno comunque sottolineati gli sforzi organizzativi che la Federazione sostiene in occasione dei campionati giovanili. Poichè, però, oltre ai cinque arbitri designati, oggi a Bergamo ce n'erano tanti altri giunti a vedere le finali, magari si poteva garantire la presenza di due direttori di gara almeno per la finale per il primo posto. Non ci sarebbe stato alcun aggravio di spesa".
 
3-4 posto
Confuorto e Vaccaro top scorer
SAN MAURO-STURLA 8-2 (1-1; 0-0; 4-1, 3-0)
San Mauro: Principe, Andrè, Esposito, Fusco, Confuorto 3, D'Amore, Tornatore 1, D'Avino, Vaccaro 3, Selcia 1, Manfrellotti, Alliegro, Veneruso.
Sturla: Piombino, Stefanoni, Larosa, Orsi 1, Raco, Giuntini, Danovaro, Canedoli 1, Cornacchia, Solari, Gattorno.
Arbitro: Piccoli.
Superiorità numeriche: San Mauro 5/11, Sturla 0/3.
Note: uscito per limite di falli Orsi (S) nel terzo tempo.
BERGAMO - A metà del terzo tempo, sul punteggio di 2-2, nessuno avrebbe mai potuto minimamente sospettare, considerando l'equilibrio in acqua, che questa partita si sarebbe conclusa con un +6 a favore di una della due squadre. ovvero il San Mauro, che ha cambiato completamente volto al matach segnando 6 gol uno dietro l'altro con Confuorto (3), Vaccaro (2) e Tornatore.
 
5-6 posto
I gol di Fumagalli fanno la differenza
BERGAMO-ACQUACHIARA 7-4 (0-0; 3-0; 2-2; 2-2)
Csopharmitalia Bergamo Alta: Facchinetti, Vendola, Pedersoli, Bertuletti, Saino, Giuga, Squintani S. 1, Nespoli, Squintani D. 1, Pinto, Fumagalli 3, Cerea, Persiani 2.
Carpisa Yamamay Acquachiara: Gaeta, Santamaria, Zazzaro, De Gregorio 1, Ronga, Barberisi, Fiore 1, Bianco, Caccavale 1, Di Maro, Ciardi 1, Cicatiello.
Arbitro: Nicolosi.
BERGAMO - A far pendere la bilancia dalla parte di Bergamo alta è il secondo tempo, tutto di marca orobica. Davide Squintani e due volte Pellegrini scavano un solco tra le due squadre che la Carpisa Yamamay non riesce mai a colmare.

7-8 posto
Decidono Goldoni e Marzola
MODENA-EDE 9-7 (2-1; 2-2; 3-2; 2-2)
Modena: Zaccaria, Plma Emi, Pasculli 1, Goldoni 1, Montante, Ghelfi, Araldi 1, Caroli 2, Ferri, Marzola 3, Righetti 1, Taddei, Pederelli.
Ede Nuoto: Rambaldo, Ponzo, Mascioli, Celentino 1, Castaldo, Marini 2, Paoletti, Marzilli, Valenti E. 3, Zafferani 1, Stella, Madeo, Fava.
Arbitro: Spiteri
BERGAMO - Il Modena vince meritatamente questa gara. La squadra emiliana è sempre stata avanti nel punteggio, anche se ha dovuto attendere le ultimissime battute di gioco per avere la meglio su un'Ede tutt'altro che arrendevole. La formazione romana, infatti, dopo un lungo inseguimento ha raggiunto il pareggio (7-7) con Marini a due minuti dal termine, mai poi è stata staccata nuovamente e definitivamente dal Modena che si è imposto con le reti di Goldoni e Marzola.
 
 
***


Semifinali - Venerdì 19 giugno
 
1-4 posto
Gregorio top scorer
MODUGNO-SAN MAURO 7-5 (1-0; 2-2; 1-1; 3-2)
Modugno: Fera, Casieri 1, Diana, Pascazio M., Diegone 1, Pascazio E., Del Core, Gregorio 3, Caringella 1, De Luce, Corallo 1, Concina, Mancino.
San Mauro: Principe, Andrè 1, Esposito, Fusco, Confuorto 1, D'Amore, Tornatore 1, D'Avino, Vaccaro 1, Selcia 1, Manfrellotti, Alliegro, Veneruso.
Arbitro:
BERGAMO - Modugno in finale con merito, non fosse altro perchè ha condotto questa partita dall'inizio alla fine. Il San Mauro è stato comunque all'altezza della situazione, si è battuto alla pari con i pugliesi arrendendosi soltanto a 1'20" dal termine, quando Diegone ha segnato il gol del definitivo 7-5.
 
Tripletta di Calcaterra
FLORENTIA-STURLA 10-5
Florentia: Sammarco, Taverna, Ramacciotti, Benvenuti 1, Lepore 1, Calcaterra 3, Turchini 2, Mannini 1, Salvadori, Partescano, Vannini 2, Lolli, Pisani.
Sturla: Piombino, Stefanoni 1, Larosa, Orsi 1, Raco 1, Giuntini, Danovaro, Canedoli 2, Cornacchia, Solari, Gattorno.
Arbitro: Piccoli.
BERGAMO - Florentia sempre avanti, a partire dalla rete dell'1-0 segnata da Calcaterra, che poi risulterà il miglior marcatore dell'incontro con una tripletta. Lo Sturla per tre volte replica al vantaggio toscano, ma nel secondo tempo le segnature di Mannini e Calcaterra scavano un primo solco tra le due squadre (5-3) che si allarga nella terza frazione (8-4): fondamentali per l'allungo della Florentia i gol di Turchini e Benvenuti nell'ultimo giro di lancetta. La quarta frazione diventa così soltanto una formalità per i toscani, che peraltro trovano il tempo per raggiungere il massimo vantaggio (10-4) con Turchini e Vannini.

5-8 posto
Cerea stacca gli emiliani
BERGAMO ALTA-MODENA 7-3 (2-1; 0-0; 3-1; 2-1)
Csopharmitalia Bergamo Alta: Facchinetti, Gotti, Pedersoli, Bertuletti, Squintani S., Giuga, Saino, Nespoli 1, Squintani D. 1, Pinto, Fumagalli 3, Cerea 2, Persiani.
Modena: Zaccaria, Bianco, Pasculli, Goldoni, Montante, Ghelfi, Araldi, Caroli, Ferri, Marzola 1, Righetti 1, Taddei 1, Pederelli.
Arbitro: Nicolosi.
BERGAMO - L'unica volta che Modena riesce a reggere il passo dei padroni di casa è in avvio, quando Taddei (1-1) replica al gol iniziale di Davide Squintani. Tuttavia Bergamo deve attendere la terza frazione per staccare gli avversari: l'allungo (5-2) lo firma Cerea con una doppietta. Gli emiliani provano a rientrare in partita nel quarto tempo, ma senza successo.
 
Caccavale fa tris
ACQUACHIARA-EDE 10-7 (2-2; 3-3; 1-1; 4-1)
Carpisa Yamamay Acquachiara: Gaeta, Santamaria, Zazzaro, De Gregorio 1, Ronga, Barberisi 2, Fiore 2, Bianco 1, Caccavale 3, Di Maro, Ciardi 1, Tozzi, Cicatiello.
Ede Nuoto: Rambaldo, Ponzo 2, Folcarelli, Celentino, Castaldo 2, Marini 1, Valenti M. 1, Marzilli, Valenti E. 1, Zafferani, Stella, Madeo, Fava.
Arbitro: Spiteri
BERGAMO - La Carpisa Yamamay Acquachiara ammorbidisce la grande delusione per la qualificazione alle semifinali persa per un soffio contro lo Sturla vincendo la semifinale di consolazione contro l'Ede, che pur avendo perso finora tutte le partite disputate si è sempre battuta con onore. La squadra di Petrucci, infatti, ha avuto la meglio sui romani soltanto nella quarta frazione (da 6-6 a 10-6) grazie alle reti di Barberisi, Caccavale, Bianco e De Gregorio. Certo è che, per il gioco espresso finora, l'Acquachiara avrebbe meritato qualcosa di più della finale per il quinto posto, nella quale affronterà Bergamo Alta.
 
 
***

Quarti di finale - Venerdì 19 giugno
 
Tris di Selcia e Vaccaro
SAN MAURO-BERGAMO ALTA 9-2 (1-1; 0-1; 4-0; 4-0)
San Mauro: Principe, Andrè, Esposito 2, Fusco, Confuorto, D'Amore, Tornatore, D'Avino 1, Vaccaro 3, Selcia 3, Manfrellotti, Alliegro, Veneruso.
Csopharmitalia Bergamo Alta: Facchinetti, Gotti, Pedersoli, Bertuletti, Squintani S., Giuga, Vendola, Nespoli, Squintani D., Pinto, Fumagalli 2, Cerea, Persiani.
Arbitro: Piccoli.
BERGAMO - Il solito Fumagalli anche stavolta riesce a timbrare il cartellino, ma è l'unico in casa Bergamo Alta. Ed è poco, davvero troppo poco, per fronteggiare un San Mauro che a partire del terzo tempo mette il turbo.

Sturla, che rimonta! Acquachiara, che beffa!
STURLA-ACQUACHIARA 8-6 d.t.r. (1-3; 0-1; 1-0; 2-0)(4-2)
Sturla: Piombino, Stefanoni 1, Larosa, Orsi, Raco, Giuntini 1, Danovaro, Canedoli 1, Cornacchia, Solari, Gattorno 1.
Carpisa Yamamay Acquachiara: Gaeta, Santamaria, Zazzaro, De Gregorio, Ronga, Barberisi 1, Fiore, Bianco, Caccavale 2, Di Maro, Ciardi, Tozzi 1, Cicatiello.
Arbitro: Minelli.
BERGAMO - Il quarto di finale più emozionante e combattutto vede il successo dello Sturla su una Carpisa Yamamay Acquachiara che difficilmente dimenticherà questa partita. La squadra biancazzurra aveva la gara in pugno alla fine della seconda frazione (1-4) e se l'è fatta sfuggire non riuscendo più ad andare a segno. I liguri prima hanno raggiunto il pareggio con le reti di Giuntini, Gattorno e Canedoli e poi hanno avuto la meglio ai rigori.

MODUGNO-MODENA 6-2 (1-0; 4-0; 0-1; 1-1)
Modugno: Fera, Casieri 1, Diana, Pascazio M., Diegone, Pascazio E., Del Core, Gregorio 1, Caringella 2, De Luce 1, Corallo, Concina 1, Mancino.
Modena: Zaccaria, Palma Emi, Pasculli, Goldoni, Montante, Ghelfi, Araldi, Caroli 1, Ferri, Marzola 1, Righetti, Taddei, Pederelli.
Arbitro: Spiteri.
BERGAMO - L'eccellente difesa del Modugno in questo torneo si è presa solo una giornata di vacanza: contro Bergamo nel girone preliminare. Contro Modena, invece, è stata quasi impeccabile: il primo gol degli emiliani è arrivato soltanto in avvio di terza frazione, quando cioè i pugliesi erano già andati a bersaglio cinque volte con Caringella, protagonista delle prime due segnature, De Luce, Gregorio e Casieri.

FLORENTIA-EDE 7-5 (0-1; 2-2; 5-1; 0-1)
Florentia: Roma, Taverna, Travaglini, Benvenuti, Lepore 1, Calcaterra 3, Turchini 2, Mannini, Ramacciotti, Partescano 1, Vannini, Pisani, Sammarco.
Ede Nuoto: Rambaldo, Ponzo 2, Mascioli 1, Paoletti, Castaldo, Marini, Valenti M. 1, Folcarelli, Valenti E. 3, Zafferani, Stella, Madeo Fava.
Arbitro: Nicolosi.
BERGAMO - La partita, molto equilibrata, si decide negli ultimi due minuti della terza frazione: sul punteggio di 4-4 Calcaterra stacca i romani con una doppietta, Partescano completa l'opera mandando le due squadre all'ultimo intervallo sul punteggio di 7-4. Un -3 che l'Ede riuscirà a recuperare solo in minima parte.
 
***
 
Classifica finale girone 1: Florentia, San Mauro e Acquachiara 6; Modena 0
Classifica finale girone 2: Modugno 7; Sturla 6; Bergamo Alta 4; Ede 0

Terza giornata - Giovedì 18 giugno
 
Quaterna di Selcia
SAN MAURO-MODENA 10-5 (3-1; 3-1; 3-3; 1-0)
San Mauro: Principe, Andrè, Esposito 1, Fusco, Confuorto 3, D'Amore, Tornatore, D'Avino 1, Vaccaro 1, Selcia 4, Manfrellotti, Alliegro, Veneruso.
Modena: Zaccaria, Bianco, Pasculli 1, Goldoni, Montante 1, Ghelfi, Araldi, Caroli 1, Ferri, Marzola 1, Righetti, Taddei 1, Pederelli.
Arbitro: Nicolosi.
BERGAMO - L'unico vantaggio del Modena è in avvio, grazie a Righetti. Da quel momento la partita parla prevalentemente bergamasco. La formazione orobica chiude la prima frazione avanti di due lunghezze (3-1), poi raggiunge un vantaggio di 4-5 gol che rimane costante nel prosieguo del match. Selcia e Confuorto i più puntuali all'appuntamento col gol.

ACQUACHIARA-FLORENTIA 7-5 (0-0; 1-2; 3-1; 3-2)
Carpisa Yamamay Acquachiara: Gaeta, Santamaria, Zazzaro, De Gregorio, Ronga, Barberisi, Fiore 2, Bianco 1, Caccavale 1, Di Maro, Ciard 3, Tozzi, Cicatiello.
Florentia: Roma, Taverna, Ramacciotti, Benvenuti, Lepore 1, Calcaterra, Turchini 1, Mannini 1, Salvadori, Partescano, Vannini 2, Lolli, Sammarco.
Arbitro:Spiteri.
BERGAMO - Sconfitta indolore per la Florentia, che conquista ugualmente il primato del girone. Vittoria inutile per la Acquachiara, che arriva comunque terza, sia pure per un soffio. Il secondo posto svanisce a un minuto e mezzo dal termine, quando Turchini segna il gol del definitivo 7-5 che consente al San Mauro di arrivare davanti alla Carpisa Yamamay nel girone per la migliore differenza reti generale.
 
Canedoli top scorer
EDE-STURLA 7-11
Ede Nuoto: Rambaldo, Ponzo 2, Mascioli 1, Celestino, Paoletti, Folcarelli, Valenti M. 1, Marzilli, Valenti E. 3, Zafferani, Stella, Madeo Fava.
Sturla: Piombino, Stefanoni, Larosa 1, Orsi 1, Raco 1, Giuntini 3, Danovaro, Canedoli 4, Cornacchia, Solari, Gattorno 1.
Arbitro: Piccoli.
BERGAMO - Fatta eccezione per l'1-0 iniziale, Ede sempre sotto nel punteggio ma tutt'altro che decisa ad arrendersi. I capitolini alzano bandiera bianca soltanto nel quarto tempo, quando Giuntini realizza il gol del 6-10.

Orobici sempre costreti a inseguire
MODUGNO-BERGAMO ALTA 5-5 (1-1; 2-0; 2-3; 0-1)
Modugno: Fera, Casieri 1, Diana, Pascazio M., Diegone, Pascazio E. 1, Del Core, Gregorio 1, Caringella, De Luce, Corallo, Concina 2, Mancino.
Csopharmitalia Bergamo Alta: Facchinetti, Gotti, Pedersoli 1, Bertuletti 1, Saino, Giuga, Squintani S., Vendola, Squintani D., Pinto, Fumagalli 1, Cerea, Persiani 2.
Arbitro: Minelli.
BERGAMO - L'unico pareggio arriva proprio nell'ultima partita della fase preliminare, una partita importantissima perchè ha deciso le prime tre posizioni del girone 2. Alla fine è il Modugno a brindare al primato, ed è un verdetto giusto, anche perchè in questa gara Bergamo è stata sempre costretta ad inseguire. L'aggancio (5-5) è arrivato a circa cinque minuti dal termine grazie a Bertuletti, poi entrambe le formazioni hanno avuto a disposizione l'uomo in più per aggiudicarsi l'incontro.
 
***

Seconda giornata - Giovedì 18 giugno
 
Sei volte Turchini
SAN MAURO-FLORENTIA 6-12 (2-2; 1-6; 3-1; 0-3)
San Mauro: Veneruso, Andrè, Esposito 1, Fusco, Confuorto, D'Amore, Tornatore 1, D'Avino, Vaccaro 2, Selcia 2, Manfrellotti, Alliegro, Principe.
Florentia: Sammarco, Taverna, Travaglini, Benvenuti, Lepore, Calcaterra 2, Turchini 6, Mannini 1, Salvadori, Ramacciotti, Vannini 3, Lolli, Pisani.
Arbitro: Fusco.
BERGAMO - La Florentia batte il San Mauro e mette una solida ipoteca sulla vittoria del girone. Anche questa gara, così come tutte quelle della prima giornata, cambia completamente volto a partire dalla seconda frazione. Dopo un primo tempo equilibrato, la formazione toscana prende decisamente il largo con un parziale di 1-6 e con le triplette di Turchini e Vannini. Il San Mauro prova a ricucire lo strappo con un buon terzo tempo che porta i campani a -3 dai rivali, ma nella quarta frazione la Florentia riprende il comando delle operazioni e chiude con un abbondante +6.

Tre gol in totale, tutti nel primo tempo
MODENA-ACQUACHIARA 1-2 (1-2; 0-0; 0-0; 0-0)
Modena: Zaccaria, Palma Emi, Pasculli, Goldoni, Montante, Ghelfi, Araldi, Caroli, Bianco, Marzola, Righetti, Taddei 1, Pederelli.
Carpisa Yamamay Acquachiara: Gaeta, Santamaria, Zazzaro, De Gregorio, Ronga, Barberisi, Fiore 1, Bianco, Caccavale 1, Di Maro, Ciardi, Tozzi, Cicatiello.
Arbitro: Piccoli.
BERGAMO - Partita dall'andamento più unico che raro. Nel primo tempo segnano Fiore e Caccavale per la Carpisa Yamamay Acquachiara e replica parzialmente Taddei per il Modena. Sul tabellone il punteggio è 1-2 e rimarrà tale fino al termine della gara.
 
Fumagalli fa 6 su 9
EDE-BERGAMO ALTA 3-9 (0-1; 0-4; 1-2; 2-2)
Ede Nuoto: Rambaldo, Ponzo, Mascioli, Celestino, Castaldo 1, Marini, Valenti M., Marzilli, Fava 2, Madeo, Stella, Folcarelli, Paoletti.
Csopharmitalia Bergamo Alta: Facchinetti, Vendola, Pedersoli, Bertuletti, Saino 1, Giuga, Squintani S. 1, Nespoli, Squintani D. 1, Pinto, Fumagalli 6, Cerea, Persiani.
Arbitro: Spiteri.
BERGAMO - Il primo gol dell'Ede, realizzato da Castaldo, arriva a tre minuti dalla fine del terzo tempo, sul punteggio di 0-7 per i lombardi. Questo spiega eloquentemente ka supremazia di Bergamo Alta, anche se la prima frazione si è conclusa con il minimo vantaggio degli orobici (0-1). Fumagall, già a segno tre volte contro lo Sturla, raddoppia realizzando il 66% dei gol della sua squadra.
 
Doppiette di Corallo e Gregorio
STURLA-MODUGNO 1-7 (1-4; 0-0; 0-1; 0-2)
Sturla: Piombino, Stefanoni, Larosa, Orsi, Raco, Giuntini, Danovaro, Canedoli, Cornacchia, Solari 1, Gattorino.
Modugno: Fera, Casieri 1, Diana, Pascazio M., Diegone 1, Pascazio E., Del Core, Gregorio 2, Caringella 1, De Luce, Corallo 2, Concina, Mancino.
Arbitro: Minelli.
BERGAMO - L'eccezione che conferma la regola. A differenza della quasi totalità delle gare precedenti, il match tra liguri e pugliesi si decide in pratica nella prima frazione, che il Modugno chiude avanti di tre lunghezze (1-4) grazie alle reti di Corallo (2), Diegone e Caringella. Nel prosieguo del match la solidità difensiva dei pugliesi impedisce allo Sturla di accorciare le distanze. E' anzi il Modugno ad allungare e a chiudere con un eloquente +6.
 
***
 
Prima giornata - Mercoledì 17 giugno
 
Doppiette di Calcaterra, Araldi e Marzola
FLORENTIA-MODENA 7-5 (1-1; 2-3; 3-0; 1-1)
Florentia: Roma, Taverna, Travaglini, Benvenuti 1, Lepore 1, Calcaterra 2, Turchini 1, Mannini 1, Salvadori, Partescano, Vannini 1, Pisani, Sammarco.
Modena: Zaccaria, Palama Emi, Pasculli, Goldoni, Montante, Ghelfi, Araldi 2, Caroli, Ferri, Marzola 2, Righetti 1, Taddei, Pederelli.
Arbitro: Piccoli.
BERGAMO - Vanno alla Florentia i primi tre punti del torneo. Decisivo il terzo tempo: dal 3-4 per il Modena si passa al 6-4 con le reti di Vannini, Calcaterra e Lepore. Un margine che la squadra emiliana non riuscirà a recuperare nel quarto parziale.

ACQUACHIARA-SAN MAURO 3-7 (0-0; 1-6; 2-0; 0-1)
Carpisa Yamamay Acquachiara: Gaeta, Santamaria, Zazzaro, De Gregorio, Ronga, Barberisi, Fiore, Bianco, Caccavale 1, Di Maro, Ciardi 2, Tozzi, Cicatiello.
San Mauro: Principe, Andrè 2, Esposito, Fusco, Confuorto 1, D'Amore, Tornatore, D'Avino 1, Vaccaro 2, Selcia 1, Manfrellotti, Alliegro, Veneruso.
Arbitro: Minelli.
BERGAMO - Il San Mauro si aggiudica l'unico derby di questa finale scudetto. Dopo un primo tempo a reti inviolate, Confuorto e compagni fanno il break (0-4) con le reti di Vaccaro, Andrè (2) e Selcia. L' Acquachiara inizialmente accusa il colpo e va anche a -5 (1-6), poi un'orgogliosa reazione e la doppietta di Ciardi permettono alla Carpisa Yamamay di accorciare le distanze (3-6), ma nella quarta frazione Vaccaro spegne ogni residua speranza dei biancazzurri.
 
Inutile tris di Fumagalli
BERGAMO ALTA-STURLA 6-8 (1-1; 1-4; 1-3; 3-0)
Csopharmitalia Bergamo Alta: Facchinetti, Vendola 1, Pedersoli, Bertuletti, Saino, Giuga, Squintani S., Nespoli, Squintani D., Pinto, Fumagalli 3, Cerea 1, Persiani 1.
Sturla: Piombino, Stefanoni 2, Larosa 1, Orsi 1, Raco 1, Giuntini 2, Danovaro, Canedoli 1, Cornacchia, Solari, Gattorino.
Arbitro: Fusco.
BERGAMO - I tempi centrali sono un incubo per i padroni di casa, che subiscono un pesante, complessivo parziale di 2-7 che di fatto mette i tre punti nella casella dello Sturla, protagonista nel complesso di una buona prestazione. Nell'ultimo tempo la squadra orobica prova un miracoloso tentativo di rimonta, l'avvio del parziale è promettente (da 3-8 a 5-8), ma nel prosieguo della frazione Bergamo Alta riesce a fare soltanto un altro piccolo passo avanti (6-8) grazie alla terza rete personale di fumagalli, top scorer del match. Meritato il successo dei liguri.
 
E' di Diegone l'unica doppietta
MODUGNO-EDE 7-3 (1-1; 2-0; 4-1; 0-1)
Modugno: Fera, Casieri 1, Diana, Pascazio M. 1, Diegone 2, Pascazio E., Del Core, Gregorio 1, Caringella 1, De Luce 1, Corallo, Concina, Mancino.
Ede Nuoto: Rambaldo, Ponzo, Mascioli, Celestino, Castaldo, Marini, Valenti M. 1, Marzilli, Valenti E., Zafferani, Stella 1, Folcarelli, Paoletti 1.
Arbitro: Nicolosi.
BERGAMO - Il copione di questa gara non si discosta da quello delle precedenti partite. Primo tempo di studio, con le formazioni che vanno al primo intervallo in parità, e break decisivo nelle frazioni centrali, nelle quali i pugliesi staccano gli avversari di cinque lunghezze (7-2) garantendosi un quarta frazione senza problemi.
 
 

0 commenti:

Posta un commento

 

Followers