lunedì 22 giugno 2015

Settebello, ecco il 13 per la Super Final di Bergamo


Bergamo si apre al mondo della pallanuoto: tutto pronto al Centro Sportivo Italcementi per la Super Final di World League che mette in palio il primo pass per le Olimpiadi di Rio de Janeiro. Accanto al Settebello, padrone di casa, sette nazionali che da domani – giornata di inizio del torneo – promettono spettacolo: SerbiaUngheriaCroaziaCinaStati Uniti, Australia e Brasile (già qualificato ai Giochi Olimpici come paese organizzatore).
Dopo i collegiali di Pescara, Roma e Rovereto, intervallati dal torneo Settecolli del Foro Italico, il c.t. Sandro Campagna ha diffuso i nomi dei 13 convocati. Si tratta di:
Marco Del Lungo e Nicholas Presciutti (Brescia)
Fabio Baraldi e Alessandro Velotto (Canottieri Napoli)
Valentino Gallo (Posillipo)
Stefano Luongo (Carpisa Yamamay Acquachiara)
Matteo Aicardi, Francesco Di Fulvio,Pietro Figlioli, Andrea Fondelli, Alex Giorgetti, Stefano Tempesti e Niccolò Gitto (Pro Recco).
Restano dunque fuori dal gruppo che ha preso parte alla preparazione Vincenzo Renzuto, Massimo Giacoppo, Giacomo Bini e Tommaso Busilacchi. I quattro esclusi, però, continueranno a lavorare con gli altri azzurri, il che fa pensare che avranno ancora la possibilità di convincere Campagna a convocarli per il successivo appuntamento del Settebello, i Mondiali di Kazan, in programma a fine luglio in Russia.
L’Italia è stata inserita nel girone B con Australia, Serbia e Stati Uniti. Tutte le formazioni accedono ai quarti di finale, la classifica della fase a girone definisce gli accoppiamenti (1contro 4a, 2contro 3a).
“Ovviamente disputeremo la World league per raggiungere il risultato più ambito – ha dichiarato Campagna, che durante la settimana non alleggerirà i carichi di lavoro in vista dei Mondiali – , ma chi pretende risultati immediati da questa squadra commette un errore. Andiamo avanti consapevoli della nostra forza e delle nostre capacità, ma sempre ricordando che la squadra è composta da un gruppo di giocatori per lo più giovani che deve crescere dal punto di vista mentale, tecnico e del gioco ed imparare a gestire fatica e stress”.
Quanto agli avversari, Campagna è stato piuttosto chiaro. “Squadre come Brasile, Australia e Stati Uniti non si conoscono molto in Europa, ma sono in notevole crescita e non è un caso che siano guidate da tre tecnici europei di scuola slava come Ratko Rudic, Elvis Fatovic e Dejan Udovicic. Con Australia e Stati Uniti aprireremo e chiuderemo il girone preliminare; nel mezzo ci sarà la Serbia. Saranno tre partite di altissimo livello che precederanno la fase ad eliminazione diretta. Il torneo non rappresenta solo l’occasione per qualificarsi alle Olimpiadi di Rio de Janeiro, ma anche l’opportunità per i ragazzi di crescere a dismura attraverso un confronto di altissimo livello in meno di una settimana. Una full immersion nella pallanuoto di vertice”.

Il calendario della Super Final di World League di Bergamo (tutte le partite in diretta tv su Rai Sport 2 o qui in streaming)

1Giornata – Domani, 23 giugno
SERBIA-STATI UNITI (ore 16)
UNGHERIA-CINA (ore 17:20)
BRASILE-CROAZIA (ore 18:40)
ITALIA-AUSTRALIA (ore 20)

2Giornata – 24 giugno
BRASILE-CINA (ore 16)
AUSTRALIA-STATI UNITI (ore 17:20)
UNGHERIA-CROAZIA (ore 18:40)
ITALIA-SERBIA (ore 20)

3Giornata – 25 giugno
SERBIA-AUSTRALIA (ore 16)
UNGHERIA-BRASILE (ore 17:20)
ITALIA-STATI UNITI (ore 18:40)
CINA-CROAZIA (ore 20) Differita tv ore 22:45 su Rai Sport 1 o qui in streaming

Quarti di finale – 26 giugno

Semifinali – 27 giugno

Finali – 28 giugno

0 commenti:

Posta un commento

 

Followers