sabato 27 settembre 2014

Coppa Italia maschile


Già è avvilente sapere che molte società considerano la Coppa Italia soltanto uno strumento per allenarsi in vista del campionato e che alcune di esse, come capita tutti gli anni, si faranno eliminare volontariamente nel primo turno pur di evitare le spese di trasferta della seconda fase. Ma davvero ti cadono le braccia quando vai a vedere gli orari: 9 di mattina! Ma chi volete che vada a vedere le partite a quell’ora ad Ostia?! Vogliamo proprio battere tutti i record negativi di presenza di pubblico? Quale sport mortifica, così come facciamo noi, i propri giocatori costringendoli a scendere in acqua morti di sonno davanti a spalti vuoti?
Il basket italiano (è la centesima volta che lo scriviamo) tratta la Coppa Italia con i guanti di velluto, eliminando fasi preliminari inutili (e costose) qualificando direttamente alla Final Eight (in sede unica, preparando l’evento alla grande) le prime otto classificate al termine del girone d’andata del campionato. Noi, invece, trattiamo la Coppa Italia con il guanto di ferro. Per ammazzarla.
Un discreto contributo, in questa impresa di demolizione, è stato dato nella prima partita del girone di Coppa Italia maschile a Mantova, dove Como e Bogliasco hanno giocato davanti a 20 spettatori senza tabellone e “30″ funzionanti.
Mario Corcione
***
COPPA ITALIA MASCHILE – PRIMA FASE
Già qualificate alla seconda fase: Brescia, Posillipo, Pro Recco, Savona
REGOLAMENTO: Si qualificano alla seconda fase le prime due classificate di ogni girone
***
Girone di Ostia: Acquachiara e Lazio 3; Florentia e Roma Vis Nova 0
Classifica finale girone di MantovaSport Management 9; Canottieri Napoli 6, Bogliasco 3; Como 0
IN NERETTO LE SQUADRE QUALIFICATE
***
Sabato 27 settembre – Sera
ROMA VIS NOVA-ACQUACHIARA 5-19 (0-4, 3-7, 1-2, 1-6)
Roma Vis Nova: Bonito, Pappacena, Murro, Rigo, Banovac 1, Parisi 1, Spinelli, Innocenzi 1, Vitola 1, Manzo, D’Urso, Cuccovillo 1, Nicosia. All. Ciocchetti.
Carpisa Yamamay Acquachiara: Caprani, Marziali 3, Rossi, Paskvalin, Scotti Galletta 3, Petkovic 4 (2 rig), Lanzoni 3 (1 rig), Ferrone, Luongo 4, Valentino 1, Astarita 1 (rig), Gitto, Lamoglia. All. De Crescenzo.
Arbitri: Castagnola e Piano.
Superiorità numeriche: Roma 2/7 e Acquachiara 4/5 + 4 rigori tutti realizzati.
Note: usciti per limite di falli Banovac e Vitola (R) nel quarto tempo. Nel quarto tempo la Roma ha cambiato il portiere: Nicosia al posto di Bonito.
IL COMUNICATO DELLA ROMA VIS NOVA
La Roma Vis Nova esce sconfitta per 19-5 dall’ Acquachiara all’esordio nella prima fase di Coppa Italia in corso presso il Centro Tecnico Federale di Ostia. Nonostante una prova generosa la formazione di Cristiano Ciocchetti non ha retto l’onda d’urto della corazzata partenopea di Mister De Crescenzo che si è aggiudicata il match del primo turno coi parziali di 4-0, 7-3, 2-1 e 6-1. Di Parisi il primo gol di marca giallorossa della nuova stagione, per i leoni a segno anche Vitola, Innocenzi, Banovac e Cuccovillo. La classifica del girone A vede provvisoriamente al comando proprio i bianco azzurri con 3 punti in condominio con la Lazio (battuta la Florentia 18-7 nell’ altra gara in programma), a secco la Vis e il sette toscano che si sfideranno domattina alle 09:30 per il secondo turno. Sempre domani, ma nel pomeriggio alle 18:30, i leoni chiuderanno gli impegni del concentramento nel derby con la Lazio.
Le dichiarazioni post-partita del tecnico della Roma Vis Nova Cristiano Ciocchetti: “L’ Acquachiara si è confermato un avversario troppo distante da noi e non ci ha concesso niente. Il divario tecnico non mi ha permesso di avere indicazioni utili sullo stato dei miei, ma ciò che devono assimilare da subito è che la Serie A1 è un’altra cosa: nei tiri, nel nuoto, altri ritmi, un’ altra intensità, un’ altra velocità. Prima ci abitueremo e meglio sarà per noi. Mi aspetto di vedere i miei nel doppio impegno di domani contro Florentia e Lazio” .
IL COMUNICATO DELLA CARPISA YAMAMAY ACQUACHIARA
Comincia con una valanga di gol la stagione della Carpisa Yamamay Acquachiara, ma inizia purtroppo anche con il primo infortunio. In uno scontro fortuito di gioco Simone Rossi ha rimediato un colpo al volto ed è uscito dopo soli 3′ di gioco. Per l’ex posillipino tre punti di sutura al sopracciglio destro e quasi sicuramente primo turno di Coppa Italia già terminato.
Debutto senza alcun problema per la squadra di De Crescenzo, che si dichiara “soddisfatto dell’intensità di gioco e della concentrazione mostrata dalla squadra. L’unico neo di questo debutto è stato l’infortunio di Rossi, mi spiace molto per Simone”.
Domani doppio appuntamento per la Carpisa Yamamay Acquachiara. Alle 11 affronterà la Lazio, alle 17 la Florentia. Nell’altro incontro della prima giornata del girone di Ostia i biancocelesti capitolini hanno battuto i toscani con il punteggio di 18-7.
***
LAZIO-FLORENTIA 18-7 (4-1, 3-1, 6-0, 5-5)
Lazio: Vespa, Sacco, Colosimo, Africano 2, Gianni 3, Di Rocco 4, Cannella 1, Vittorioso 1, Leporale 2, A. Calcaterra 4, Maddaluno, Mele 1, Correggia. All. Formiconi.
Florentia: Mugelli, Gambacorta 2, Panerai 2, Coppoli, Generini, Acosta 1, Bosazzi, Gragnani, Gobbi 1, Ercolano, E. Calcaterra 1, Cicali. All. Vannini.
Arbitri: Brasiliano e Centineo.
Superiorità numeriche: Lazio 5/10 e Florentia 3/6.
Note: uscito per limite di falli Gragnani (F) nel quarto tempo. Nel quarto tempo la Lazio ha sostituito il portiere: Correggia al posto di Vespa.
***
Il rigore parato da Volarevic a Gaffuri
SPORT MANAGEMENT-COMO 10-7 (3-1, 3-1, 3-2, 1-3)
Bpm Sport Management: Volarevic, M. Luongo 2, Binchi 1, C. Di Fulvio, D. Filipovic 2, A. Di Fulvio, Ivovic B. 2, Steardo, M. Lapenna, Bini 2, Razzi 1, Sadovyy, Conti. All. Baldineti
Como: Oliva, Foti, Kritzman 1, Susak, Busilacchi, Ferraris, Milakovic 3, Jelaca 2, Pellegatta, E. Pagani, Gaffuri 1, Cesini. All. Stritof.
Arbitri: Navarra e Petronilli.
Superiorità numeriche: Sport Management 4/8, Como 4/9 + 1 rigore fallito da Gaffuri nel terzo tempo (parato da Volarevic).
Note: uscito per limite di falli Razzi (S) nel quarto tempo.
IL COMUNICATO DELLA SPORT MANAGEMENT
Si è conclusa la Prima Fase della Coppa Italia, che ha visto di fronte la padrona di casaBPM Sport ManagementCC NapoliRN Bogliasco e Como Nuoto. Alla Piscina Dugonidi Mantova, il settebello di Gu Baldineti ha vinto meritatamente tutti i tre i match,  passando alla Seconda Fase da prima in classifica.
Dopo aver superato nella giornata di ieri il CC Napoli per 11-6, nella mattinata di sabato la squadra del Prof. Tosi ha battuto la Rari Nantes Bogliasco con un perentorio 16-4, grazie alle reti di Razzi (4), Bini (3), Steardo (2), Filipovic (2), Sadovvy (2), Luongo (2) e Carlo Di Fulvio. BPM Sport Management sempre avanti controllando con autorevolezza il gioco come dimostrato anche dall’ottima percentuale di realizzazione nelle superiorità numeriche (6/10). Ottima la fase difensiva, in grado di limitare gli attacchi avversari nelle fasi di inferiorità (3/8 per la RN Bogliasco).
Non cambia l’esito nella partita del pomeriggio. La BPM Sport Management ha vinto anche contro il Como Nuoto per 10-7 (3-1, 3-1, 3-2, 1-3), concedendo solo l’ultimo quarto. Le reti sono state siglate da Luongo (2), Filipovic (2), Ivovic (2) Bini (2), Razzi e Binchi. Conferme della buona prestazione sono arrivate dalla percentuale nelle superiorità numeriche (4/8).
Un Gu Baldineti soddisfatto ha commentato a fine partita: “Il giudizio sulla due giorni di Coppa Italia è decisamente positivo. Abbiamo espresso un bel gioco in tutte e tre le partite, con i ragazzi che hanno mostrato una condizione ottimale. Unico neo, l’infortunio alla coscia destra di Michele Lapenna. Dopo l’ecografia di domani sapremo se sarà grave o meno”. Una battuta anche sull’inizio del campionato: “Venerdì affronteremo l’Acquachiara. Le sensazioni sono positive visto quello che abbiamo fatto finora. È evidente che siamo consapevoli che andremo a giocare in casa di una squadra molto forte”.
Con il passaggio del turno archiviato, la BPM Sport Management accede alla Seconda Fase che si disputerà il 21 e 22 novembre (altri due gironi), alla quale si aggiungeranno le due qualificate dell’altro girone in corso ad Ostia (Lazio, RN Florentia, Roma Vis Nova, Acquachiara), insieme alle prime quattro del campionato scorso: Pro Recco, AN Brescia, CN Posillipo, RN Savona, . La Final Four, invece, è in programma il 27 e 28 febbraio 2015.
***
Primo gol di Giuliano Mattiello con la calottina della Canottieri Napoli (FOTO Roberto Polverino)
BOGLIASCO-CANOTTIERI NAPOLI 6-11 (3-3, 1-0, 2-5, 0-3)
Bogliasco: Pellegrini, De Trane 1, A. Di Somma, Gavazzi, Guidi, Ravina 1, Loomis, Monari 1, Boero, Guidaldi 1, Novara 1, Deserti 1, Insollitto. All. Bettini.
Canottieri Napoli: Turiello, Buonocore, Di Costanzo, Migliaccio 2, Brguljan 1, Borrelli, Ronga 1, Campopiano 4, Mattiello 1, Velotto 1, Baraldi 1, Esposito, Vassallo. All. Zizza.
Arbitri: Ceccarelli e Collantoni.
Superiorità numeriche: Bogliasco 1/4, Canottieri Napoli 4/9.
Note: espulso Monari (B) nel terzo tempo.
IL COMUNICATO DELLA R.N. BOGLIASCO
Finisce a Mantova la Coppa Italia della Rari Nantes Bogliasco che da ora in poi avrà come priorità il Campionato. Peccato perché contro la Canottieri i ragazzi di capitan Deserti ci hanno provato e forse anche qualcosa di più ma non sempre le cose vanno come dovrebbero.
Daniele Bettini allenatore Rari Nantes Bogliasco: “Abbiamo perso meritatamente. Loro sono un’ottima formazione: hanno avuto tante possibilità e tutte sfruttate noi meno opportunità e comunque meno cinici. Ripeto abbiamo ancora da lavorare ma sono contento perché ho visto tante cose che già apprezzo. I nuovi si stanno integrando e aspettiamo il ritorno di Prian tra i pali anche se i due giovani portieri hanno preso la sufficienza piena. I senatori hanno dimostrato di essere importanti e sono convinto che diventeremo una squadra ostica per tutti”.
Giovanna Rosi
IL COMUNICATO DELLA CANOTTIERI NAPOLI
Nel corso della seconda e decisiva giornata del girone B di Coppa Italia, che si è svolta a Mantova, nel raggruppamento che vedeva anche Como, Bogliasco e BPM Sport Management di Verona, la Canottieri conquista la qualificazione alla seconda fase della manifestazione tricolore che si terrà il 21 ed il 22 novembre prossimo.  I giallorossi hanno battuto il Bogliasco nella partita decisiva per 11 a 6 con quattro gol di Campopiano, una doppietta di Migliaccio ed un gol a testa per Baraldi, Brguljan, Ronga, Velotto ed il neo acquisto Mattiello. In mattinata invece la formazione allenata da Paolo Zizza si era imposta al Como con un gol di scarto 11 a 10. La rete decisiva è stata realizzata da Brguljan (autore di una tripletta) a 1.15 dalla fine. Doppietta per Di Costanzo e Migliaccio e una rete per Buonocore, Velotto, Baraldi ed Esposito. “Un buon risultato questo passaggio del turno di Coppa Italia – ha commentato l’allenatore Paolo Zizza dopo la gara – non abbiamo ancora il ritmo e l’agonismo del campionato, ma ho avuto modo di registrare dei progressi nella preparazione in vista del campionato e anche se è stato faticoso giocare tre partite in poco più di 24 ore ci è servito molto”.
Rosario Mazzitelli
***
Sabato 27 settembre – Mattina
SPORT MANAGEMENT-BOGLIASCO 16-4 (4-2, 6-0, 4-1, 2-1)
Bpm Sport Management: Volarevic, M. Luongo 2, Binchi, C. Di Fulvio 1, D. Filipovic 2, A. Di Fulvio, Ivovic B., Steardo 2, M. Lapenna, Bini 3, Razzi 4, Sadovyy 2, Conti. All. Baldineti.
Bogliasco: Pellegrini, De Trane, A. Di Somma, Gavazzi, Guidi, Ravina, Loomis 1, Monari 1, Boero 2, Guidaldi, Novara, Deserti, Insollitto. All. Bettini.
Arbitri: Navarra e Ceccarelli.
Superiorità numeriche: Sport Management 6/10, Bogliasco 3/8.
Note: uscito per limite di falli Boero (B) nel quarto tempo.
IL COMUNICATO DELLA R.N. BOGLIASCO
Non è il Bogliasco visto ieri contro il Como, ed è la Sport Management prevista. Partita a favore dei padroni di casa dal primo minuto. Ultimo match questo pomeriggio alle ore 15.30 contro la Canottieri Napoli.
Daniele Bettini allenatore Rari Nantes Bogliasco: “Non siamo riusciti a ripetere la prestazione di ieri, abbiamo giocato male, meno reattivi ed imprecisi. Abbiamo regalato troppi spazi ad una squadra che ha dimostrato di essere una formazione ottima e completa in ogni reparto. Mi dispiace perché la differenza tra le due formazioni non sono 12 gol. Ci serva da esperienza e come ho detto ieri dopo la vittoria, lo ripeto oggi dopo la sconfitta: abbiamo tantissimo da mettere a posto, la strada lunga e abbiamo bisogno di lavorare tanto”.
Giovanna Rosi

Michele Luongo (FOTO Gabriele Centurino)
***
CANOTTIERI NAPOLI-COMO 11-10 (2-4, 5-3, 3-2, 1-1)
Canottieri Napoli: Turiello, Buonocore 1, Di Costanzo 2, Migliaccio 2, Brguljan 3, Borrelli, Ronga, Campopiano, Mattiello G., Velotto 1, Baraldi 1, Esposito 1, Vassallo. All. Zizza.
Como: Oliva, Foti 2, Krizman 2, Susak, Busilacchi, Ferraris, Milakovic 1, Jelaca 3, Pellegatta, E. Pagani 1, Gaffuri, Cesini 1. All. Stritof.
Arbitri: Collantoni e Petronilli.
Superiorità numeriche: Napoli 3/7 + 2 rigori falliti da Brguljan nel quarto tempo (uno parato da Oliva), Como 2/4.
Note: uscito per limite di falli E. Pagani (C) nel quarto tempo. Di Brguljan il gol decisivo a 1’15” dalla fine.
IL COMMENTO DI PAOLO ZIZZA (allenatore della Canottieri Napoli): “Partita molto combattuta ed equilibrata, decisa da un gol di Brguljan sul punteggio di 10-10. Noi abbiamo avuto la possibilità di chiuderla prima, ma abbiamo sprecato occasioni favorevoli compresi due rigori nel quarto tempo falliti dallo stesso Brguljan”.
***

0 commenti:

Posta un commento

 

Followers